FIRENZE - Attori, registi, autori, creativi con i candidati di Firenze a Sinistra per Tommaso Grassi si sono cimentati nella recitazione per la campagna video #chiediloalGrassi. E' la prima di una serie di clip, quella presentata stamani al Comitato elettorale di Tommaso Grassi in via San Niccolò 35r.
Ad illustrare la campagna video con Tommaso Grassi, candidato sindaco di Firenze per la coalizione Firenze riparte a Sinistra (Lista civica Firenze a Sinistra, Sel, Prc), erano presenti Giusi Salis, autrice di testi teatrali, Fiamma Negri, attrice e autrice Liit, Lega italiana improvvisazione teatrale che ha lavorato molto in tv e in radio in Italia e all'estero, Caterina Zaccaria, attrice e regista e molti candidati e candidate della lista Firenze a Sinistra. Il progetto, realizzato in collaborazione con il regista Lorenzo Cipriani e con le musiche di Stefano Bartoli, racconta con ironia e leggerezza il ruolo di un sindaco e di un'amministrazione sempre pronta a tagliare nastri, a dimenticarsi dei cittadini e a trascurare i servizi.
E' così che viene rappresentata con sarcasmo la politica fiorentina degli ultimi anni, con attori professionisti e autori che hanno ideato "una serie di clip - spiega Giusi Salis – che vogliono riportare la dimensione politica alla concezione che aveva Flaiano, una cosa grave, ma non seria. Pensiamo che non sia necessario essere noiosi per comunicare contenuti di spessore". "Mi interessa che le persone stiano bene e che i loro diritti siano rispettati - aggiunge Fiamma Negri, attrice che ha recitato in fiction televisive in Rai come Le ragazze di San Frediano e il Commissaraio Manara – e in questa città non è così. Per questo motivo ho deciso di dare il mio contributo a Tommaso Grassi, una persona pulita e positiva".
Sempre stamani è stato presentato il Bike Mob, un maxi flash mob su due ruote, itinerante, che domani (18 maggio) vedrà candidati e sostenitori di Firenze a Sinistra con Tommaso Grassi inondare le piazze e le vie di Firenze con quattro risciò e decine i biciclette – almeno cento al momento i partecipanti – per un unico scopo: comunicare in modo creativo e diverso con i fiorentini affrontando anche temi delicati della politica cittadina. L'appuntamento è alle 15 in piazza San Niccolò e sul sito internet www.tommasograssi.it trovate il percorso completo, comprensivo delle tappe in città, nei luoghi chiave di Firenze per rispondere ai residenti e gli esercenti che incontreremo lungo il tragitto.