La rete delle realtà di Europe For Peace Firenze aderisce alla mobilitazione lanciata a livello internazionale organizzando per sabato 25 febbraio, a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, una catena umana intorno alla Galleria degli Uffizi. Il ritrovo è alle ore 14.30 in piazza dei Giudici, sui lungarni.
"Un luogo straordinario da cui chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti, con poche ma chiare parole d’ordine: cessate il fuoco subito; l’OnuU convochi una conferenza internazionale di Pace; sì al negoziato, no all’invio di armi" si legge nel documento degli organizzatori.
I 'pacifisti' contestano anche il Carnevale di Viareggio, a causa della presenza ai corsi mascheratati delle bande musicali militari, tra cui la 'famigerata' banda della Nato, in programma domenica 19 febbraio.
A un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, il Gruppo Feltrinelli e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propongono “All we are saying is give peace a chance”, un programma di voci, racconti e iniziative per accendere la riflessione su un conflitto del quale non si vede la fine e sull’opportunità - e necessità - della pace. All’interno del palinsesto, anche l’appuntamento in programma nelle Librerie Feltrinelli di Firenze. Lunedì 20 febbraio alle ore 18.00 alla Feltrinelli RED di piazza Repubblica Fabrizio Maronta, redattore della Rivista Limes e Diego Garofalo Mc Britton, coordinatore del Limes Club di Firenze, fanno il bilancio degli effetti del conflitto, presentando il nuovo della rivista “Limes.
La guerra continua”.