Tutti gli appuntamenti dell’Epifania 2026

Vigili Urbani e auto d’epoca in Piazza Santa Croce. Lilt e Canottieri Comunali vogano sull'Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Gennaio 2026 08:47
Tutti gli appuntamenti dell’Epifania 2026

Arriverà dal fiume, con la pagaia al posto delle redini e il Dragon boat al posto della scopa: martedì 6 gennaio la Befana approda sull’Arno per una mattinata di festa, solidarietà e prevenzione promossa da Lilt Firenze insieme ai Canottieri Comunali Firenze. Dalle 10 alle 12 la sede dei Canottieri in lungarno Ferrucci ospiterà l’iniziativa benefica dell’Epifania che vedrà protagoniste le Florence Dragon Lady–Lilt e alcune socie dei Canottieri Comunali Firenze, tutte vestite da Befana, pronte ad animare la mattinata e ad accompagnare bambini e adulti in una breve esperienza sul fiume a bordo dei Dragon boat.

Nel corso dell’evento ai bambini saranno distribuite calze piene di dolci offerte da Unicoop Firenze, fino ad esaurimento, mentre ai partecipanti saranno offerti pandori, panettoni, dolci e bevande. Le escursioni in Arno si svolgeranno in sicurezza grazie alla presenza della Scuola Italiana Cani Salvataggio, che affiancherà l’organizzazione durante tutta la mattinata. Accanto al momento di festa, l’iniziativa vuole lanciare un messaggio chiaro: promuovere la cultura della prevenzione oncologica, dell’importanza della diagnosi precoce, dei controlli periodici e di stili di vita sani, valori centrali nell’attività quotidiana di Lilt Firenze.

La “Befana del Vigile Urbano è un evento tornato nella tradizione fiorentina e che si è ripetuto ogni anno grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, del Comune di Firenze – che anche per quest’anno ha concesso il suo Patrocinio - e della Regione.

Approfondimenti

Quest’anno festeggeremo il 30° anniversario di questa manifestazione; infatti - nell’ormai lontano 1996 - è stato il Club Auto e Moto d’Epoca Toscano la prima associazione di appassionati di antichi motori ad organizzare nel giorno della Befana la rievocazione della consuetudine, ormai abbandonata da decenni, degli automobilisti di lasciare dei regali sui cilindroni da dove i Vigili Urbani regolavano il traffico. Un cortese atto di riconoscenza verso chi vigilava sulla circolazione e sulla sicurezza in città.

La manifestazione inizierà alla 9.30 con il raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine La carovana di auto partirà alle 10.30, sfilando in parata nelle vie del Centro Città per raggiungere Piazza Santa Croce verso le 11.00.

All’ingresso della piazza, sarà presente una postazione con un “Vigile Urbano” che, sul “cilindrone” e la divisa dell’epoca, riceverà i pacchi alimentari consegnati dalle auto partecipanti, come ricordo della tradizione della “Befana del Vigile Urbano”. I pacchi alimentari verranno poi consegnati alle Associazioni di Pubblica Assistenza che provvederanno a distribuirli alle famiglie meno fortunate.

Verso le 11.30 arriverà la Befana che, sotto il gazebo del CAMET, distribuirà doni ai bambini presenti assieme alle Istituzioni della Città, della Regione e i rappresentanti del Corpo della Polizia Municipale. Le auto d'epoca resteranno esposte in Piazza Santa Croce fino alle 13.30. Ingresso libero.

Martedì 6 gennaio ore 16.45 il Professor Bustric festeggia la Befana al Teatro Puccini con il suo magico circo delle pulci. Uno spettacolo tra illusionismo e gioco, dove l’infinitamente piccolo diventa grande meraviglia per il pubblico di ogni età.

L’evento conclusivo di “Empoli Città del Natale” che regalerà divertimento ma anche tanta solidarietà pensando alle persone più fragili e meno fortunate. Il centro storico si vestirà di calze, colori e chicchi tra befane, befanine, befanotti, musica e spettacoli per assistere alla discesa e al salvataggio della “Befana 2026” in piazza Farinata degli Uberti.

Il penultimo fine settimana del periodo natalizio sarà dedicato alla vecchietta più amata da grandi e piccini con una gran bella novità: dal negozio di fiori di ‘piazza dei Leoni’ sarà posizionata per la prima volta la ‘calza sospesa’, cucita dalle mani preziose delle volontarie e dei volontari della Compagnia di Sant’Andrea che sarà il simbolo di questa edizione della manifestazione come dono per raccogliere tutto quello che hanno portato le festività natalizie e che può essere donato a chi ne ha bisogno. Ci saranno dei banchini con il personale della Misericordia a cui lasciare il nostro ‘dono’ per la calza sospesa.

