Starhotels annuncia l’acquisizione dell’Hermitage Hotel & Resort

Continua la crescita del primo gruppo alberghiero italiano, che arricchisce a Forte dei Marmi il suo portfolio di lusso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 Aprile 2025 23:40
Starhotels annuncia l’acquisizione dell’Hermitage Hotel & Resort

Firenze, 18 aprile 2025 - Starhotels prosegue nella sua strategia di crescita annunciando l’acquisizione della proprietà e gestione dell’Hermitage Hotel & Resort, di Forte dei Marmi, rafforzando la propria leadership e riconfermando la naturale vocazione per l’ospitalità italiana di alto profilo.

Situato nel cuore della Versilia più esclusiva, l’Hermitage Hotel & Resort è un elegante family eco-friendly resort immerso in un parco rigoglioso di oltre un ettaro, circondato da pinete e con vista sulle Alpi Apuane. Fondato negli anni '70 dalla Famiglia Maschietto e successivamente rinnovato dall’architetto Vittorio Maschietto, l’hotel offre un rifugio sofisticato e sostenibile, con 59 camere e suite, un raffinato bar e ristorante, una grande piscina all'interno del meraviglioso parco, nel quale trova spazio un vero e proprio orto a servizio della ristorazione: tutto pensato per un’ospitalità rilassata ed esclusiva.

L’albergo entrerà a far parte del prestigioso portfolio Collezione alla fine della stagione estiva 2025, segnando la prima importante espansione nel segmento Resort.

Con questa mossa strategica, Starhotels rafforza ulteriormente la propria posizione nel segmento luxury del mercato italiano, arricchendo la propria offerta con una delle destinazioni balneari più celebrate e amate d’Italia, simbolo del lifestyle italiano. Forte dei Marmi, da sempre sinonimo di eleganza, arte di vivere e turismo di qualità, rappresenta una destinazione strategica nel disegno di sviluppo del brand.

"Se c’è un luogo in Italia che rappresenta la quintessenza del lifestyle italiano, questo è senza dubbio Forte dei Marmi" afferma Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels "Siamo entusiasti di dare il benvenuto all'Hermitage Hotel & Resort nel nostro portfolio Collezione, che segna l’acquisizione del primo resort per Starhotels. È significativo che questa espansione avvenga proprio in Toscana dove, esattamente 45 anni fa, è iniziata la nostra storia.

Siamo orgogliosi di aver chiuso questo accordo con la famiglia Maschietto, con cui condividiamo i valori di impresa familiare nel mondo dell’ospitalità. Sento di poter affermare di aver acquisito la più bella struttura di Forte dei Marmi: un albergo storico che si posizionerà come il primo Family Resort esclusivo di Forte dei Marmi, ricco di attività e servizi mirati alla clientela individuale e delle famiglie. L’albergo si doterà di una SPA completa e rimarrà aperto anche in primavera e autunno”.

Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels e Giacomo Maschietto, AD Augustus Hotels, si dichiarano soddisfatti dell’accordo raggiunto, che va nella direzione di sviluppo che entrambe le società si sono prefissate.

L’Hermitage manterrà la propria identità distintiva, arricchita dall’esperienza gestionale e dagli standard d’eccellenza firmati Starhotels Collezione. Sono previsti investimenti mirati per valorizzare ulteriormente la struttura, migliorando l’esperienza per l'ospite con nuovi servizi, interventi sostenibili e un’offerta lifestyle sempre più raffinata, in piena armonia con l’ambiente naturale che lo circonda.

Questa nuova acquisizione si inserisce nel periodo 2024-2025, biennio di grande fermento per il Gruppo: a settembre 2024 è stato riaperto l’Hotel d’Inghilterra, iconico 5 stelle di Roma collocato in via Bocca di Leone, a pochi passi da via Condotti. L’estate 2025 vedrà l’apertura dell’Hotel Gabrielli Venezia – Starhotels Collezione 5 stelle e il lancio dei Teatro Luxury Apartments Firenze – Starhotels Collezione, innovativa proposta residenziale di lusso nel cuore del capoluogo toscano. Operazioni che confermano il dinamismo di Starhotels e la sua volontà di presidiare, con coerenza e visione strategica, le diverse sfumature dell’ospitalità di alta gamma, mantenendo sempre gli elevati standard di eccellenza che contraddistinguono il brand.

Notizie correlate
In evidenza