I fiorentini hanno dovuto aspettare qualche mese in più rispetto all'apertura prevista questa estate, ad agosto, del ponte Bailey temporaneo che sostituirà il vecchio Ponte dello Statuto.Nuovi sensi di marcia e nuove strade per raggiungere Poggetto, piazza Dalmazia e Careggi da un lato e per la Fortezza, viali e Santa Maria Novella dall'altro.Alle 12 via alle modifiche alla circolazione in zona Fortezza-Statuto collegate all’avvio della nuova fase della cantierizzazione della linea 3 della tramvia.
Chiuso il Ponte di Statuto e contestuale apertura della struttura provvisoria realizzata in asse con via Leone X-via Crispi, tassello fondamentale dell’itinerario alternativo predisposto per collegare le due rive del Mugnone. “Si tratta di variazioni alla circolazione di grande rilievo – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – per le quali il rischio disagio è molto elevato. Per questo abbiamo deciso di far scattare la nuova viabilità nel periodo di chiusura delle scuole e comunque quando la circolazione in città è meno intensa, consapevoli che comunque le difficoltà ci saranno.
Invito quindi i fiorentini a ridurre l’utilizzo dei mezzi privati soprattutto in questa zona e a privilegiare il trasporto pubblico. Firenze ha già superato momenti difficili, come per esempio i Mondiali di Ciclismo, e contiamo sulla collaborazione di tutti per affrontare anche questa prova”.
Divieto di transito sul Ponte di Statuto (revocati anche i percorsi pedonali e ciclabili su ambo i lati) e nella zona dove sarà allestito il cantiere per la realizzazione dei sottopassi veicolari, ovvero l’area in corrispondenza dell’intersezione tra viale Strozzi-Ponte dello Statuto-largo Martiri delle Foibe-via Guido Spadolini (compresi i marciapiedi lungo il Mugnone), largo Martiri delle Foibe e viale Milton (fino a via Leone X). Restringimento di carreggiata in viale Strozzi (da viale Lavagnini a largo Martiri delle Foibe) e da via Spadolini verso via del Romito (con chiusura della pista ciclabile) con il mantenimento di quattro corsie di scorrimento.
Per mantenere il collegamento tra le due rive del Mugnone e consentire ai veicoli di raggiungere le zone Statuto-Careggi è stato predisposto un itinerario alternativo: via Leone X-ponte provvisorio-via Crispi-via Puccinotti. Questo itinerario è accessibile da via Lorenzo Il Magnifico o da viale Lavagnini nell’altra direzione (per i veicoli provenienti da piazza della Libertà). I mezzi in uscita dall’area della stazione e da via Ridolfi e diretti verso viale Belfiore devono percorrere l’itinerario viale Lavagnini-via Leone X-via Lorenzo Il Magnifico-viale Strozzi.
Inoltre l’accesso alla rampa di piazza della Costituzione da viale Strozzi è chiuso (eccetto che per i veicoli a servizio di Pitti Immagine): i mezzi provenienti da viale Strozzi diretti verso il Romito devono utilizzare il percorso alternativo e poi svoltare a sinistra in via XX Settembre (che diventerà a doppio senso nel tratto via dello Statuto-via Crispi). Anche viale Milton è stato chiuso da via Leone X verso largo Martiri delle Foibe: il transito è consentito soltanto a chi è diretto verso lo Statuto attraverso il ponte provvisorio, gli altri veicoli devono utilizzare via Lorenzo il Magnifico o viale Lavagnini.
Chi percorre via dello Statuto trova il ponte chiuso e quindi svolta a sinistra se diretto in piazza della Libertà o a destra se diretto verso viale Belfiore passando per piazza della Costituzione, che è a doppio senso.Inversione in via Leone X ora a senso unico verso XX Settembre; doppio senso di marcia su via XX Settembre nel tratto da via dello Statuto a via Crispi, senso unico in via Crispi (tratto via Puccinotti-via XX Settembre) in direzione di via Puccinotti.Il consigliere comunale Mario Razzanelli interviene in merito: "Mi auguro che l'esposto alla Procura della Repubblica depositato dai Comitati faccia chiarezza sulla regolarità della nuova opera; se ci sono dei dubbi la Procura intervenga sospendendo l’utilizzo del ponte fino a quando questi non siano stati chiariti.
La struttura risponde a tutte le normative vigenti in tema di sicurezza idraulica? Può sostenere l'impatto del traffico deviato da e per lo Statuto? Ed i posti auto scomparsi come sono stati recuperati? Nei mesi scorsi ho sollecitato all' ingegnere comunale Vincenzo Tartaglia ed all'assessore Stefano Giorgetti i numeri relativi ai flussi di traffico tra Piazza Dalmazia e la Fortezza, ma sono ancora in attesa. Il fatto che vi fosse una passerella pedonale irregolare, non giustifica una infrastruttura creata ex novo a sua volta irregolare.
L'irregolarità della struttura sarebbe non solo un rischio per gli automobilisti ed i pedoni, ma anche un pericolo in caso di piena del torrente, per questo mi auguro che la Procura della Repubblica esamini con attenzione ed in tempi rapidi l’esposto depositato dai Comitati. Lo chiede ad alta voce tutta la città. Spero inoltre non accada che questo obbrobrio rimanga lì in eterno come il ponte alla Certosa"
Per le info sulle variazioni ai percorsi dell'Ataf www.ataf.net.