L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Firenze e dall’Istituzione Parco Mediceo di Pratolino insieme al Comune di Vaglia, alla Regione Toscana, alle Federazioni sportive e agli enti di promozione, è stata presentata questa mattina nella sede dell’Apt di Firenze dall’assessore provinciale allo sport Alessandro Martini. Per l’intera giornata sono in programma esibizioni di scherma dirette dai maestri federali, giri del parco in mountain bike o di corsa con istruttori podisti, partite di calcetto con partecipazione libera e a squadre (anche per ipovedenti), dimostrazioni di pugilato e incontri di tennis con la guida di maestri federali.
Ma a Pratolino ci sarà pure la possibilità di cimentarsi con discipline insolite come il lancio del ferro di cavallo, assistere ad esibizioni di danza moderna, imparare i segreti della pesca sportiva con lancio tecnico, giocare a scacchi su numerosi tavoli disseminati per il parco e provare il nuovo tiro a segno elettronico, partecipare a gare di tiro con l’arco e apprendere le tecniche dell’aeromodellismo.
Tutti partecipanti avranno in dono magliette, cappellini e altri gadget e sono anche previsti premi per i gruppi più numerosi, di amici, scolastici o familiari.
La partecipazione alle attività è gratuita e domenica non si pagherà neppure il biglietto del parco: un’occasione per visitare gratis il colosso dell’Appennino e le altre meraviglie di Pratolino e per trascorrere nel verde a contatto con la natura una giornata per la quale si attendono buone condizioni meteo.
“Il nome stesso dell’iniziativa – ha detto oggi l’assessore Martini – indica l’obiettivo della Giornata.
Vogliamo offrire a tutti la possibilità di un incontro con le discipline sportive e sottolineare l’importanza che la collaborazione di tutti gli operatori ha per la promozione sportiva”.
In occasione di “Sport per tutti” è stato infine convocato a Pratolino, per le 11.30, un incontro degli assessori allo sport dei 44 Comuni della provincia di Firenze.