La cooperazione nel tessuto economico pistoiese: novità, normative, opportunità, sfide e prospettive per lo sviluppo di un modello di coesione sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2006 15:39
La cooperazione nel tessuto economico pistoiese: novità, normative, opportunità, sfide e prospettive per lo sviluppo di un modello di coesione sociale

Firenze, 13 febbraio 2006- Il 15 febbraio, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile in Via Puccini 36 a PISTOIA, si terrà un convegno, organizzato dalla Camera di Commercio di Pistoia in collaborazione con Confcooperative e Legacoop, in cui riflettere sulla realtà delle imprese cooperative, soprattutto quelle del contesto pistoiese, per analizzare le tendenze attuali e le prospettive future.

Con la recente approvazione della nuova legge regionale (n. 73 del 28 dicembre 2005) il mondo della cooperazione viene valorizzato e sostenuto attribuendogli un ruolo di maggiore spessore per il rilancio dell’economia locale.

La forma cooperativa, pur adattandosi alle nuove realtà sociali e di mercato, ha conservato nel tempo quelle caratteristiche peculiari che ne hanno contraddistinto le origini, volte a coniugare capacità di fare impresa e principi di partecipazione democratica, solidarietà, mutualità tra i soci. La presenza attiva delle cooperative nell’economia concorre in modo sempre più significativo, per dimensione, diffusione e capillarità, a configurare la struttura produttiva italiana e soprattutto toscana non solo dal punto di vista qualitativo, ma anche da quello quantitativo.

Ne parleranno, oltre a rappresentanti della realtà locale, il direttore dell’IRPET, Prof.

Alessandro Petretto, ed il dott. Giorgio Burdese, Dirigente del settore cooperazione e progetti per il commercio della Regione Toscana.

Notizie correlate
In evidenza