Passeggiando per il centro storico, non lontano dai più bei monumenti al mondo ci sono delle “nicchie” dove mangiare un panino appetitoso (e forse due) per poi continuare la propria camminata con più energie.
Antica Porchetteria Granieri dal 1916. La porchetta umbra cotta a legna è arrivata anche a Firenze, in Via Porta Rossa accanto al loggiato del Porcellino. Porchetta e non solo, soppressata che si scioglie in bocca e tanto altro, tutti i prodotti arrivano direttamente dai loro allevamenti al vostro panino.
Approfondimenti
La Nicchietta in Calimaruzza a soli 50 metri da Piazza della Signoria, la loro filosofia, che è anche il loro vanto, è il voler fornire al cliente un viaggio nel gusto unico e irripetibile ed è partendo dall’eccellenza delle materie prime che intendono far provare quest’esperienza. Prestare la massima attenzione nella scelta di prodotti di qualità e nel rispetto della stagionalità.
Antico Noè è ubicato nei locali di un'ex macelleria storica sotto l'antico arco di San Pierino, panini semplici con ingredienti caratteristici, dal panino con il Roast Beef al panino con le polpette di carne. Antico Noè negli anni ha catturato e curato il cuore dei fiorentini e dei turisti.
I Fratellini dal 1875, in via dei Cimatori, una traversa di via Calzaiuoli, nel pieno centro storico di Firenze, mantengono la tradizione di preparare panini sul momento, con prodotti toscani di prima qualità, accompagnati da un buon bicchiere di vino. La loro clientela? Turisti, provenienti da tutto il mondo, ma naturalmente i fiorentini doc.
All’Antico Vinaio, si trova alle spalle di Palazzo Vecchio, un punto di riferimento per la città di Firenze e per gli amanti dello Street Food, da ogni angolo del globo arrivano recensioni per la sua schiacciata (bada come la fuma!), per la finocchiona, per le salse al pecorino toscano e per le molte altre materie prime usate per farcirle.