Il sentiero delle Burraie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2008 22:46
Il sentiero delle Burraie

Venerdì 10 ottobre alle ore 21.00 presso la sala di Giunta del Comune di Pontassieve verrà presentato “Il sentiero delle Burraie”; un progetto patrocinato dal Comune di Pontassieve, realizzato dalle associazioni CAI, GEO e il Crinale, con il finanziamento di Ente Cassa di Risparmio. Il sentiero delle Burraie integra la sentieristica già presente all’interno dell’area naturale protetta di Santa Brigida (ANPIL) e costituisce un patrimonio di tutti che sarà compito del Comune gestire.
La serata di presentazione inizierà con i saluti dell’amministrazione e prevede gli interventi di Aldo Terreni - presidente CAI della sezione di Firenze - che illustrerà gli obiettivi del progetto a nome delle tre associazioni escursionistiche che lo hanno ideato e elaborato.

Alle ore 21.30 con una breve video proiezione a cura di Massimo Conti sarà possibile vedere alcuni momenti dei lavori di ripristino e di realizzazione del sentiero. Interverranno, inoltre, anche Andrea Balistreri dell’APT di Firenze sul tema “Aree naturali protette e turismo sostenibile”, Paolo Blasi di Cassa di Risparmio Firenze sull’argomento “Finanziare la sostenibilità ambientale” ed infine Mario Mantovani, esperto di storia e tradizioni locali per gli approfondimenti culturali.

A fine serata a tutti i presenti sarà consegnata la Cartoguida del sentiero delle burraie. Domenica 12 ottobre è prevista l’escursione inaugurale del sentiero. Il ritrovo è fissato alle ore 9 al parcheggio del campo sportivo di S.Brigida. Dopo il taglio del nastro avrà inizio la camminata: un percorso di 8 km della durata di 3 ore e mezzo con arrivo previsto alla casa del popolo di Santa Brigida intorno alle ore 13.30. A tutti i partecipanti all’escursione verrà offerto - dalle associazioni che hanno realizzato il progetto - il pranzo presso la Casa del Popolo “Potente” di Santa Brigida.

Nel pomeriggio intrattenimento con il gruppo La Leggera che eseguirà canti e balli della tradizione popolare toscana.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita. Per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione entro venerdì 10 ottobre, telefonando alle associazioni: CAI tel. 338/9716730 - Il Crinale tel. 335/1435648 - GEO tel. 328/7239497 - oppure presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Pontassieve tel. 055 8360279.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza