Stagione teatrale empolese: è già record per gli abbonamenti
Chiusi (Siena): la Stagione 2006/07 del Mascagni
La stagione 2006/2007 del Teatro comunale di San Miniato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2006 12:53
Stagione teatrale empolese: è già record per gli abbonamenti<br>Chiusi (Siena):  la Stagione 2006/07 del Mascagni<BR>La  stagione 2006/2007 del Teatro comunale di San Miniato

Empoli, 18 ottobre 2006- Si preannuncia una nuova stagione di successo per il teatro a Empoli. Infatti è già stato registrato il record per gli abbonamenti alla stagione di prosa al teatro Excelsior, promossa dal Comune di Empoli con la direzione artistica di Fondazione Toscana Spettacolo e Giallo Mare Minimal Teatro, sono stati venduti 300 carnet (nella stagione 2005/2006 gli abbonati furono 277) e c'è tempo fino alla data del primo spettacolo, martedì 31 ottobre, per abbonarsi.
Da lunedì 23, inoltre, saranno messi in vendita i biglietti per il primo spettacolo in cartellone "L'Uomo, la Bestia e la Virtù" di Luigi Pirandello, che vede nei panni del professore Paolino (l'Uomo) Leo Gullotta, costretto suo malgrado dalla virtuosa signora Perella (la bestia) a compiere il proprio dovere coniugale.


Un cartellone di ottima qualità con attori di indubbio prestigio è stato accolto con soddisfazione dal pubblico empolese, che dimostra, anno dopo anno, una grande passione per il teatro. Il 21 novembre arriverà a Empoli Claudia Cardinale protagonista della pièce di Tennesee Williams "Lo zoo di Vetro"; il 1° dicembre Alessandro Benvenuti porterà sul palco empolese il suo nuovo spettacolo "Addio Gori", una riflessione intorno alla trilogia sulla strampalata famiglia Gori. Lunedì 22 gennaio 2007 Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato daranno vita alla divertente e piccante commedia "Margarita e il gallo"; venerdì 9 febbraio ritorna a Empoli Carlo Giuffrè con un'altra commedia di Eduardo Scarpetta "Il medico dei pazzi", mentre l'ultimo spettacolo, il 26 marzo, è affidato alla coppia Umberto Orsini e Giovanna Marini che presenteranno "Ballata del carcere di reading" di Oscar Wilde.

Gli spettacoli iniziano alle 21.
Per gli abbonati sono previste delle riduzioni nelle librerie empolesi Giunti al Punto, in piazza farinata degli Uberti, e Rinascita, in via Ridolfi. La prevendita è in corso da Discofollia, via del Gelsomino telefono 0571/710746, gli abbonamenti per tutti e sei gli spettacoli in cartellone saranno in vendita fino al 31 ottobre, costo abbonamenti posto unico 91 euro, ridotto 71 più diritti di prevendita. Da lunedì saranno messi in vendita i biglietti per il primo spettacolo, posto unico 19 euro, ridotto 16 più diritti di prevendita.


Le riduzioni sono riservate a persone entro i 26 e oltre i 65 anni; possessori di cartagiovani; gruppi organizzati di oltre 15 persone; portatori di handicap e invalidità. Riduzioni anche per gli studenti delle scuole superiori di Empoli: per un gruppo di almeno 10 persone il biglietto è di 10 euro.

Sulla scia dell’incredibile successo ottenuto dalla IV edizione di ORIZZONTI FESTIVAL GASTROCOMICO 2006, Chiusi e la sua Istituzione Teatrale si preparano ad una nuova Stagione invernale del Teatro Pietro Mascagni 2006 -2007, ricca di grandi nomi e eccellenti produzioni nazionali.


Se questa estate a calcare le scene chiusine sono stati grandi attori di prosa e brillanti, come Piccardi, Pizzech, Riondino, Vergassola, Lionello, Vito, e per la musica d’autore Arigliano, non da meno saranno i volti noti che il palcoscenico proporrà per il prossimo inverno.
Dal gradito ritorno di NERI MARCORÈ, alla prima volta a Chiusi di MARCO COLUMBRO diretto da MAURIZIO NICHETTI, accompagnato da CHIARA NOSCHESE e ENZO GARINEI, da FRANCO OPPINI e NINI SALERNO, all’applauditissimo personaggio teatral-televisivo GIULIO SCARPATI, fino a concludere con un attore di teatro classico come SEBASTIANO LO MONACO.


E come ogni anno ai grandi personaggi coinvolti, si abbina una oculata scelta da parte dell’Istituzione Teatrale P. Mascagni di Chiusi, in collaborazione con il Circuito della Fondazione Toscana Spettacolo, di generi diversi con qualità di indiscusso livello artistico.
Si parte dalla commedia brillante all’inglese, per giungere al teatro classico siciliano, passando per il musical, l’abbinamento teatro-musica è infatti particolarmente amato dai chiusini, la riprova c’è stata l’anno scorso con un tutto esaurito per la chiusura della Stagione dedicata all’operetta “La vedova allegra”.

