Tensione alle Piagge, Questore ferma Forza Nuova e Firenze Antifascista

Il Questore di Firenze tenta di impedire lo svolgimento delle manifestazioni al medesimo orario e nello stesso luogo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2014 18:33
Tensione alle Piagge, Questore ferma Forza Nuova e Firenze Antifascista

La doppia manifestazione ha messo in allarme la cittadinanza nella periferia di Firenze."In riferimento alla situazione di tensione creatasi nel quartiere delle Piagge a seguito dell’intenzione di porre in essere manifestazioni contrapposte da parte di formazioni di opposta ideologia politica, il Questore di Firenze ha emesso dei provvedimenti nei confronti sia dei promotori di “Forza Nuova” che dei “Centri Sociali” allo scopo di impedire lo svolgimento di entrambe le iniziative in luoghi ravvicinati e nel medesimo orario".

Forza Nuova ha organizzato per sabato 6 dicembre un presidio all’angolo tra via Pistoiese e via Dell’Osteria per "ribadire ancora una volta che gli italiani non sono soli. C’è ancora chi è disposto alla lotta e al sacrificio per riprendersi i quartieri e la dignità ferita"Forza Nuova Firenze: "Se Roma ha Tor Sapienza ed altre borgate, Firenze ha Le Piagge. Alle Piagge si registra un reddito medio tra i più bassi di Firenze, diffusi problemi di tossicodipendenza e di reati legati allo spaccio oppure contro la proprietà nonché un alto tasso di disoccupazione e di dispersione scolastica.

A questo quadro di degrado che si protrae da decenni si è andata ad aggiungere la presenza massiccia di stranieri che aumenta sensibilmente lo stato di criticità del quartiere ed esaspera sempre più chi ci vive. Chi ieri lucrava politicamente promettendo ai fiorentini un tetto in un quartiere-ghetto in cambio del voto oggi fa lo stesso cercando di comprare il voto futuro di quelli che un giorno saranno nuovi cittadini (visto che i veri cittadini a votare non ci vanno più), garantendo loro privilegi e concessioni che per gli italiani sono solo un miraggio".

La reazione. E' stato lanciato subito un appello a tutti i lavoratori, gli studenti e gli abitanti delle Piagge al fine di "scendere in strada per respingere la provocazione di Forza Nuova". "La mancanza di lavoro, la mancanza di servizi come sanità e trasporti e lo stato di abbandono in cui versano le nostre periferie hanno dei colpevoli - è la nota della Firenze antifascista - i padroni, gli speculatori, i palazzinari e gli amministratori di questa città.

Invece i fascisti vorrebbero dirci che la colpa sarebbe tutta dell'immigrato utilizzando in modo strumentale le campagne mediatiche che spesso si basano su notizie gonfiate se non completamente inventate. I fascisti sono provocatori perché vogliono dividerci e fomentare la guerra tra poveri: un gioco al massacro utile solo a chi già oggi ci sfrutta, ci licenzia o ci sfratta. Se c'è qualcuno da cacciare dalle nostre periferie e dalle nostre vite questi sono fascisti e padroni".

In evidenza