Scopri tutti gli eventi a Firenze di questo weekend del 21, 22 e 23 luglio 2023: dal cinema all'aperto alla musica internazionale del Firenze World Music Festival, passando per iniziative culturali e appuntamenti all’insegna della spensieratezza come il Festival dell’Unicorno. Ecco una lista dei migliori eventi in città che accontentano tutti i gusti!
CINEMA E TEATRO
Apriti Cinema! Il cinema all'aperto 2023
Dal 26 giugno al 7 agosto 2023, "Apriti Cinema" illumina le notti fiorentine nel suggestivo Cortile degli Uffizi.
Venerdì 21 luglio alle 21:45, non perdere "Wo ist Gott?", un documentario di Sandra Gold che esplora la fede in quattro diverse religioni attraverso una domanda universale: qual è lo scopo dell'esistenza? Un documentario in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti!
Clicca qui e scopri maggiori dettagli!
Cinema Astra: Barbie
Approfittane per vedere il film del momento!
Il Cinema Astra accoglie Barbie di Greta Gerwig, la commedia dell'anno che esplora la vita della bambola più famosa del mondo. Il film, brillante e riflessivo, segue la Barbie non abbastanza perfetta per BarbieLand mentre esplora il nostro mondo alla ricerca di sé stessa. Il film ti farà riflettere sui cambiamenti delle sensibilità di genere, sul significato di essere donna in un mondo ossessionato dall'estetica. In questo viaggio tra gioco e realtà, Barbie celebra la diversità, sfidando l'uniformità proposta da Hollywood.
Ti ha incuriosito? Scopri gli orari qui!
Cinema in villa
Il cinema all’aperto più affascinante di Firenze, nella panoramica terrazza di Villa Bardini, ti invita a immergerti nelle emozioni del cinema contemporaneo, con storie avvincenti, risate e riflessioni, ora più accessibili con la promozione Cinema Revolution.
Questo fine settimana del 21, 22 e 23 luglio 2023 non puoi perderti “La Stranezza” di Roberto Andò in programma per venerdì 21 luglio e "I tre moschettieri - D'Artagnan" di Martin Bourboulon in programma domenica 23 luglio.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Estate in carrozza: Le mille e una notte
Cerchi qualcosa di immersivo? Questo venerdì 21 luglio vai a guardare "Le mille e una notte" nella particolare location del Vagone della Vedova Begbick. Un viaggio magico attraverso un Islam d'altri tempi che ti avvolgerà con racconti intricati che s'intrecciano come matrioske. L'arrivo di un nuovo personaggio porta con sé un nuovo racconto, creando un ritmo dinamico che rende omaggio al femminile, principale voce narrante. Il mantra del libro, "raccontare equivale a vivere", sottolinea l'importanza fondamentale delle storie nel nostro vissuto.
Scopri i prezzi e gli orari qui!
EVENTI MUSICALI
Italian Brass Week: Welcome Party alle Pavoniere
Clicca qui per trovare il sito dell’evento.
Firenze World Music Festival
Immergiti nel cuore verde del Parco delle Cascine con la prima edizione del Firenze World Music Festival, sabato 22 e domenica 23 luglio 2023: un evento gratuito che esplora l'incrocio tra culture musicali diverse.
Sabato 22 luglio, scopri l'energia del Drum Circle Firenze e le influenze multilingue del Luarte Project, seguiti dal suono mediterraneo degli Ars Nova Napoli e dal ritmo coinvolgente di Dnart dj’s. Domenica 23 luglio, lasciati affascinare dal cantautore globetrotter Nicolás Farruggia, dallo spirito brasiliano dei Choro De Rua e dal suono eclettico dei Sinedades, prima di danzare al ritmo di Hugolini DJ per una chiusura perfetta del festival.
Il programma completo lo trovi qui!
Musart Festival Firenze 2023
Il Musart Festival Firenze si conferma un evento di punta dell'Estate Fiorentina!
Per questo fine settimana del 21, 22 e 23 luglio 2023 un programma emozionante: venerdì 21 luglio, il carismatico Paolo Conte torna sul palco con un ensemble di undici musicisti, presentando in primo piano i successi dal suo ultimo album "Live at Venaria Reale".
Domenica 23 luglio invece si celebra il centenario di Maria Callas con il concerto di gala "Callas 100", con Laura Morante narratrice e stelle della lirica internazionale tra cui Olga Peretyatko e Maria José Siri, sotto la direzione di Fabrizio Maria Carminati.
