Politeama Poggibonsi: la stagione di prosa e musica 2006 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2006 13:23
Politeama Poggibonsi: la stagione di prosa e musica 2006 2007

Otto titoli distribuiti in due turni di abbonamenti, sospesi tra classici stranieri ed italiani, copioni brillanti e drammaturgia contemporanea. Sei concerti di musica classica. Cinque fuori abbonamento e una mini rassegna di quattro appuntamenti in comune con Colle di Val D’Elsa. Una direzione artistica chiara e precisa che si presenta come specchio di quello che è il panorama teatrale italiano oggi, in un viaggio attraverso il teatro dei grandi attori con uno sguardo al passato e le rivelazioni del momento.

Ecco la stagione di prosa e musica 2006/2007 del nuovo Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena).

Programma in abbonamento – Prosa
Si parte il 24 e 25 ottobre con “Sei personaggi in cerca di autore” di Pirandello, con Carlo Cecchi, Paolo Graziosi e Sabina Vannucchi. Il 21 e 22 novembre tocca a “Margarita e il gallo” di Edoardo Erba per la regia di Ugo Chiti. A seguire, il 5 e 6 dicembre “Zuzzurro & Gaspare” presentano “Ciò che vide il maggiordomo” di Joe Orton.

Un classico è in programma a gennaio, il 9 e 10, con “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon con Johnny Dorelli e Antonio Salines. Una novità assoluta di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale va in scena il 13 e 14 febbraio, con il teatro Stabile di Catania che propone “La concessione del telefono”, con Francesco Paolantoni, Tuccio Musumeci e Pippo Patavina. Il 26 e 27 febbraio non poteva mancare un omaggio a William Shakespeare con “Sogno di una notte di mezza estate” con Arianna Bergamaschi.

A marzo, il 13 e 14, Antonio Albanese e Piero Guerrera interpretano “Psicoparty” di Michele Serra. Si chiude il 21 e 22 marzo con la compagnia argentina Vientos del Sur de Buenos Aires con lo spettacolo “Pasiones”.
Per quanto riguarda la stagione musicale, l’orchestra della Toscana sarà protagonista di tutti i concerti. Si apre il 21 dicembre con il Concerto di Natale dedicato al gospel e agli spirituals, con “The Sue Conway Victory Singers”. Dirige Herald Vincent Johnson Jr.

Il 23 gennaio concerto per il giorno della memoria. Dirigerà l’Ort il Maestro Stefan Asbury. Si prosegue il 21 febbraio con il concerto di Carnevale “Voci di Primavera”. In programma musiche della dinastia Strauss, sotto la guida di Peter Guth. Il 26 marzo “Incontro con i grandi solisti”: al violino Shlomo Mintz. Il 19 aprile la serata sarà dedicata ai grandi compositori classici: Beethoven diretto da Gyorgy Gyorivanyi Rath. Il calendario musicale chiude il 9 maggio con “Musica e Teatro”.

Sul palcoscenico, nei panni di voce recitante la grande Maddalena Crippa che interpreterà Medea. Direttore Daniel Kawka.

Fuori Abbonamento
Martedì 12 ottobre va in scena “L'Uccello di Fuoco”, da L'oiseau de feu di Igor Strawinsky. Giovedì 19 ottobre tocca a “La Guerra Piccola” di Alberto Severi con Arca Azzurra Teatro. Giovedì 14 dicembre troviamo “Lo Schiaccianoci” con il Balletto di Mosca. Martedì 30 e mercoledì 31 gennaio in programma “Sun Flower Moon” con Momix e le coreografie di Moses Pendleton.

Martedì 28 febbraio la Compagnia Corrado Abbati presenta “La Vedova Allegra”.

Novità
La novità più rilevante rispetto alla passata edizione, visto anche la grande richiesta da parte del pubblico, riguarda l’incremento del numero degli spettacoli della stagione teatrale in abbonamento che diventano otto per entrambi i turni (A e B). Pertanto coloro che sottoscriveranno la Formula Politeama, considerando che la stagione concertistica è confermata in 6 concerti, assisteranno complessivamente a 14 spettacoli.

L’inizio della attività teatrale è fissato per il 24 e 25 ottobre. In programma ci sono anche alcuni importanti appuntamenti fuori abbonamento, che saranno annunciati più avanti, per assistere ai quali i nostri abbonati potranno beneficiare di un diritto di prelazione prima che inizi la vendita aperta a tutti.
La stagione teatrale è curata da Marco Parri per conto della Politeama Spa (società per azioni mista pubblico-privata costituita per volontà dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi per la gestione di beni e attività culturali), la stagione concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana.

Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena. Partner del cartellone la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.

Altra novità: TEATRinsieme - mini rassegna teatrale tra Poggibonsi e Colle di Val d'Elsa
Poggibonsi e Colle di Val d'Elsa per la prima volta mettono in comune le loro due strutture, il Teatro Politeama e il Teatro del Popolo. Quello che ne è nato si chiama "Teatrinsieme", un cartellone unico di quattro eventi con una offerta molto variegata. Teatrinsieme parte lunedì 11 dicembre 2006 al Politeama di Poggibonsi con “Il bipede barcollante”.

Interprete Paolo Hendel. Il 12 gennaio 2007 (Teatro Del Popolo a Colle) Alessandro Haber e Rocco Papaleo mettono in scena “Miracoli e Canzoni”. Sempre al Teatro del Popolo di Colle, il 4 marzo troviamo “Ciao Frankie”, concerto tributo a Frank Sinatra con Massimo Lopez e la Big Band Jazz Company. Si chiude al Politeama, 29 marzo, con Daniele Luttazzi che propone “Barracuda 2007”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza