Tragedia alle Cascine, ramo crolla e uccide donna, grave la nipotina

Dramma nella notte alle Cascine di Firenze. Sindaco accorso sul posto con l'Assessore all'Ambiente: Florence Moving Festival annullato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2014 10:17
Tragedia alle Cascine, ramo crolla e uccide donna, grave la nipotina

Una donna di 51 anni è morta sul colpo, in gravi condizioni la piccola di due anni. Passeggiava con la famiglia in via della catena, il viale alberato del Parco delle Cascine che corre parallelo all'Arno. Al seguito, in una serata di svago, aveva il passeggino con dentro la piccola nipotina. Qualcuno è riuscito a scansarsi dopo aver sentito il rumore del grosso ramo che si staccava dal tronco. Non Donatella, 51 anni, lei non ce l'ha fatta a scansarsi ed il grosso fusto di oltre 50 centimetri di diametro l'ha colpita in pieno.

Sangue, panico, urla e tanta paura hanno preso il posto di un venerdì sera come tanti altri. Inutili i soccorsi arrivati immediatamente. La piccola dopo i tentativi di rianimazione è sembrata stabilizzata ed è stata trasportata al Meyer di Firenze.Sconvolto il primo cittadino che assieme ad Andrea Vannucci, Assessore allo Sport, annulla immediatamente il Florence Moving Festival e scrive questo messaggio su Facebook: "Sconvolti e addolorati per il tragico evento alle Cascine.

Ci stringiamo alla famiglia in questo momento difficilissimo". Convocata in Palazzo Vecchio una Giunta straordinaria.Dario Nardella ha incontrato i cronisti: "Firenze sprofonda nella tragedia. Esprimo cordoglio alla famiglia di Donatella. Un cordoglio che nasce dalla dinamica di questa vicenda. Fin dall'inizio siamo stati vicini ed assicuriamo la nostra vicinanza, ci stringiamo a loro. Voglio rassicurare i fiorentini sul fatto che la situazione delle alberature in città è sotto controllo e risponde ai criteri di sicurezza.

Ho voluto riunire la Giunta per poter fornire tutti i dati al fine di trasmettere con trasparenza il quadro della situazione. Ho chiesto agli uffici un resoconto sullo stato dei lavori svolti: il quadro è rassicurante. Rispetto ad una media di 1200 verifiche di stabilità, sino al 2012. Nel 2013 siamo arrivati a 2500 verifiche di stabilità. Nello specifico per le Cascine ci sono controlli diretti da parte dei tecnici del comune oltre quelli appaltati a ditte esterne. Un dato verificativo: per i Mondiali di Ciclismo abbiamo fatto 300 potature.

L'albero in questione è censito, schedato dal 2006 ed è stato controllato nel 2010 l'ultima volta. All'esito positivo della stabilità di un anno dura 5 anni. Per quanto riguarda il 2014 nel solo Quartiere 1 sono state contrattualizzate 8131 verifiche di stabilità e la maggioranza riguarda il Parco delle Cascine. Altre 8 mila verranno effettuate tra poco. Rafforzeremo ulteriormente i controlli. Il Parco ha alberi secolari, ma è sotto un controllo costante. Amiamo le Cascine, resta un nostro obbiettivo la riqualificazione.

Ciò non toglie il grande dolore per l'accaduto, ma siamo pronti a dare in modo trasparente e completo tutti i dati relativi al controllo delle alberature. Oggi la prima preoccupazione è alla famiglia e al dolore di queste ore".

La Procura di Firenze ha aperto una inchiesta per omicidio colposo e lesioni colpose, mentre le condizioni della piccola si sono ulteriormente aggravate nel corso delle ore.

Il ramo, stando alle testimonianze dei presenti, sarebbe risultato marcio. L'Assessore all'Ambiente Bettini, arrivata sul posto assieme al sindaco Dario Nardella, ha dichiarato ai cronisti che "L'albero non rientra tra gli esemplari classificati come malati". Le polemiche però, sono appena all'inizio. Su Facebook si scatena la rabbia di molti cittadini per una vicenda che si scontra con l'impossibilità, a detta degli esperti, di prevedere l'accaduto. Si possono monitorare gli alberi, prevenirne la malattia, infatti, diverso è prevederne la caduta. Su questo aspetto si discuterà ancora nelle prossime ore.

Approfondimenti

Il Parco delle Cascine è destinato ad essere il luogo centrale di molti eventi estivi, è l'area di Firenze che nei piani dell'Amministrazione dovrebbe riempirsi nuovamente di giovani e famiglie, così è stato per gli Mtv Awards, così sarà per la Festa de L'Unità e così prevede il recupero dell'Ippodromo de Le Mulina, ed il piano generale di riqualificazione. Il problema della sicurezza torna drammaticamente all'ordine del giorno. Necessario, urgente, imprescindibile.

Notizie correlate
In evidenza