Verranno portati in scena un intramontabile Anton Cechov e Olga Knipper, insieme a testi comici e ironici di autori stranieri, amati dal grande pubblico italiano, come Daniel Pennac, Neil Simon, senza dimenticare i nostri autori classici come Carlo Gozzi, con uno sguardo particolare rivolto alla terra siciliana di Luigi Pirandello e di Andrea Camilleri.
Ce ne sarà quindi per tutti i gusti e per tutte le età, in una cornice splendida del Teatro Mascagni che da sempre accoglie i suoi ospiti rinnovandosi, pur non dimenticando la sua ricca e consolidata tradizione.

Presto si potranno conoscere le date e l’inizio della campagna abbonamenti per un posto in prima fila al Ma scagni di Chiusi – Siena.

La straordinaria presenza di Gao Xingjian sarà solo una delle salienti novità della stagione 2006/2007 del Teatro Quaranthana di Corazzano (San Miniato – Pisa). Il premio Nobel per la Letteratura trascorrerà una breve pausa in Italia, ospite proprio del piccolo Teatro toscano, per salutare l’inizio di un lavoro teatrale diretto da Philippe Goudard.

Un copione che prende le mosse da un testo che lo scrittore cinese ha dedicato agli studenti della Piazza Tien An Men. Si tratta de “La Fuga”, che è anche il titolo dello spettacolo che sarà presentato in anteprima a Corazzano il 21 e 22 dicembre 2006.
Un ottimo biglietto da visita per questa nuova edizione (la quarta) della stagione teatrale per la direzione artistica di Andrea Mancini, a cura del Comune di San Miniato e del Teatrino dei Fondi. Dieci i titoli in programma fino al 9 marzo 2007.


Sospesa tra piacevoli novità, copioni comici intelligenti e proposte di grande fascino e impegno, la rassegna ospita proposte di qualità già dalla prima data (10 novembre 2006), con il monologo dell’attrice Anna Meacci, “Stupidi e bangditi”, fino al nuovo e apprezzato spettacolo dell’Arca Azzurra Teatro: “Racconti, solo racconti”, (17 novembre 2006). Un’altra importante conferma sarà quella della Compagnia Piccolo Parallelo con “I giardini delle arance” (9 marzo 2007), per proseguire con uno spettacolo di teatro danza, “La pompa sul canterano” (9 febbraio 2007), tratto dagli scritti di Indro Montanelli.

Avremo poi spettacoli di una comicità travolgente, come “Sulle Spine” di Daniele Falleri (venerdì primo e sabato 2 dicembre), il lavoro di esordio - con uno stupendo Urbano Barberini - di un autore nato a pochi chilometri da Corazzano e che ha poi avuto un grande successo nel cinema, nella televisione, nel teatro. E poi ancora il ritorno di una compagnia apprezzatissima nelle prime stagioni del nostro teatro, cioè I Sacchi di Sabbia (venerdì 15 dicembre con “1939”), con la loro comicità tosco-napoletana e la Fondazione Aida con il bellissimo testo di Paul Auster, grande autore americano, “Laurent & Hardy vanno in paradiso” (venerdì 23 febbraio 2007).


Restano da segnalare due chicche, due eventi, spettacoli nati in situazioni particolari, che sono state incluse nell’abbonamento. Si parla di “Gamnum” (sabato 20 gennaio), un lavoro di teatro popolare (“alla Boccaccio” ha detto Carlo Monni, che ne ha seguito qualche prova), nato l’anno scorso dentro i laboratori del Quaranthana e che proprio per la freschezza (e anche la positiva “rozzezza”) con cui è stato realizzato, non ha ancora concluso le sue repliche. Infine “Ulisse da Itaca” (in apertura di calendario il 27 ottobre 2006).


Una stagione che non si esaurisce qui. Ci sono anche gli appuntamenti per i bambini, e poi c’è una scuola di teatro con ben otto corsi molto differenziati, per adulti e per ragazzi. C’è inoltre tutta una attività della Titivillus Mostre Editoria (ad esempio, ben due mostre allestite a New York, una delle quali al Lincoln Center, lo spazio forse più prestigioso del mondo) e poi l’attività del Teatrino dei Fondi, Centro di promozione teatrale che, oltre al suo lavoro di produzione di spettacoli, soprattutto per ragazzi, ha iniziato a lavorare sulla Drammaturgia e sulla Scrittura (si legga il progetto “A settembre sugli alberi crescono i teatri”), sul Cinema (il Centro Paolo e Vittorio Taviani, che porterà le sue mostre in gran parte del mondo, da Avignone a Londra e a New York), sulla Fotografia dello Spettacolo: il 21 settembre ritiro del premio al Teatro Argentina di Roma dall’Associazione Nazionale della Critica.

Notizie correlate
In evidenza