I cittadini e la rete civica: studio per una evoluzione dei canali on line di comunicazione istituzionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2007 17:22
I cittadini e la rete civica: studio per una evoluzione dei canali on line di comunicazione istituzionale

Firenze, 07 Novembre 2007- Dopo la realizzazione del nuovo sito web del Comune di Firenze, l'assessorato all'informatica pensa infatti al secondo passo: usare le tecnologie del web 2.0 per mettere in comunicazione i cittadini e chi gestisce la cosa pubblica. Una novità nell'ambito delle rete civiche delle pubbliche amministrazione che sarà oggetto di incontro, confronto e riflessione durante l'incontro "Reti civiche 2.0 - l'evoluzione del rapporto tra cittadini, istituzioni e web", che si svolgerà sabato 10 novembre dalle 9,30 nella Sala Blu dell'Educatorio del Fuligno in Via Faenza 48.

Tra i partecipanti ricordiamo Paolo Attivissimo, Diego Bianchi, Antonio Dini, Elena Farinelli, Sergio Maistrello, Flavia Marzano, Nicola Novelli, Antonio Sofi, Enrico Sola, Simone Storci. "L'incontro è il proseguimento ideale del percorso iniziato lo scorso giugno quando è stata rinnovata la Rete Civica - ha spiegato l'assessore all'informatica Lucia De Siervo -. Terminata questa fase, ora vogliamo iniziare quella in cui la Rete Civica diventa uno strumento di relazione con i cittadini. Per questo motivo abbiamo organizzato quest'incontro, dove abbiamo invitato un gruppo di persone che non solo conosce il web, ma che da anni contribuisce a costruirlo".

La riflessione verterà infatti sulle possibilità e le modalità per utilizzare all'interno di una Rete Civica quei servizi di nuova generazione che consentono alle persone di partecipare attivamente alla costruzione dei contenuti, che vengono definiti, per semplificare, web 2.0. "Per una pubblica amministrazione si tratta di una sfida affascinante e difficile - ha sottolineato l'assessore De Siervo - infatti le dinamiche che nascono intorno a questi strumenti vedono la tecnologia come strumento di un processo che parte dal basso e che è capace di generare una nuova forma di relazione.

Un'opportunità da contemperare con le esigenze e i doveri che ha una istituzione nella gestione della propria Rete Civica."

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza