Il Baule dei sogni: un cartellone comune sino ad aprile fra Santa Croce, Castelfranco,Montopoli, San Miniato, Fucecchio e Santa Maria a Monte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2006 15:22
Il Baule dei sogni: un cartellone comune sino ad aprile fra Santa Croce, Castelfranco,Montopoli, San Miniato, Fucecchio e Santa Maria a Monte

Ritorna la fortunata esperienza del Baule dei sogni, ormai un marchio storico di un percorso di lavoro che ha dato negli anni frutti insperati. La fattiva collaborazione fra ben sei comuni Santa Croce sull'Arno, San Miniato, Castelfranco di Sotto, Montopoli Valdarno, Fucecchio, S. Maria a Monte, la compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, Fondazione Toscana Spettacolo, la Provincia di Pisa, operatori, insegnanti, scuole, famiglie dell'area, ha reso questa esperienza uno dei fulcri operativi di un teatro rivolto a bambini e a ragazzi, che svolge la sua funzione pubblica e didattico-pedagogica.


Simonetta Pecini, presidente di Fondazione Toscana Spettacolo afferma: «Una rassegna pensata per i ragazzi, frutto del rapporto consolidato i Comuni dell'area, la Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro e Fondazione Toscana Spettacolo. Una positiva esperienza che continua quest'anno con 7 spettacoli domenicali 10 al sabato pomeriggio e 26 in orario scolastico, da ottobre ad aprile. Le proposte sono quanto di meglio le produzioni nazionali offrono. Sono dedicate a bambini grandi e piccoli con l'intento di avvicinarli al teatro e contribuire così al loro sviluppo creativo, attraverso la scoperta di racconti e personaggi, e l'incontro con un mondo più o meno fantastico che solo le storie e i loro narratori fanno vivere ».
Quest'anno la rassegna, che festeggia la ventunesima edizione, con i 26 spettacoli rivolti alle scuole materne, elementari, medie, i 17 rivolti alle famiglie ed i percorsi formativi paralleli, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti a livello regionale del Teatro per le nuove generazioni.


Un programma ricco nel quale trovano spazio, nei tre cartelloni (le domenicali e le scolastiche al Verdi di Santa Croce sull'Arno e il "Teatro con i genitori" a Santa Maria a Monte), compagnie di rilevanza nazionale come Stilema di Torino, Le Nuvole di Napoli, La Piccionaia di Vicenza, Fontemaggiore di Perugia, Accademia Perduta di Forlì, Teatro Gioco Vita di Piacenza.
Il cartellone del Baule dei sogni si apre con il primo appuntamento rivolto al pubblico dei ragazzi e delle famiglie, domenica 29 ottobre alle 17 al teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno con lo spettacolo "Strip" della compagnia Stilema, di e con Silvano Antonelli, Premio Stregatto 2004; Ex – aequo Miglior spettacolo di Repertorio Ente teatrale italiano.


"Strip" è un improbabile varietà sull'idea di memoria, che raccoglie un ampio spettro di declinazioni dell'immaginario infantile e giovanile, dai ricordi quotidiani più condivisi (la scuola) a quelli più intimi (il sonno). Lo spettacolo si inserisce all'interno del percorso portato avanti dalla Compagnia Stilema sulla realtà e sull'immaginario dei bambini. L'attore tra racconti, giochi e canzoni divertirà ed emozionerà grandi e piccini.
I biglietti si possono acquistare direttamente il giorno dello spettacolo alla cassa del teatro, costo del tagliando 3,70 per l'intero, 2,60 ridotto.

Notizie correlate
In evidenza