Sull’uscio di cucina: London calling? Carrot cake

È una torta ottima anche a colazione, direi che è quasi un pranzo, ma alla fine quando una cosa è buona che importa quante calorie contiene, no?!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2010 19:51
Sull’uscio di cucina: London calling? Carrot cake

Sono tornata da Londra con il desiderio di rendere partecipe il mondo della ricetta del mio dolce preferito: il carrot cake. Ne ho assaggiati più di uno per rendermi conto se la ricetta fosse sempre la stessa. Ne ho provate alcune varianti, con le mandorle, con la banana, ma lui, il classico li ha sempre battuti tutti. Ecco quello che ho capito della sua preparazione, contando che il mio inglese è, per così dire ‘selvatico’, spero di aver compreso tutto. È importante che il forno sia ben caldo quando si andrà a cuocere il dolce, quindi direi di accenderlo ad una temperatura di 160° e se è possibile, sarebbe meglio che il forno fosse ventilato. Ungere i bordi di una teglia di 23 centimetri di diametro e posare sul fondo un cerchio di carta forno. L’impasto: mescolare in una zuppiera capiente, o con la frusta elettrica o a mano, l’olio, lo zucchero e le uova fino ad ottenere un impasto denso e cremoso. Adesso tocca alle carote: gli inglesi usano quelle già tagliate, che si trovano al supermercato.

Personalmente preferisco prendermi le mie belle carote, spelarle e affettarle con la grattugia a julienne e aggiungerle al composto. Prima di passare agli altri ingredienti, tritare grossolanamente le noci e buttarle nell’impasto. Si possono anche usare le noci pecan. Setacciare la farina, una punta di cucchiaino di bicarbonato e le spezie miste per dolci. Altrimenti usare cannella, zenzero e cardamomo. Il levito: loro usano le farine per dolci che hanno già il levito dentro. Io invece ho usato lievito bio estratto dalla frutta.

Si trova normalmente nei supermercati bio. Il lievito comune non dà il risultato sperato, perché la torta non cresce più di tanto e invece il bello di questo dolce è proprio lo spessore. Mettere in forno per circa un’ora e un quarto. Consiglio di porre nel ripiano più basso del forno una ciotolina con dell’acqua, in modo che il dolce non si secchi. La parte che preferisco: la crema. Si usa un formaggio morbido tipo ricotta o Philadelphia, lo si mescola con il mixer con del burro molto morbido e la scorza di limone.

Io aggiungo anche dello zucchero a velo. Quando assume l’aspetto di una morbido e soffice insieme, vuol dire che è pronta. Il mio consiglio spassionato è di dimenticarvi una piccola parte di preparato nel mixer e di ripulirlo con le dita, che bontà! Non appena il dolce sarà pronto, fatelo freddare e spalmatene la superficie con tutta la crema che avete preparato. Potete decorare la torta con della scorza di limone o con delle carotine di zucchero o con quello che vi viene in mente. È una torta ottima anche a colazione, direi che è quasi un pranzo, ma alla fine quando una cosa è buona che importa quante calorie contiene, no?! Ingredienti

  • 250 ml di olio d’oliva
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 720 gr di carote grattugiate
  • 120 gr di noci sgusciate
  • 375 gr di farina
  • Bicarbonato
  • Spezie miste per dolci
  • Lievito
Per la crema
  • 30 gr di burro
  • 80 gr di formaggio
  • Scorza di mezzo limone
  • 240 gr di zucchero a velo
di Vanessa Bof

Notizie correlate
In evidenza