Nel momento in cui si è alla ricerca di un nuovo lavoro, si è portati a pensare che sia il colloquio di lavoro il momento più difficile per il candidato. Ma non è esattamente così. Anche rispondere ad un annuncio di lavoro richiede tempo e precisione. Partiamo dall'inizio.
Se stai cercando un lavoro avrai già attivato tutti i tuoi canali per riuscire a trovare una nuova occupazione nel più breve tempo possibile e, soprattutto, un lavoro che corrisponda ai tuoi desideri. Quindi avrai diffuso la voce fra amici e conoscenti, ti sarai rivolto alle varie agenzie di collocamento, avrai visionato alcuni dei siti governativi specializzati in Politiche attive sul lavoro, e avrai iniziato a guardare tutti gli annunci che risultano per te interessanti sui siti per cercare lavoro. Grazie alle keyword e ai filtri su una di queste piattaforme hai trovato l'annuncio che fa per te. E ora?
La prima cosa da fare è leggere e rileggere attentamente l'annuncio. Corrisponde effettivamente a quello che stai cercando ? Nella descrizione richiede delle skills, una formazione, un'esperienza che tu puoi offrire? Hai guardato con calma dove sarebbe il luogo di lavoro e di che tipo di collaborazione si tratta (part-time o full time, contratto da dipendente o collaborazione saltuaria)? Se la tua risposta è sempre stata affermativa, allora adesso è il momento di rispondere all'annuncio.
Come rispondere ad un annuncio di lavoro
Per poter candidarti ad una posizione lavorativa è necessario avere una lettera di presentazione e un curriculum vitae aggiornati. Per creare una lettera di presentazione efficace, il consiglio è di navigare sul web alla ricerca di modelli a cui ispirarti. Esistono anche dei tool che ti permettono di creare una lettera di presentazione personalizzata, in maniera professionale e senza errori. Infatti non bisogna dimenticare che la lettera di presentazione deve essere sintetica, corretta da un punto di vista ortografico, contenere le keyword che permetteranno al selezionatore di individuare immediatamente il tuo profilo come adeguato alla posizione aperta e, in generale, evidenziare tutte le tue caratteristiche positive e le tue esperienze professionali.
Allo stesso modo, prima di rispondere all’annuncio, dovrai controllare che anche il tuo curriculum vitae sia aggiornato, eventualmente aggiungendo le ultime esperienze e cancellando quelle voci che risultano ormai obsolete o assolutamente non inerenti alla richiesta presentata nell'annuncio.
Inviare la candidatura
Hai quindi riletto con attenzione la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum e ti appresti ad inviare la tua candidatura. Su alcuni siti è possibile rispondere ad un annuncio di lavoro direttamente dalla piattaforma utilizzando il form dedicato. In altri, viene segnalata la mail a cui inviare il proprio curriculum vitae. In entrambi i casi è importante rileggere con attenzione il testo, se dovrai scrivere qualche riga di introduzione. In particolare, nel momento in cui devi mandare i tuoi documenti via mail, verifica che l'indirizzo del destinatario sia corretto. Anche la scelta dell'oggetto deve essere chiara e riferirsi all'annuncio di lavoro senza equivoci. Ad esempio, se l'annuncio di lavoro è identificato con un codice, è bene riportare il codice nell'oggetto della mail.
Un altro aspetto che sembra banale ma che invece è rilevante nel momento in cui si risponde ad un annuncio, è che il proprio indirizzo mail sia professionale. Quindi niente nickname o indirizzi che riportino il nome della propria compagna o del proprio compagno, piuttosto creare una mail ad hoc da cui spedire le tue domande di lavoro. Ora puoi fare l'invio!
Il segreto per candidarti e trovare lavoro velocemente
Se sei impegnato nel cercare un lavoro e vuoi trovare una nuova posizione lavorativa velocemente, ci sono alcuni aspetti di cui dovrai tenere il conto.
- Qualità e non quantità: scorrendo gli annunci di lavoro cerca di individuare con esattezza quelli che fanno per te. Inutile mandare candidature ad annunci che non corrispondano alle tue caratteristiche e ai tuoi desideri. Farai perdere tempo ai selezionatori e perderai tempo anche tu. Infatti una candidatura fatta bene richiede impegno, quindi meglio selezionare gli annunci di lavoro più interessanti e dedicarsi unicamente a quelli.
- Prima
di rispondere ad un annuncio di lavoro, prendi informazioni
sull'azienda e sulla posizione per cui ti stai candidando.
Questo ti permetterà di scrivere una lettera di presentazione ad
hoc,
che corrisponda alle aspettative del recruiter.
Non dimenticarti di indicare le motivazioni per cui ti stai candidando, pur rimanendo sintetico e continuando a utilizzare un linguaggio semplice e chiaro.
- Nel
cercare lavoro dovrai sempre farti trovare pronto, con un template
di lettera di presentazione (da modificare a seconda delle
singole volte e dei singoli annunci) e con un curriculum vitae
aggiornato. Per essere efficace, ricordati che oggi ilcurriculum vitae europeo è da molti considerato
un modello superato, meglio optare per template personalizzati e più
di impatto.
Come rispondere ad un annuncio di lavoro senza esperienza
Come trovare lavoro anche se non si ha esperienza è una delle domande più diffuse sul web. In effetti, per un neolaureato o per chi si butta per la prima volta sul mercato del lavoro, rispondere ad un annuncio di lavoro con un curriculum vitae scarno potrebbe essere scoraggiante, ma non bisogna farsi disincentivare, c'è una prima volta per tutti. Il consiglio è quello di puntare sulla lettera di presentazione, come si diceva prima, andando a cogliere le caratteristiche che quell'azienda e quell'annuncio richiedono e cercando di esaltare nel CV le proprie skills e esperienze.
Potrebbero essere esperienze nell'ambito del volontariato o piccoli lavoretti svolti durante il percorso di studio. Oppure si possono evidenziare i corsi di formazione o eventuali master frequentati. Devi inoltre valorizzare le tue soft skills, cioè le competenze trasversali che ti sarai certamente creato nel corso della tua vita e che possono essere risultare importanti per quel lavoro. Le modalità nel rispondere ad un annuncio di lavoro, invece, non cambiano.