Il parco normalmente non è aperto al pubblico, se non in aperture straordinarie e questa lo era!!!
Una bellissima esperienza, un occasione per scoprire la particolarità e caratteristiche sulla vita degli alpaca e come relazionarsi a loro nel migliore dei modi. Alla fine della splendida giornata una gustosa merenda per tutti.
Presenti in questa bella giornata l’Assessora all’Urbanistica del Comune di Firenze Cecilia Del Re e il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.
AlpaHa Onlus APS è un'associazione di genitori e operatori che ha lo scopo di creare un'attività lavorativa per giovani con disabilità intellettiva e relazionale che consiste nella realizzazione di un allevamento di alpaca comprensivo di filiera della lana e produzione di manufatti al telaio.
I ragazzi che partecipano al progetto si occupano di gestire un allevamento di alpaca, devono avere cura degli animali portandoli al pascolo, dargli da mangiare, pulire le stalle. La lana pregiata degli alpaca viene trasformata in semplici manufatti o capi di abbigliamento con utilizzo di telai.
Perché abbiamo scelto gli alpaca? Gli alpaca sono animali semplici da allevare, docili e simpatici che si prestano a stare a stretto contatto con l'uomo. Vengono spesso usati come accompagnamento durante gite o trekking organizzati e vengono impiegati nella pet therapy come animali che facilitano la comunicazione con ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale.
Il progetto offre inoltre incontri di musicoterapia, psicomotricità e strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa (W.O.C.E.) per promuovere una migliore qualità della vita il più possibile indipendente.
“Questo Progetto vuole rendere visibile che la diversità non è un’isola a sé stante ma appartiene a tutti e può diventare una ricchezza e una risorsa per la collettività.”
Per la completa realizzazione di questo progetto hanno bisogno di tutti.
L’Associazione AlpaHa Onlus è iscritta all’anagrafe Unica delle Onlus c/o AGE Direzione Regionale della Toscana, dal 26/06/2016, al numero 33185.
Le persone fisiche e le persone giuridiche possono pertanto donare tramite:
IBAN IT54 Z030 6902 9231 0000 0006 004.
5x1000 all’Associazione AlpaHa Onlus APS: inserendo nel 730, CUD e Modello Unico il C.F. 94260670487
Associazione AlpaHa
Via Bassa, 2/13, 50100 Firenze FI
Telefono: 333 478 8022