Sui vaccini agli anziani e alle categorie fragili molti hanno lamentato la complessità della procedura digitale messa a disposizione dalla Regione. E’ possibile infatti prenotare sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e la vaccinazione avviene recandosi presso uno dei punti vaccinali della Regione tra quelli proposti in fase di prenotazione.
Però non sempre gli anziani sono in grado di svolgere le attività digitali richieste per prenotare on line. Tanto che in talune località il volontariato si è attivato per supportare gli ultra-ottantenni in difficoltà.
Una lettrice racconta a Nove da Firenze la sua storia sulla vaccinazione agli over 80, lunga ma finalmente conclusa: "Mia nonna Teresa di 83 anni non ha mai ricevuto informazioni sul vaccino dal proprio medico di famiglia. Dopo aver letto l’annuncio del Presidente della Regione Giani dove affermava che tutti gli ottantenni potevano recarsi nei centri vaccinali senza prenotazione, l’ho portata contenta al Creaf di Prato".
Approfondimenti
"E qui la beffa, dicendomi che non potevano vaccinarla perché doveva prenotarsi prima, rimandandoci a casa -spiega Sara- Infuriata come una belva, ho scritto a Giani sulla sua pagina Facebook per messaggio e, a sorpresa, ho ricevuto una risposta di presa in carico e segnalazione alla ASL. Sinceramente ero molto scettica, ma ieri mattina è stata chiamata e direttamente il pomeriggio è stata vaccinata. Finalmente, qualcosa inizia a funzionare nella vaccinazione".