A gennaio, i saloni invernali di Pitti Immagine scelgono l'elemento unificante del fuoco per esprimere le caratteristiche e lo spirito della prossima stagione. FIRE è il tema che contraddistingue le nuove campagne adv di Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati, declinate in base alle peculiarità delle singole manifestazioni.
Il fuoco è magico, irresistibile, ipnotico, magnetico, ma proibito! Non si tocca, non ci si gioca, al massimo si ammira. Il fuoco è una fiaba, lo sputa il drago, lo divora Mangiafuoco. È energia, luce, calore.
Dal 2020 UniCredit è al fianco di Pitti Immagine come main partner dei suoi saloni. Un percorso arricchito da un focus sulla formazione grazie alla creazione di CFMI Academy, nata dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit.
Un progetto che, grazie a un nuovo bando, evolve da momento formativo seminariale a percorso di ricerca progettuale, per dare impulso alle idee imprenditoriali e lanciare una nuova generazione di creativi, progettisti e imprenditori nella moda, un settore chiave del Made in Italy interessato da molteplici cambiamenti.
La campagna “(Non) giocare col fuoco” per Pitti Bimbo, scattata dal giovane fotografo outsider Alessandro Timpanaro, vede il fuoco farsi cartoon. Un'ambientazione street in cui si muovono piccole e simpatiche canaglie, pronte a rubare le fiamme per trasformarle in gioco.
Una promenade e quattro piazze: la Fortezza da Basso si trasforma nella città del kidswear grazie a un nuovo allestimento colorato e accattivante. Un po’ gioco dell’oca, un po’ passeggiata per ammirare le proposte dei brand e approfondire le tendenze della moda bimbo: My First, Magic Party, Be Sporty e Snowtime.