La videosorveglianza urbana in Toscana: convegno mercoledì 12 al Centro Pecci di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2007 13:59
La videosorveglianza urbana in Toscana: convegno mercoledì 12 al Centro Pecci di Prato

Prato, 10 dicembre 2007- Città sicure. La videosorveglianza urbana in Toscana: esperienze e tecnologia. Questo il titolo di un convegno che si terrà la mattina di mercoledì 12 dicembre nell’auditorium del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Viale della Repubblica, 277, Prato). Nella prima parte (Il quadro normativo. Le potenzialità. Le applicazioni) esperti del settore e rappresentanti delle forze dell’ordine parleranno delle normative e delle possibilità di intervento per rendere più sicure le città, partendo da una serie di casi concreti sviluppati sul territorio grazie all'iniziativa di ConsiagNet.

La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata a una tavola rotonda sulle risposte politico-amministrative al problema della sicurezza, a cui partecipano amministratori pubblici delle città. L’associazione Utilitas non ha scopo di lucro ed è impegnata nell’organizzazione di iniziative volte allo studio, alla ricerca e alla promozione nel settore dei servizi pubblici locali e, più in generale, delle public utilities per fornire strumenti che consentano la misurazione della qualità, economicità ed efficienza dei servizi erogati a favore dei cittadini ed il loro monitoraggio.

Oggi fanno parte dell’associazione oltre a Consiag, aziende come ASM S.p.A., EPP S.p.A., GIDA, ASEL e Publiacqua. Utilitas ha già realizzato numerose attività di ricerca, studio e confronto sul tema delle public utilities, accreditandosi come un soggetto autorevole nel panorama delle organizzazioni che si occupano di servizi di pubblica utilità.

Collegamenti
In evidenza