Treno a vapore per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2008 14:47
Treno a vapore per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il week end del Parco si apre sabato sulle sponde del lago di Ridracoli, il grande bacino di raccolta di 33 milioni di metri cubi di limpide e freschissime acque del Parco. L'area protetta offre sabato mattina agli appassionati delle due ruote "Escursione nel Parco Nazionale in mountain-bike". L'uscita permetterà di ammirare dall'alto l'invaso accompagnati da una guida esperta. Si parte alle 9 dalla sede di "Idro", l'ecomuseo delle acque. Questa struttura didattica propone anche, questa volta a piedi, nella giornata di domenica, "Trekking nel bosco e lungo le rive del lago".

L'appuntamento è alle 9,30.
Si ricorda che è possibile noleggiare mountain bike per escursioni e passeggiate nel Parco presso i centri visita di Badia Prataglia, Chiusi della Verna e Camaldoli, nel versante toscano, e di Campigna e Tredozio, nel versante romagnolo.
La spiritualità e la speciale cura degli antichi boschi garantita dai monaci benedettini saranno gli argomenti dell'escursione guidata di domenica mattina a Camaldoli. L'appuntamento è alle 9 al punto informazioni del Parco Nazionale per percorrere il tragitto - passando attraverso Fonte Duchessa e Rifugio Cotozzo - dall'Eremo al Monastero.

La lunghezza è di quattro chilometri e mezzo circa, per un livello di difficoltà E (escursionistico). Richiedere informazioni e fissare prenotazioni è possibile contattando il centro visita del Parco Nazionale di Badia Prataglia al numero 0575. 559477. Domenica torna anche il "Treno del Parco" con le iniziative "I colori dell'autunno" e "Il treno dell'uva".
Si parte alle 9 dalla stazione di Arezzo con il treno a vapore. All'arrivo a Subbiano il gruppo verrà accolto con attività di animazione e l'offerta di prodotti tipici (colazione "uva, mosto e allegria" a base di schiacciata con l’uva, crostini misti e fichi).

Si potrà anche fare una visita al "mercatino del tempo che fu" . Da lì la comitiva de "I colori dell'autunno" si trasferirà in pullman in direzione Passo della Calla per due escursioni guidate nel Parco. Un itinerario più leggero attraverserà il Sentiero Natura di Campigna (Santa Sofia, Forlì-Cesena) permettendo di ammirare i memorabili scorci naturali lungo il fosso Abetio. Al rientro a Campigna seguirà il pranzo in ristorante. Il secondo programma prevede la più impegnativa escursione guidata Monte Falco - Falterona, sul sentiero "Gea 00".

Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti. La comitiva costeggerà la riserva integrale di Sasso Fratino, raggiungerà i 1520 m. s.l.m. di Poggio Scali e discenderà poi a Camaldoli. Si rientrerà a Poppi in pullman nel pomeriggio dopo un assaggio di prodotti tipici.
Il programma "Il treno dell'uva" invece prevede il trasferimento in treno fino a Ponte a Poppi e pranzo "tradizione a tavola". Nel pomeriggio ci sarà la camminata medievale con guida fino al castello dei conti Guidi (con navetta per chi lo desidera).

A seguire ci sarà merenda con fritture miste e pan santo. Dalla cittadina dei conti Guidi si riprende il treno a vapore tutti insieme verso Arezzo.
Informazioni sui costi e i dettagli dell'iniziativa presso il dopolavoro ferroviario di Arezzo al numero 0575. 300712 e.mail: dlfarezzo@dlf.it.
Tutte le domeniche, fino al 9 novembre il centro visita di San Benedetto in Alpe ospita "Ghiotti di Natura". Si tratta di un ciclo di nove appuntamenti domenicali per immergersi in modo totale nel paesaggio dell’ Appennino Romagnolo attraverso escursioni con degustazione a orario aperitivo.

L'iniziativa è promossa dal club di prodotto Colori della Romagna Toscana. Per informazioni e prenotazioni si può contattare Silvio Mini al 338. 7106573. Il "Trekking di S.Francesco" permetterà di accedere al Parco attraverso le antiche direttrici sacre della Valtiberina. E' un escursione di due giorni che parte sabato mattina alle 9,30 da Pieve Santo Stefano.
Si percorrerà il valico delle Gualanciole per arrivare al Monte Penna. Il pranzo sarà al sacco, mentre la cena, il pernotto e la colazione sono previsti all’Hotel Bosco Verde di Badia Prataglia.
Nel pomeriggio di domenica è programmata una escursione in mountain bike al passo della Calla.