Si comincia la mattina del 6 gennaio 2026, alle 10.30, con la consegna delle calze alle bambine e ai bambini del reparto Pediatria dell’ospedale San Giuseppe di Empoli che saranno consegnate dalle volontarie e dai volontari della compagnia di Sant’Andrea e nel pomeriggio altre calze arriveranno dalla Misericordia di Empoli. Doni e tanti sorrisi ai piccoli ospiti.

La festa avrà inizio dalle 16 in piazza Farinata degli Uberti dove tra sorprese, musica e intrattenimento si animerà tutta la piazza intorno alla fontana del Pampaloni, all’Albero più grande della Toscana, alla Giostra dei cavalli e alla bellissima Collegiata di Sant’Andrea.

Poi alle 17 partirà il corteo composto da 20 befanine e befanini e befane accompagnati dai Re Magi che percorreranno piazza Farinata degli Uberti, via Giuseppe del Papa, piazza della Vittoria dove si uniranno i personaggi delle mascotte per poi tornare in via del Giglio e arrivo in piazza Farinata degli Uberti.

Alle 17.45 nasi all’insù, ecco la Befana che in ‘sella’ alla sua magica scopa, scenderà dalla sommità del campanile della Collegiata di Sant’Andrea e sarà salvata dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Empoli grazie ai loro mezzi di soccorso presenti per l’occasione. E poi sempre in piazza, befane, befanine e befanini distribuiranno a tutti i bambini delle confezioni di caramelle davvero deliziose.

Anche a Migliana, in serata, non poteva mancare l’apparizione dell’icona più amata nelle nostre tradizioni natalizie, la Befana, che porterà ai più piccoli dolciumi e calze offerti da presepisti e attività commerciali del paese.

A Siena, alle ore 17, si terrà la consueta Befana dei Pompieri in Piazza del Campo. Come ogni anno la splendida e iconica piazza diventerà, ancora una volta, un magico scenario grazie all'azione dei Vigili del Fuoco di Siena, in un evento simbolico e molto atteso. Dai merli del Palazzo Pubblico, la Befana sarà protagonista di una calata dall’alto che regalerà stupore e sorrisi a bambini e adulti.

Epifania speciale a Rapolano Terme e Serre di Rapolano, dove martedì 6 gennaio si terranno due appuntamenti pensati per celebrare la Befana e chiudere in festa il programma natalizio promosso dal Comune. Il pomeriggio si aprirà alle 16 nel centro storico di Rapolano Terme con “Le 12 notti della Befana”, la suggestiva esibizione della Befana in bicicletta e momento che unisce performance, creatività e atmosfera fiabesca. L’iniziativa porterà nel cuore del paese un personaggio amatissimo dai bambini, dando il via a un pomeriggio giocoso e coinvolgente. Alla stessa ora, alle 16, anche il centro storico di Serre di Rapolano si animerà con uno spettacolo dedicato alla Befana e pensato per intrattenere famiglie, bambini e visitatori. Tra musica, animazione e racconto, la performance offrirà un finale colorato e festoso alle celebrazioni del periodo natalizio.

Arezzo si prepara ad accogliere la Befana e a partire dalle ore 15.00 in piazza della Libertà, grandi e piccini potranno incontrare la simpatica vecchietta. Grazie all’ormai consolidata collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Arezzo, si rinnova l’insolito spettacolo che vede la Befana “volare” sulla piazza scendendo dalla torre del Palazzo Comunale. Un’impresa spettacolare che coinvolgerà tutti i presenti e che si concluderà con la distribuzione di una piccola calza ai bambini.

Per festeggiare la Befana, Casa Bruschi prevede l’apertura straordinaria sia lunedì 5 gennaio che il 6 gennaio organizzando visite guidate alle 16 con laboratori didattici gratuiti per giovani e famiglie tra gli oggetti della Collezione Bruschi.

La Befana arriva ad Altopascio con due giornate di festa, giochi e tradizione pensati soprattutto per i bambini e le loro famiglie e per la comunità tutta, sia lunedì 5 che martedì 6 gennaio. A partire dalle 16 del 5, piazza San Michele a Spianate ospiterà La grande calza”, un pomeriggio di festa dedicato ai più piccoli, a cura di CCN Spianate, Pro Loco e Parrocchia di Spianate con il supporto e il patrocinio del Comune di Altopascio.

In programma intrattenimento per bambini con truccabimbo, balloon art, baby dance, gioco della sedia, paracadute ludico e gara con i sacchi. Nel corso della giornata i bambini assisteranno anche all’arrivo delle mascotte, tra cui Topolino e Minnie in versione natalizia, Olaf e Minion, con cui farsi fotografare. Grande attesa poi per l’arrivo della Befana, che farà il suo ingresso in paese a bordo di un caratteristico “apino” allestito per l’occasione, portando calze e dolcetti per tutti i bambini.

Per l’intera durata dell’evento saranno presenti stand gastronomici con prodotti tipici, tra cui bomboloni, torte, castagne, vin brûlé, cioccolata calda, cecina e panini, a cura dei commercianti del Centro commerciale di Spianate e della Pro Loco. Dalle 18.30 alle 21 la serata proseguirà con DJ set e street food a km 0, per un momento di apericena. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno dello Spazio Sagra della frazione.

È un’attesa condivisa dall’intera città quella che contraddistingue il tradizionale arrivo della Befana in piazza San Francesco, a Lucca. L’appuntamento è per martedì 6 gennaio, dalle 14.30, in piazza, grazie all’organizzazione del Comitato popolare di piazza San Francesco con la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Lucca, della Croce Verde di Lucca e dell’associazione Fermento.

Ventotto anni di Befanata del centro storico: una festa che anno dopo anno richiama migliaia di persone, grandi e piccoli, con tantissime famiglie che accorrono in San Francesco per assistere allo spettacolo della Vecchina volante. A rendere unica nel suo genere la Befana di Lucca, infatti, è proprio il momento in cui l’anziana signora scende dal cielo a cavallo della sua scopa, grazie al coinvolgimento dei Vigili del Fuoco, per distribuire dolci e calze a tutti i bambini presenti in piazza.

In questi giorni i volontari del Comitato popolare stanno preparando e impacchettando le calze, per donarle martedì 6, nel pieno spirito di condivisione, supporto e solidarietà che contraddistingue questa realtà storica del centro. Con la stessa ottica, inoltre, alcune delle calze saranno consegnate ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale San Luca e saranno distribuiti pacchi alimentari alle famiglie che vivono situazioni di maggiore difficoltà economica.

In San Francesco, inoltre, per tutto il pomeriggio ci sarà musica e animazione per i più piccoli, sarà possibile fare merenda e stare insieme e partecipare all’estrazione della consueta lotteria della Befana, con tanti premi in palio. È possibile acquistare i biglietti della lotteria anche direttamente in piazza martedì 6 gennaio. Il tutto con l’obiettivo di trasformare ancora una volta piazza San Francesco in un luogo di incontro e condivisione, nel segno delle tradizioni popolari legate all’Epifania.

Lunedì 5 gennaio doppio appuntamento a Borgo a Mozzano. A Diecimo, dalle 15.30 l’appuntamento è con la Befana di Zandori, organizzata dalla comunità alla due fontane: si comincia alle 14, con giochi e golosità, in attesa della Befana che arriverà alle 16.30. A Borgo a Mozzano la festa inizia alle 15 con la vecchina che arriverà a partire dalle 16, sfilando per il centro per distribuire dolci a tutte le bambine e i bambini, accompagnata dalla Merciful Band.

L’iniziativa, che sarà arricchita con uno speciale allestimento del palazzo comunale realizzato a mano dalle volontarie, è organizzata dalla Misericordia di Borgo a Mozzano insieme ai commercianti, il Partizan, la Proloco e la Scuola Civica di musica “M. Salotti” che si esibirà in piazza XX Settembre. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune. Martedì 6 l’Epifania si sposta a Valdottavo, dalle 13, con la tradizionale casetta della Befana curata dal comitato paesano della frazione.

Il programma della giornata è ricco: sarà possibile partecipare al laboratorio di biscotti e a quello musicale dedicato a Walter Ulivi, oppure divertirsi con musica, palloncini e trucca-bimbi con Luca e Katia. Tutto il giorno sarà a disposizione il servizio navetta per visitare la casetta della Befana che scenderà in piazza Vittorio Veneto alle 16 per portare un regalino a tutte le bambine e i bambini e saranno attivi i banchi con pasta fritta, bomboloni, necci, focaccette, crepes e altre golosità.

Infine, a Diecimo la befana scenderà dal cielo alle 14.30 al campo di parapendio con il volo tradizionale organizzato da Volo Libero Diecimo e la Pro-Loco, con il patrocinio del Comune, mentre a Corsagna, dalle 15, si terranno la festa nella chiesa parrocchiale e la premiazione dei presepi del paese. La giornata si concluderà con i canti tradizionali della Befana che farà visita in ogni frazione.

Anche quest’anno il 5 gennaio si celebra a Marina di Grosseto il rito propiziatorio “Si brucia la Befana”, una tradizione nata negli anni ’80 ed oggi fortemente sentita da tutta la comunità marinese. L’evento si tiene nella centrale piazza del mercato, dalle 15 fino a notte inoltrata.Il programma della festa comprende animazione per bambini, l’esposizione di sculture realizzate da artisti di “Carving” (l’arte di scolpire il legno con il solo utilizzo della moto-segna), stand con vin brulè, birra e panini con salsiccia alla brace, a offerta libera, e dalle 21 il concerto della rock band SciROCKati e l’accensione della grande pira in legno allestita al centro della piazza. Nel fuoco della pira finiranno prima le sculture di Carving (evento di "Temporary art” debitamente documentato) e finalmente, a concludere la serata, il grande fantoccio della Befana.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza