La Regione Toscana sta cercando di accelerare per quanto possibile sulla vaccinazione degli anziani.
"Oggi - sottolinea il consigliere regionale Gianni Anselmi, molto preparato in materia - sono state consegnate 74mila nuove dosi Pfizer, che i medici di medicina generale potranno utilizzare per somministrare il vaccino ai loro assistiti over-80. L’obiettivo è vaccinare tutti i 320.000 una volta entro il 25 aprile, due volte entro la prima metà di maggio. Salvo interruzioni nella fornitura di vaccini, come è accaduto oggi per Astrazeneca. Per i vulnerabili - prosegue Anselmi - si attende invece la nuova fornitura di Moderna, prevista nei prossimi giorni.
Abbiamo tutti chiesto che fossero migliorate e messe a punto alcune cose. Spero che presto anche i familiari dei soggetti fragili possano essere vaccinati, che funzionino anche le vaccinazioni a domicilio e che il portale non sia l’unica via, anche se per alcuni ha funzionato bene. Grazie al personale del sistema sanitario impegnato nella vaccinazione, spero che i disagi causati ai cittadini e i ritardi reali o percepiti, per i quali mi scuso per parte mia, si riducano o spariscano.
Confido anche nella pazienza, nella comprensione e nel buon senso delle persone, a cominciare dagli amici che mi leggono. L’importante, purché arrivino i vaccini, è fare quello che si deve fare in tempi ragionevoli, con garbo ed efficienza".