Il consigliere regionale Gianni Anselmi sottolinea adesso alcune novità sui vaccini, in maniera schematica e quindi molto comprensibile.
ASTRAZENECA - Gli appuntamenti fissati per domani 1 aprile sono rinviati al 7 aprile, stessa ora stesso luogo. Stanno arrivano in queste ore gli SMS.- domani saranno consegnate alla Regione 10.000 nuove dosi, il 2 aprile un’atra fornitura. Con queste si copriranno le prenotazioni fissate dal 2 al 6 aprile e saranno estese le prenotazioni sul portale. Sempre con Astrazeneca saranno vaccinati i familiari e i caregiver di minori di 16 anni con gravi patologie e/o disabilità già registrati sul portale regionale. Sono 2.291 persone che saranno contattate dalle ASL.
OVER 80 (vaccino PFIZER) - Questa settimana sono in corso 81.000 somministrazioni, per la prossima settimana sono disponibili 90.000 dosi che i medici di base stanno prenotando.
Approfondimenti
VULNERABILI (vaccino MODERNA) -Tra oggi e domani 1º aprile è attesa la consegna di circa di 35mila dosi di vaccino Moderna, che saranno somministrate in via prioritaria: - alle persone con gravi patologie (oncologiche, autoimmuni e con immunodeficienze primitive, con malattie neurologiche, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche), che saranno contattati direttamente dalle strutture sanitarie e che non devono, quindi, fare alcuna prenotazione sul portale. - alle persone con gravi patologie e/o gravi disabilità (che rientrano nelle altre aree di patologia incluse nel piano nazionale per l’elevata fragilità), che si sono registrate nei giorni scorsi sul portale regionale e a cui arriverà uno specifico avviso, appena le dosi saranno realmente disponibili.