Tramvia: si ingrandisce il cantiere lavori a Porta al Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2007 17:52
Tramvia: si ingrandisce il cantiere lavori a Porta al Prato

Vanno avanti i cantieri della tramvia a Porta a Prato. Il prossimo passaggio è l'unificazione dei due cantieri oggi esistenti su viale Fratelli Rosselli, prima e dopo Porta a Prato. Per questo da lunedì 23 aprile sarà necessario chiudere la semicarreggiata compresa fra Porta a Prato e via il Prato. Di conseguenza i mezzi, sia pubblici che privati, provenienti da via il Prato non potranno più arrivare in viale Fratelli Rosselli: la strada diventerà infatti a senso unico per i mezzi provenienti da viale Fratelli Rosselli e diretti verso il centro.

Questa è la novità più significativa che rende necessario introdurre una serie di provvedimenti di circolazione illustrati stamani dal vicesindaco Giuseppe Matulli. "I lavori della tramvia procedono e quindi si rendono necessari nuovi aggiustamenti della mobilità. Anche questa volta, come per il cantiere aperto a gennaio su viale Fratelli Rosselli, abbiamo predisposto un piano della circolazione che andrà a regime in tre fasi successive in modo da far abituare gradualmente i cittadini, soprattutto i residenti e gli utenti della zona di via Il Prato-Borgo Ognissanti-Lungarno Vespucci, alle novità".

Novità che non mancheranno. Prima di tutto, quando il sistema sarà a regime, ovvero dal 23 aprile, le linee del trasporto pubblico che finora utilizzavano via il Prato per uscire dal centro saranno deviate su via della Scala (tratto via Orti Oricellari-viale Fratelli Rosselli. Le linee che arrivano da Ponte alla Vittoria dirette verso il centro potranno percorrere via Il Prato, imboccare via Santa Lucia e poi via degli Orti Oricellari da dove raggiungeranno la stazione di Santa Maria Novella. Quelle invece dirette verso l'Isolotto oppure verso la zona nord-ovest della città utilizzeranno sempre via Il Prato ma svolteranno prima su via Rucellai da dove riprenderanno via della Scala arrivando quindi al viale Fratelli Rosselli.

Un altra novità da sottolineare la scelta, concordata tra gli uffici della mobilità e l'Ataf, di predisporre i capolinea di alcune linee (in dettaglio 9, 16 e 27) non in zona stazione, ma in strade vicine. Non si tratta di un cambiamento di poco conto e anticipa, nei fatti, la riorganizzazione della rete del trasporto pubblico su gomma a tramvia funzionante. Per quanto riguarda il traffico privato, che consiste essenzialmente nei residenti della zona con permesso ztl e negli autorizzati, l'allargamento del cantiere comporta la necessità di predisporre un percorso alternativo per uscire dall'area.

In concreto sarà istituito, con l'accordo dell'impresa che effettua i lavori, un by-pass all'interno dell'area di cantiere che consentirà ai veicoli provenienti da via Solferino di raggiungere via Fratelli Rosselli, la Fortezza da Basso e il centro. Sarà istituito anche un itinerario per i mezzi diretti invece in Oltrarno e all'Isolotto: si tratta del percorso via Curtatone-Lungarno Vespucci-Ponte Vespucci. Per mettere a punto questo sistema di mobilità, saranno istituiti in tre fasi successivi una serie di provvedimenti di circolazione tra cui molti sensi unici e una nuova corsia preferenziale.

La prima fasei nizierà mercoledì 4 aprile e prevede, oltre alla realizzazione del by-pass nel cantiere, l'inversione del senso di marcia in via Palestro, via Garibaldi e nel tratto finale di via Montebello, la seconda fase inizierà lunedì 16 aprile. Si tratta del progressivo adattamento del sistema al disegno finale. In concreto saranno spostate le prime linee del trasporto pubblico: ovvero le 1, 26 e 80 sull'itinerario via Santa Lucia-via degli Orti Oricellari. In termini di provvedimenti di circolazione, saranno istituiti un doppio senso di via Rucellai (corsia preferenziale) e il senso unico in via Curtatone (verso il lungarno) e Lungarno Vespucci (verso il ponte), la terza fase comporterà la sistemazione definitiva che rimarrà in vigore fino al termine del cantiere, prevista in autunno.

Saranno istituiti la chiusura di Porta a Prato e il senso unico su via il Prato (verso il centro). E scatteranno anche le deviazioni del traffico privato e delle linee del trasporto pubblico. In questo ambito sarà istituita una corsia preferenziale su via Rucellai verso via della Scala che verrà utilizzati dalle linee 9, 16, 27 e 72 per rimmettersi in via della Scala. Vista la complessità dei provvedimenti messi in campo, gli uffici della mobilità precisano che, in caso di necessità, potranno essere introdotti aggiustamenti e modifiche alla mobilità con l'obiettivo di rendere il sistema più funzionale.

(mr)

Notizie correlate
In evidenza