Marina di Pietrasanta ( Lu) - Una storia di genio e bellezza, ma anche di intrighi e sventure: ingredienti che hanno caratterizzato la vicenda biografica della famiglia dei Medici, signori di Firenze, e l'intero Rinascimento. Figura centrale di questo periodo fondamentale nella storia e nella cultura europee è Cosimo I (Firenze 1519-1574), primo granduca di Toscana e artefice della sua trasformazione in Stato. Ne parlerà al Caffè della Versiliana martedì 30 luglio alle ore 18,30 il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, autore del libro ‘Cosimo I dei Medici.
Il padre della Toscana moderna’ (Giunti editore). Intervistato da Fabrizio Diolaiuti, Giani ne ripercorrerà vita e imprese di governo, evidenziandone soprattutto la dimensione di legislatore e statista capace di portare quella che fino allora era stata una piccola potenza regionale al livello delle corti e delle grandi nazioni del Cinquecento. Gli incontri al Caffè de La Versiliana sono tutti trasmessi in streaming sulle pagine ufficiali Facebook “La Versiliana” e Comune di Pietrasanta e sul canale Youtube “Fondazione Versiliana.
Sono trasmessi anche su Noi Tv, Umbria Tv e Tv Parma.Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Inizio ore 18.30. Info www.versilianafestival.it