Può essere utile un riepilogo sulle regole della Zona Rossa valide in Italia nelle due settimane dopo Pasqua, fino al 19 aprile. Esse prevedono innanzitutto quanto agli spostamenti per ogni singolo cittadino il divieto di spostarsi sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute e svolgimento didattica in presenza. Non è consentito lo spostamento verso abitazioni private di amici o parenti.
Le attività commerciali sono sospese eccetto quelle alimentari e di prima necessità. Sospesi i mercati salvo le attività di vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti. Chiusi parrucchieri ed estetisti, aperte lavanderie, tintorie e pompe funebri.
Per quanto riguarda bar e ristoranti, sono chiusi ma rimane consentita la ristorazione con consegna a domicilio. L'asporto è consentito fino alle 22. Vietato il consumo sul posto o nelle adiacenze.
Approfondimenti
L'attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione rispettando la distanza di un metro e indossando la mascherina mentre quella sportiva si può fare solo all'aperto e in forma individuale.
Infine per quello che concerne la scuola, riaprono in presenza i servizi educativi dell'infanzia, le primarie e le prime medie. In Dad (didattica a distanza) seconde e terze e medie più superiori.