Partecipazione: in gran segreto domenica scorsa le elezioni del Consiglio dei delegati del Consorzio di Bonifica dell'Area Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2007 13:43
Partecipazione: in gran segreto domenica scorsa le elezioni del Consiglio dei delegati del Consorzio di Bonifica dell'Area Fiorentina

30 ottobre 2007- Solamente 355 persone, domenica 28 ottobre, hanno eletto, zitte zitte, il cosiddetto Consiglio dei Delegati, di fatto il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina. Il consiglio dei delegati è costituito da 23 componenti, di cui 12 eletti dal corpo elettorale e 11 nominati dalla Provincia di Firenze su indicazione dei Comuni del comprensorio.
Perché la stragrande maggioranza dei consorziati hanno ignoravato l'evento? Forse non sono stati messi in condizione di informarsi sufficientemente sull'elezione di chi li rappresenterà nel Consorzio e prende decisioni fondamentali per il comprensorio? Le elezioni degli organi del Consorzio assumono un importante significato tenendo conto delle attività che questo Ente svolge per la difesa del suolo e la tutela dell’ambiente.

Sarebbe essenziale la scelta di persone idonee a realizzare e gestire nuove opere per la sicurezza idraulica e ambientale della Piana. Il Consorzio è un ente di diritto pubblico, preposto alla realizzazione e gestione del complesso degli interventi finalizzati alla regimazione delle acque, alla tutela dell’ambiente e delle sue risorse naturali, il tutto secondo i compiti che gli sono attribuiti dalla legislazione statale e regionale e dalle proprie norme statutarie.
Il maggior numero di voti (155) è andato alla lista “Ambiente e Territorio”, che ha ottenuto sette consiglieri (una ventina di voti a testa sono stati sufficienti!): il sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi, il prosindaco di Campi Bisenzio, Adriano Chini, il sindaco di Calenzano, Giuseppe Carovani, e quello di Signa, Florestano Bitossi, oltre ai consorziati Massimo Ferrucci, Giovanni Gensini e Leonardo Burberi.

La “Lista civica per il Consorzio” ha invece ottenuto 95 voti, con l’elezioni di tre consiglieri: Stefano Casini, Andrea Brini e Domenico Montuoro. Sono stati 45 i voti andati alla lista “Non solo tasse” che avrà un consigliere, Andrea Fossi. Infine, per la lista “Un Consorzio per tutti”, con 37 voti, è stato eletto consigliere Roberta Nannicini. Ai consiglieri eletti se ne aggiungeranno altri 11 che verranno nominati successivamente dalla Provincia di Firenze su indicazione dei Comuni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza