Tutto pronto per l’atteso ritorno nel fine settimana del 29 e 30 Ottobre a Borgo San Lorenzo (FI) del wine festival “Borgo DiVino”. Una manifestazione che continua a crescere dopo i successi delle sue prime edizioni e che darà quest’anno la possibilità a ben 109 aziende vinicole provenienti da tutta Italia, con 16 regioni rappresentate e con qualche interessante excursus extra-nazionale da Francia e Spagna, di avere una vetrina importante su un territorio in cui il movimento di appassionati intorno al vino sta crescendo di anno in anno ed in cui sono numerose le attività legate a questo settore. Un parterre davvero eccezionale di produttori che metteranno in mostra oltre 400 etichette, tutte in degustazione per il pubblico che potrà accedere alla Villa con un biglietto di ingresso di 18 euro (15 euro ridotto).
Ad ospitare Borgo DiVino sarà ancora una volta Villa Pecori Giraldi, la splendida Villa icona internazionale dello stile liberty, in cui sarà allestito questo percorso multisensoriale attraverso sapori, tradizioni e territori. Il wine festival come da tradizione darà anche la possibilità di acquistare i vini in degustazione grazie al wine-shop esclusivo che permetterà di portarsi a casa quanto precedentemente assaggiato a prezzo di cantina.
"A Villa Pecori Giraldi torniamo a ospitare Borgo DiVino che raggiunge la quinta edizione – spiega la Vice Sindaca del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi - Siamo orgogliosi della crescita di questa manifestazione che come Amministrazione abbiamo deciso di sostenere fin dal primo anno. Il vino ha trovato casa a Borgo San Lorenzo e lo ha fatto promuovendo le aziende locali, italiane e guardando anche all'estero. Grazie agli organizzatori e grazie alle oltre 100 aziende vitivinicole cha hanno aderito proponendo in degustazione più di 400 etichette".
Villa Pecori Giraldi diventerà così per due giorni il centro dell’enologia del territorio e non solo, con numerose proposte in grado di soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti, con degustazioni guidate e Masterclass. Tra questa da segnalare “Il Re Sangiovese” con una guidata attraverso le migliori espressioni del vitigno toscano d’eccellenza, una speciale degustazione sul “Verdicchio toscano, in bianco e in orange”, un’altra sullo Champagne con una selezione di otto diversi vini dalla culla della bollicina francese ed infine una sui Grandi rossi d’Italia.
Ad accompagnare il percorso di degustazione ci sarà anche la bella mostra fotografica “Spirito diVino” realizzata e allestita dal “Photo Club Mugello”
Si arriva così alla quinta edizione di questo evento nato dalla collaborazione tra la Periscopio Comunicazione e l’Associazione Off.Cu.Bo. ed organizzato con il prezioso contributo e supporto del Comune di Borgo San Lorenzo. Un evento che prende vita grazie anche alla collaborazione con FISAR Firenze, Confesercenti, Confcommercio Firenze, Commerciale SIBE e GoWine e al contributo di Banco Fiorentino, Unicoop Firenze e altre aziende del territorio come Bagni Assicurazioni, Dallai srl e Biemme Auto oltre alla partecipazione di partners tecnici d’eccezione come VD-Glass e Acqua San Felice.