Weekend denso di inizative nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2008 14:29
Weekend denso di inizative nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Continua venerdi e domenica (ma va avanti per tutta l'estate anche il mercoledi) "La foresta della Lama in bus", un veicolo speciale che attraversa venti chilometri di strada forestale chiusa al traffico della foresta della Lama, straordinario cuore naturale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Ricordiamo le partenze da Bagno di Romagna (alle 8) e Badia Prataglia (alle 8,45). Per partecipare è richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente presso i centri visita di Badia Prataglia (tel.

0575. 559477) o Bagno di Romagna (tel. 0543. 911304). Un accompagnatore d'eccezione a Badia Prataglia: venerdi, dalle 19 alle 23, si potrà prendere parte all'escursione notturna a partecipazione gratuita “I miti e le stelle” guidata dal Vice Questore Aggiunto Forestale Alessandro Bottacci dell’Ufficio territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato. Il punto di ritrovo è al centro visita di Badia Prataglia. Domenica sarà la volta di "Un parco per tutti", breve escursione (dalle 10 alle 12 circa) nella foresta lungo il sentiero natura (attraversando quello "Per tutti i sensi").

Il presidio del Parco nella località climatica ospita anche la mostra di pittura (dalle 9 alle 18 tutti i giorni) e il corso di pittura naturalistica di Roberta Piemonte. Per ulteriori informazioni su queste iniziative si può chiamare lo 0575. 559477 o lo 0575 503029). Sabato per gli appassionati delle mille creature di queste foreste, per "Nel Parco con gli occhi da esperto", si sviluppa il percorso del naturalista Giuseppe Mazza tra il laghetto Travarsari e il laghetto Metaleto. Molto probabile - tra le tante altre specie - l'avvistamento dei tre splendidi tritoni dell'area protetta e della rana dalmatina.

Ricercata speciale la rarissima ullona dal ventre giallo, la Bombina pachypus... Il punto di ritrovo è alle 15,30 al centro informazioni di Camaldoli. Informazioni e prenotazioni al numero 0575 .559477. Nello stesso giorno troviamo l'escursione "Weekend al rifugio alpino" permetterà di conoscere o ritrovare le bellezze naturalistiche di una delle valli più verdi del Parco Nazionale, quella dell'Oia (Papiano, Stia). Dopo il ritrovo pomeridiano verrà affrontato il tragitto che porterà al rifugio Casanova.

A seguire la colazione verrà affrontato un itinerario tra le foreste e la ricca popolazione di cervi di quell'area. Per ulteriori informazioni si può contattare l'associazione Welcome in Casentino: Francesca Fani, tel. 393. 4180963 e Gianluca Bambi, 328. 4151735.
Nella foto la Festa del crinale (fotografia di Fabio Michelacci)
Sempre sabato a Stia, nell'ambito della "Valle dei tessuti" dalle 16 alle 18, ci sarà "Visita al lanificio di Stia". Rappresenterà un occasione per ripercorrere la storia dell'archeologia industriale di questo paese e quella di un celebre tessuto tipico, il panno Casentino.

Incontro al Centro Visita del Parco di Stia.
A Londa lo stesso giorno, dalle 16 alle 18, ci sarà "Il Parco dei piccoli" laboratorio didattico e animazione per bambini e famiglie dedicati agli attualissimi temi del riciclaggio, degli antichi giochi e del rapporto dei piccoli con i misteri e il fascino del bosco. Il punto di ritrovo è il centro visita del Parco Nazionale di Londa (FI). Informazioni al numero 0575. 559477. Denso anche il programma proposto dalla scuderia Casanova nell'Azienda Agricola Casentinese di Bibbiena, a circa tre chilometri dall'ospedale lungo la strada che conduce a Chiusi della Verna.

Sabato dalle 16:30 alle 19:30 propone "Tutti in sella!", attività equestre per grandi e piccoli. Per la sera è prevista "Notturna al chiar di luna", passeggiata e brindisi al chiar di luna. Domenica (dalle 11 alle 14) sarà dedicata a "Pic nic sull'erba", passeggiata all'interno dell'azienda per conoscere gli animali della fattoria. Per pranzo ci sarà un ampia scelta di prodotti tipici casentinesi.
Molto interessante anche il percorso attraverso la natura benigna e la storia dell'atavico rapporto con la castagna di un bel paese casentinese, Raggiolo.

Acqua, mulini, essiccatoi, stretti vicoli, sterminate foreste: la guida ufficiale del Parco Silvia Fratini condurrà per mano i visitatori (anche i casentinesi potranno apprendere con quanta soddisfazione possa essere ancora approfondita la conoscenza di queste terre) attraverso uno dei borghi più raccolti e orgogliosi di queste montagne. Per "I castagneti di Raggiolo", in programma domenica - punto di ritrovo in Piazza San Michele a Raggiolo alle 9 - si possono richiedere informazioni allo 0575.

559477. Necessaria la prenotazione. La medicea Campigna ospita invece domenica (dalle 9) - il suo primo raduno di mountain bike "pedalata nel Parco Nazionale". Si tratta di una splendida escursione, in collaborazione con Casentino Contry Bike, tra gli antichi boschi di faggi e abete. L’itinerario ad anello è di 28 chilometri, con partenza e rientro in paese. Verranno organizzati punti ristoro, distribuzione gadget e grande “polentata” finale. Contatti: Angiolino Piantini, 328. 4765856, albergo-ristorante Lo Scoiattolo 0543.

980052, hotel Granduca 0543. 980051.

Collegamenti
In evidenza