Tav, l'Alta Velocità a Firenze riparte a gennaio 2015

Dalla Regione Toscana una data precisa, gennaio 2015, ma serve rimettere in moto i cantieri

Antonio
Antonio Lenoci
12 settembre 2014 09:32
Tav, l'Alta Velocità a Firenze riparte a gennaio 2015

L'Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli si è lasciato scappare una anticipazione sulla ripresa dei lavori all'interno dei cantieri fiorentini. Il cantiere per il sotto-attraversamento dovrebbe ripartire a gennaio del nuovo anno. 2015.Pensare che in uno dei primi sopralluoghi, era il 2010, l'allora presidente Eros Cruccolini dichiarava: "Questa visita è stata interessante e proficua anche se non abbiamo visto il cantiere nella sua piena operatività. Nei prossimi giorni contatterò i cittadini per andare a trovarli nei momento in cui i macchinari del cantiere sono in funzione per rendermi conto di persona della situazione, soprattutto per quanto riguarda il rumore".

"Boati di silenzio" avrebbe detto Giorgio Panariello.

Cantiere Campo di Marte e cantiere Stazione Foster agli ex-Macelli. Nei mesi scorsi i No Tav hanno puntato il dito, e gli obiettivi delle fotocamere, sulle trivellazioni e terre trasportate all'interno delle barriere che separano i cantieri dalla viabilità urbana di via Circondaria. Cosa stava accadendo?Le terre di scavo, oltre alle inchieste giudiziarie sui vertici delle aziende coinvolte, sono il grosso rebus dell'intera vicenda e stando sempre alle parole di Ceccarelli "Il Cnr si sta occupando della questione".

I cittadini potrebbero domandarsi, adesso, come si possa allestire nuovamente il macchinario senza essere giunti ad una conclusione sul tema.Perché "Servirà montare una nuova talpa" ha spiegato l'assessore riferendosi al macchinario trasportato a Campo di Marte e lì rimasto in attesa di accensione per poi risultare 'difettoso'.Interessante al proposito una dichiarazione dell'ex consigliera comunale Ornella De Zordo che da professoressa della Facoltà di Lettere e Filosofia così etichettava il talpone ben 5 anni fa: "la macchina utilizzata non è una idrofresa che avrebbe provocato meno rumore ma un macchinario di tipo più vecchio che arriva a produrre 109 decibel". 

Povera Monna Lisa. Quel tributo che a molti è apparso azzardato: chiamare una talpa destinata a scavare tonnellate di terra come il dipinto più prezioso dell'umanità. Ma perché? E forse la natura (meccanica) si è ribellata.Non è la prima volta che vengono dati dei tempi per la ripresa dei cantieri, eravamo rimasti ad una riapertura a settembre.Il confronto con Bologna.

Nei sotterranei della Stazione di Bologna intanto, ogni giorno passeggeri affascinati dall'eco degli spazi vuoti, seguono le indicazioni per raggiungere i treni correndo attraverso le scale mobili. A Firenze non è ancora chiaro come saranno collegate Santa Maria Novella e la Stazione Foster. Arrivare da Bologna in 35 minuti e poi correre a piedi con trolley al seguito sembra sia una opzione già scartata. Si chiama Alta Velocità in Italia e nel mondo, mentre i fiorentini, di veloce, hanno visto veramente poco.

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