CAPRAIA, 26 aprile 2021 – Nelle giornate di ieri e di oggi la vaccinazione antiCovid è sbarcata all’Isola di Capraia con le sedute straordinarie che hanno portato a 66 dosi somministrate.“Abbiamo voluto organizzare queste speciali sedute vaccinali sull’isola di Capraia – spiega Cinzia Porrà, direttore della Zona Distretto Livornese – per ribadire il principio in base al quale tutti i cittadini, ovunque residenti, devono avere la stessa facilità di accesso alla prestazione.
I criteri di individuazione dei destinatari delle dosi sono ovviamene gli stessi utilizzati per il resto del territorio. Per cui abbiamo dato appuntamento a 66 cittadini, due dei quali al loro domicilio, appartenenti alle categorie degli ultraottantenni, degli estremamente vulnerabili e degli anziani con età compresa tra i 70 e i 79 anni. La somministrazione è stata fatta con Pfizer per le prime due categorie e con AstraZeneca per la terza. Ovviamente programmeremo nuove sedute di pari passo con l’estensione della popolazione vaccinabile a livello nazionale.
Con l’occasione vorrei ringraziare il sindaco Maria Ida Bessi per la preziosa collaborazione nell'organizzazione complessiva della campagna vaccinale e il nostro personale: i due medici, Giulio Cassano e Nicolò Ghiozzoli, e i due infermieri, Fabio Baroncini e Adriana Casini, che hanno la dato la loro disponibilità per assicurare questa prima parte di vaccinazioni sull’isola”.
Intanto da oggi è attivo il nuovo HUB vaccinale di Empoli in via Leopoldo Giuntini 40. Si tratta di una struttura di circa 500 mq, organizzata al suo interno in modo da rendere più funzionale possibile l’attività vaccinale, oltre a permettere un notevole incremento delle somministrazioni giornaliere. Si prevede infatti una potenzialità a regime, compatibilmente con la disponibilità dei vaccini, di circa 1000 vaccini al giorno.