MOSTRE E INIZIATIVE ARTISTICHE
Summert Art Florence
Questo luglio 2023, la Galleria360 festeggia l'estate con un doppio appuntamento d'arte contemporanea: la mostra personale "Buongiorno, Buonanotte" di Claudia Miatello e la mostra collettiva "Summer Art Florence".
Venerdì 21, sabato 22 o domenica 23 luglio non perdertela ed esplora la favola di "Vertumno e Pomona" di Ovidio, una storia d'amore tra una ninfa dell'aria aperta, amante dell'agricoltura, e il dio delle stagioni che si traveste per conquistarla.
Qui trovi i contatti e il sito dell’evento!
Lisetta Carmi: Suonare forte
Questo fine settimana di luglio 2023 non puoi non vedere "Suonare Forte", prima delle tre grandi mostre del progetto "Grande Fotografia Italiana", che celebra Lisetta Carmi, figura emblematica nel panorama fotografico e recentemente scomparsa, con foto degli anni '60 e '70.
La mostra, allestita nella suggestiva Villa Bardini, esplora l'audacia della fotografa nel cambiare direzione, esprimendo con diverse tecniche fotografiche le realtà dei marginalizzati, dal mondo operaio ai travestiti, dal caos metropolitano alla vita e alla morte.
Yan Pei-Ming, pittore di storie
Approfittane per andare a Palazzo Strozzi che ospita "Yan Pei-Ming. Pittore di storie", la più ampia mostra dedicata all'artista franco-cinese Pei-Ming noto per la sua indagine sulla pittura contemporanea. Oltre trenta opere monumentali esplorano la relazione tra immagine e realtà, unendo passato e presente. Questo fine settimana cogli l’occasione per ammirare i dipinti ispirati a una notevole varietà di fonti, tra cui immagini personali, giornali, fotogrammi di film e opere d'arte storiche, offrendo reinterpretazioni di ritratti, famosi lavori artistici e momenti storici.
CULTURA E DIVERTIMENTO
Notti dell’Archeologia: visita guidata a Palazzo Medici Riccardi
Aperture straordinarie Opificio delle pietre dure
Conosci la tradizionale arte del “Commesso Fiorentino”? Questo venerdì sera hai la possibilità dalle 19:00 alle 23:00 il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure propone aperture pomeridiane e serali straordinarie con visite guidate da esperti. I visitatori potranno scoprire la tradizione del "commesso fiorentino" e la storia dell'Opificio.
E ricordati di portare i tuoi amici… le visite guidate sono gratuite per gruppi di 20 persone e non serve la prenotazione!
Scopri tutte le aperture straordinarie qui.
Festival dell'Unicorno
Una proposta ricorrente ogni anno ma che riesce sempre a stupire. Questo fine settimana fai un salto nel mondo fantastico con il ritorno del Festival dell'Unicorno a Vinci, da venerdì 21 a domenica 23 luglio!
Ti aspetta una festa magica, piena di nuovi ospiti, spettacoli affascinanti e concerti memorabili. Vinci diventerà un regno incantato per elfi, hobbit e creature magiche, con 9 aree tematiche, più di 100 esibizioni al giorno e 300 espositori.
Non puoi perdertelo! Clicca qui per maggiori info!
Flood Bilancino Festival
Voglia di aria fresca, relax ma anche un po’ di brio? Immergiti in quattro giorni di festa al FLOOD Bilancino Festival a Barberino del Mugello da giovedì 20 luglio a domenica 23. Lungo le sponde del Lago di Bilancino, scoprirete un mix di musica dal vivo, teatro, creatività e cibo delizioso. Godetevi performance esclusive, un aperitivo e una cena al fresco in una delle aree più suggestive del Mugello.
I food truck aprono alle 18:30, gli spettacoli iniziano dalle 20:30.
Qui trovi la locandina dell’evento!
Aperitivo sui Merli
Coccolati con un aperitivosui Merli al Palazzo dei Vicari di Scarperia, un’iniziativa tanto attesa e pronta a sorprendervi il 21 Luglio 2023. L'evento include una breve visita guidata e un aperitivo con stuzzichini sulla panoramica Torre del Cassero, il tutto scandito in due turni: dalle 18:00 e dalle 19:00. Ricordati la prenotazione: è obbligatoria, poi non devi far altro che goderti lo spettacolo!