PONTASSIEVE - Domenica 7 settembre dalle ore 15 il parco Fluviale Fabrizio De Andrè di Pontassieve ospita la manifestazione “Da 70 anni liberi”, la Valdisieve ricorda la Liberazione”, promossa dai Comuni della Valdisieve in collaborazione con le associazioni ANPI locali.
Una serie di iniziative che per tutto il pomeriggio daranno l’occasione di ricordare cosa è stata la Liberazione nel nostro territorio. Si parte alle 15 con il volo degli aquiloni, iniziativa aperta a tutti in particolare ai più piccoli, a cura dell’ANPI di Dicomano.
Alle ore 17 presentazione del libro di Lazzaro Vangelisti “Una vita sotto tre regimi”: una storia che attraversa le due guerre mondiali tra eccidi e ricerca di libertà, un testo di grande rilevanza, in particolare per il territorio della ValdiSieve, non solo perché tratta la strage di Berceto con i suoi martiri da cui la sezione ANPI di Rufina prende il nome, ma anche per la testimonianza di un uomo tenace, contadino, la cui vita ha attraversato la sua Prima Guerra, il fascismo e un Dopoguerra nel quale le grandi questioni promesse con la Liberazione, come la libertà e la giustizia, non furono tali per tutti. Il libro sarà presentato da Morena Viciani presidente Anpi Rufina e dalla storica Paola Veratti.
Approfondimenti
La presentazione sarà intervallata da letture di brani e incursioni in ottava rima.
Alle 18,30 insieme gli amministratori e le sezioni ANPI del territorio è previsto anche l’incontro con Mahumud Hamad dell’Associazione Palestinesi in Italia, un momento per parlare dei conflitti attuali in Medio Oriente.
Dalle 19 Musica e canzoni per la libertà con Moreno Ciandri e l’orchestra BrigandBand ed a seguire l’opportunità per tutti dell’Apericena al RistoKiosko all’interno del Parco Fluviale.
Per tutto il pomeriggio sono allestiti stand con materiali, libri e documenti delle sezioni ANPI di Pontassieve, Rufina, Dicomano.