Il ritorno a Badia Prataglia avverrà nel pomeriggio.
Per informazioni sui costi, prenotazioni o dettagli si può chiamare il Centro di Educazione Ambientale del Furlo allo 0721. 700148 - 700224 - cea@lamacina.it. Con il mese di settembre il tragitto in natura con la navetta del Parco, "La foresta della Lama in bus" continua nei giorni di mercoledi e domenica. La mattina di domenica - alle 8 da Bagno di Romagna e alle 8.45 da Badia Prataglia - il mezzo percorrerà la suggestiva pista forestale fino al pianoro terminale della Lama.

Una guida tornerà alla storia e iilustrerà le caratteristiche di questi ameni e preziosi luoghi. La prenotazione va fatta entro le 12 del giorno precedente presso i centri visita del Parco Nazionale di Badia Prataglia (tel. 0575. 559477) o Bagno di Romagna (tel. 0543. 911304).
Con settembre è ritornato nella Valle del Tramazzo, tra le iniziative del centro visita del Parco Nazionale di Tredozio, il progetto dedicato a "I grandi patriarchi", con escursione guidata ai faggi e alle querce mastodontiche - ormai vere e proprie "cattedrali" della natura - che vennero messe a dimora per l'ombreggiamento del bestiame da generazioni lontane di allevatori.

Continua anche la mostra di Liliana Santandrea "La montagna e l'uomo". L'artista, che ha fatto delle forti campiture di antica evocazione cartografica il tratto distintivo del suo lavoro, ha posto il piacere del viaggio e le riflessioni sulla natura a base della sua più che trentennale riflessione artistica. La mostra rimane aperta sabato e domenica dalle 9 alle 12, 30 e dalle 15, 30 alle18, fino al 9 novembre.
Domenica il centro visita dell'antico centro di confine tra Stato Vaticano e Granducato di Toscana (dalle 08, 30 alle 13, 30) organizza anche "Sensazioni del bosco", esperienze sensoriali ed emotive attraverso i boschi della Romagna Toscana.
Per informazioni ci si può rivolgere al centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di Tredozio al numero 0546.

943182, oppure a "Colori della Romagna Toscana, al numero 334. 9578527. Il versante fiorentino del Parco saluta settembre con la tradizionale "Festa della della pesca regina", organizzata dal Comune di Londa e associazionismo locale. La succulenta“Regina d’Autunno” o “Tardiva di Londa”, dopo il riconoscimento di presidio Slow food, vera e propria cultivar del Parco Nazionale, torna a celebrare i suoi antichi fasti con un concorso dedicato. Il lago di Londa, che ospita la festa offre anche l'interessante percorso didattico per tutti del Parco Nazionale "Un lago per tutti i sensi".
Per informazioni si può chiamare in orario di ufficio il Comune di Londa ai numeri 055.

8352535 - 055. 8352520, cultura@comune.londa.fi.it. Il Giardino botanico di Valbonella - che sarà aperto fino al 27 settembre - offre in uno spazio ridotto, attraverso percorsi tematici, le specie più importanti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Nei suoi circa due ettari di estensione ospita interessanti ricostruzioni dei principali ambienti vegetali dell’Appennino romagnolo, con una ricca collezione di specie (circa 300). Il giardino è visitabile attraverso una rete di sentieri, suddivisa in tre percorsi tematici: il bosco, il torrente e gli spazi aperti.

La struttura sarà aperta dal venerdi al sabato dalle 9,30 alle 12, 30, il pomeriggio dalle 15 alle 18. La domenica e i giorni festivi osserverà orario continuato dalle 9,30 alle 18. Per informazioni si può contattare la cooperativa "Fare del bene" al numero 0543. 983146, il sig. Carlo Zappia al 339. 7907206, oppure "L'Altra Romagna" allo 0543. 903091. I "Miti" della scultrice fiorentina Amalia Ciardi Duprè - bronzi monumentali, le sculture e disegni - animano la bella frazione del Parco di Moggiona (Poppi) fino al 30 settembre.

Gli spazi saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per informazioni si può contattare la pro-loco di Moggiona allo 0575. 556018. "Germoplasma e campioni vegetali del Burkina Faso", per appassionati e addetti ai lavori, ma anche per semplici curiosi, è ospitata presso il museo forestale "Carlo Simeoni" di Badia Prataglia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza