Treno+bus: dal 29 giugno parte il servizio Argentario Link

Al via anche il “MareBus” da Arezzo con destinazione Rimini e Riccione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2024 14:01
Treno+bus: dal 29 giugno parte il servizio Argentario Link

Parte il 29 giugno il nuovo servizio intermodale “Argentario Link”, una delle novità regionali della Summer Experience di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane). 'Argentario Link' consentirà di viaggiare in treno fino a Orbetello-Monte Argentario e poi proseguire in bus fino a Porto Santo Stefano. Il biglietto treno + bus potrà essere acquistato in un’unica soluzione su tutti i canali Trenitalia (biglietterie, sito web, App e Self-Service) indicando come stazione di arrivo o partenza “Porto Santo Stefano”.

“E’ una bella notizia - dichiara il presidente della Regione Eugenio Giani- che imbocca la strada giusta, quella dell’intermodalità, a vantaggio della qualità della vita dei cittadini e sulla quale puntiamo molto. Un modello virtuoso, esempio di una collaborazione positiva e di una sinergia che garantisce maggiore agilità a chi viaggia”

Soddisfatto l’assessore alla mobilità e trasporti Stefano Baccelli: “La possibilità di acquisto contestuale dei biglietti per treno e nave – spiega- è una delle maggiori novità per la Toscana contenute nel nuovo orario ferroviario estivo di Trenitalia, una soluzione smart per risparmiare tempo e ridurre le operazioni per programmare le proprie vacanze”

Oltre 35 collegamenti giornalieri nei feriali e 26 nei festivi, per raggiungere o partire dalla città dell’Argentario verso tutte le destinazioni offerte da Trenitalia.

Si tratta di una novità – e di un nuovo passo verso una mobilità sostenibile e integrata – nell’ambito della programmazione del trasporto regionale toscano, resa possibile grazie alla sinergia fra Trenitalia e Autolinee Toscane, con il supporto del Comune di Monte Argentario e della Regione Toscana, ente programmatore e finanziatore dei servizi.

Nel dettaglio selezionando come destinazione finale o di partenza “Porto Santo Stefano”, in un solo click si acquisterà il biglietto integrato del treno per la stazione di Orbetello (sulla linea Pisa-Roma) e quello dell’autobus, in coincidenza che dalla stazione arriverà fino al Porto Santo Stefano.

Un nuovo servizio bus per collegare, ogni giorno, Arezzo, Rimini e Riccione. La prima corsa si svolgerà sabato 29 giugno e il servizio, nato dalla collaborazione tra Autolinee Toscane e Tiemme, proseguirà per tutta l’estate fino al mese di settembre. È un servizio pensato per migliorare l'accessibilità a una delle mete turistiche più amate. Questa linea, operata con autobus Granturismo, offre una serie di vantaggi e caratteristiche progettate per garantire un viaggio confortevole e piacevole. Lungo il percorso, sono previste anche alcune fermate strategiche per consentire l'imbarco di passeggeri non residenti ad Arezzo ma che abitano in aree urbane lungo il percorso.

I fiori all’occhiello dell’iniziativa sono la possibilità di muoversi nel bacino urbano di Rimini, raggiungendo anche le spiagge, con i bus di Start Romagna, presentandosi nella terra dei Malatesta in possesso del biglietto utile a fruire dei mezzi grazie ad un innovativo accordo di collaborazione tra Aziende di Trasporto toscane e romagnola. Inoltre si propone un collegamento quotidiano, diretto e veloce per Aquafan di Riccione, permettendo di passare un'intera giornata tra i più famosi scivoli d’Italia oppure tra i meravigliosi set acquatici del Parco Oltremare.

La nuova linea verso la Romagna

 Quotidianamente è prevista la partenza alle 7,00 da Arezzo (via Monterchi / Sansepolcro / E45 / autostrada A14) per Rimini con arrivo in via Fada/Centro Studi. In collaborazione con Start Romagna e nell’ottica di agevolare l’utenza riducendo i disagi derivanti dall’utilizzo dei mezzi privati (traffico, parcheggio etc.), il biglietto TIEMME/ at sarà integrabile con il titolo di viaggio bus urbano del bacino di Rimini dando diritto al viaggiatore di poter fruire dei trasporti locali (bacino urbano 900 di Rimini) oppure spostarsi con la Metromare da Rimini a Riccione.

Inoltre Start Romagna mette a disposizione uno shuttle urbano gratuito con destinazione spiagge di Rimini, prenotabile in anticipo tramite app, per un massimo di 5 persone a prenotazione. Effettuata la fermata a Rimini, la linea prosegue, via autostrada A14, per Riccione Aquafan / Parco Oltremare con arrivo previsto alle 9.55, offrendo quindi l’intera giornata per il divertimento e il relax estivo. La partenza per il rientro ad Arezzo è prevista alle ore 18 dall’Aquafan e alle 18.25 da Rimini con arrivo a destinazione alle 20.55.

Orari

 La partenza da Arezzo avviene ogni giorno alle ore 7.00 dal Terminal di fronte alla Stazione Fs. Prevista, alle 7.05, anche la fermata nella zona dello Stadio di Arezzo. Il viaggio prosegue via Monterchi con fermata alle 7.25 in località Le Ville, di fronte alla Chiesa, e Sansepolcro con fermata al bar Santioni alle 7.40. L’arrivo è previsto – via E45 – in via Fada / Centro Studi di Rimini alle 9.30. Arrivo previsto all’Aquafan/Oltremare alle 9.55.

La corsa di ritorno partirà dall’Aquafan/Oltremare alle 18.00, alle 18.25 da Rimini/Centro Studi con arrivo ad Arezzo alle 20.55. Anche in questo caso sono previste le fermate intermedie di Sansepolcro (20.15), Monterchi - Le Ville (20.30) e Arezzo zona Stadio (20.50).

Tariffe

Il servizio è svolto con autobus Gran Turismo, dotati di sedili ergonomici e spaziosi, ideali per viaggi lunghi, sedili reclinabili, ampio spazio per le gambe e aria condizionata. Biglietti a partire da 9,99 euro. Prenotazione obbligatoria collegandosi al sito tiemmespa.it, nella sezione “I nostri servizi/Linee Mare”, o attraverso la App Tiemmespa oppure direttamente nei punti vendita autorizzati. Informazioni telefoniche all’800-100403 oppure 199-122344.

Notizie correlate
In evidenza