La prima scossa di 2,2 gradi, la seconda di 3,9. Numerose le telefonate ai Vigili del fuoco.
Due scosse di terremoto, con epicentro a Castelfiorentino, sono state registrate questa sera: la prima di magnitudo di 2,2, alle 18.51; la seconda, più forte, di magnitudo 3,9 alle 18.53 (con profondità di 8,6 km). La scossa delle 18.53 è stata avvertita distintamente a Firenze ed Empoli e in tutta la Toscana.
"Da una prima verifica effettuata dalla Sala dI Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze - avverte il consigliere delegato Angelo Bassi - non risultano danni a persone e cose. Monitoriamo costantemente la situazione".
La nota del Corpo provinciale dei Vigili del fuoco: "Dalle prime informazioni assunte risulterebbe che l'epicentro sia nella zona di Castelfiorentino, una scossa di magnitudo 2,2 seguita da un'altra di magnitudo 3,9 dopo circa 2 minuti. A scopo precauzionale e per tranquillizzare la popolazione la sala operativa del comando di Firenze sta inviando a San Casciano, zona da cui sono pervenute la maggior parte delle telefonate per richiesta di informazioni, un UCL (Unità di Comando Locale) con funzioni di coordinamento e due squadre operative. Una squadra è stata inviata a Montespertoli, presso la scuola Machiavelli dove è stata segnalato odore di gas".
La terra ha tremato nel capoluogo mettendo in allarme la popolazione