Firenze, 2 settembre 2021- Il presidente del Consiglio torna a parlare dopo la pausa estiva per fare il punto su vaccinazioni, trasporti e scuola. Ma il tema principale è l'estensione dell'utilizzo della certificazione verde. Per Draghi «l'orientamento è per un sì». In una prossima cabina di regia verranno definite le metodologie. Novità anche per prof, studenti e viaggiatori.
“Sì a obbligo vaccinale e green pass perché il vaccino e’ la vera risposta alla pandemia. Le parole di Draghi rassicurano, sono le nostre posizioni espresse da tempo. Avanti così”. E’ il commento del deputato Stefano Mugnai, vice capogruppo vicario di Coraggio Italia alla Camera. “La stragrande maggioranza di persone responsabili – aggiunge Mugnai - non può vedere compromesso il proprio futuro da una chiassosa e pericolosa minoranza di irresponsabili. Bene quindi l’approccio di Draghi che muove verso l’estensione del green pass e soprattutto bene che si inizi a ragionare sull’obbligo vaccinale: equivale a fare l’interesse di tutti. Significa tutelare la salute e l’economia della nostra comunità nazionale, ivi compresi coloro che irrazionalmente si oppongono a queste misure”.
“È scattato l'obbligo di esibire il Green Pass per salire a bordo di treni, aerei e navi eppure nessun dubbio sugli effettivi controlli è stato sciolto. In particolare per quanto riguarda i treni ad alta velocità occorre tenere conto che anche molti turisti stranieri vi salgono a bordo ma non tutti sono provvisti di Green Pass, perché provenienti da paesi esteri extra Ue, basti pensare ai russi vaccinati con Sputnik, non riconosciuto per poter ricevere il Green Pass. Dal Governo hanno fatto sapere che sono validi i certificati equivalenti alla Certificazione Verde, ma chi deve saper riconoscere questi certificati equivalenti? Con quali strumenti? Perchè di fatto si tratta di una miriade di documenti diversi, dalle app sul cellulare a certificati scritti a mano da un medico, fino a libretti vaccinali con timbri.
Come può un controllore essere in grado di verificare la veridicità di questi documenti? Come può sapere se sono validi o meno? Con questa legge caotica e improvvisata dal Governo da un lato si fanno desistere i viaggiatori a prendere i mezzi pubblici perché non certi di essere in regola e dall'altra si finisce per gravare di troppe responsabilità il personale che deve effettuare i controlli a bordo. L'ennesimo caso in cui il Governo lancia delle lacunose linee guida e scarica tutti i problemi su imprese e lavoratori.
Giani invece di fare lo sceriffo e pensare di introdurre in Toscana norme ancor più restrittive di quelle nazionali dovrebbe occuparsi di risolvere questi problemi, perché le norme applicative sul controllo del Green Pass sono troppo fumose e mentre regna il dubbio non si può certo impedire alle persone il diritto di circolazione sui mezzi pubblici ad alta velocità”. È quanto dichiarano il capogruppo in consiglio regionale di FdI Francesco Torselli e il consigliere regionale FdI e vice presidente della commissione Ambiente e Trasporti Alessandro Capecchi.
Approfondimenti
Dal primo settembre anche a Firenze Fiera, in ottemperanza alle decisioni governative, il Green Pass diventa obbligatorio per accedere al quartiere durante lo svolgimento di fiere, eventi e congressi. Il Green pass va così ad integrare “Firenze Fiera Sicura”, il protocollo di sicurezza normativo e organizzativo varato nel giugno scorso per la ripartenza degli eventi in presenza, con le nuove linee guida aggiornate in materia di prevenzione contro il Covid-19.Tutti gli ingressi alle manifestazioni in programma nel quartiere fieristico-congressuale fiorentino saranno consentiti solo con il Green Pass (attestante la vaccinazione o l’avvenuta guarigione), l’utilizzo della mascherina e il controllo della temperatura corporea.
A coloro che si presenteranno senza Green Pass sarà richiesto il documento attestante l’esito di un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti, eseguito in istituti e centri autorizzati. Chi proviene da paesi Extra UE dovrà presentare un titolo di vaccinazione attestante la tipologia di vaccino, necessariamente approvato da EMA.I primi eventi in calendario che vedranno operativo il Green pass sono il 13° Experts Live CTO organizzato dalla Società Italiana di Cardiologia Interventistica, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi dal 17 al 18 settembre in collaborazione con il GISE CTO Meeting, e Florence Trend, il salone dell’Home Decor e Gift, alla Fortezza da Basso dal 18 al 20 settembre.“Anche i quartieri fieristico-congressuali devono essere all’altezza dei loro clienti che non si sono mai fermati continuando a produrre ma anche ad innovare”, dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera.
“Proprio per questo la salvaguardia della salute di organizzatori, espositori, visitator e buyer è il nostro principale obiettivo, prosegue Becattini che conclude: “Vogliamo garantire a tutti la massima sicurezza e la tranquillità di organizzare il proprio evento e il proprio business tornando a incontrarsi in spazi sicuri e covid free”.
Dopo il successo della prima serata della seconda edizione di “Italiani a Pistoia”, che ha visto protagonista il giornalista, direttore del quotidiano “La Verità” Maurizio Belpietro, proseguono le serate dedicate all’ attualità e cultura in piazza dello Spirito Santo. Il programma della manifestazione organizzata dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Pistoia, prevede un nuovo appuntamento molto interessante, con ospiti di notevole interesse. Venerdì 3 settembre il titolo dell’appuntamento è: “Paure e libertà: la democrazia e il virus nell’epoca del Green Pass”.
Il tema, molto attuale e discusso, sarà approfondito sul palco da due ospiti di rilievo nazionale: il virologo professor Fabrizio Pregliasco e l’opinionista televisivo, collaboratore del quotidiano “La Verità”, Daniele Capezzone. Conducono la serata i giornalisti e autori televisivi, Massimiliano Lenzi e Marco Baronti.