“Stanno circolando volantini che pubblicizzano un evento organizzato all’Università di Firenze, a ridosso del Giorno del Ricordo, dove viene invitata come relatrice una pseudo-scrittrice del calibro della Kersevan - negazionista spesso e volentieri del massacro delle foibe - un vero e proprio oltraggio. Oltraggio nei confronti dei nostri connazionali che in quegli anni hanno dovuto abbandonare la propria terra e tutto ciò che di più prezioso e caro avevano per scappare dall’odio Titino”.
Così Federico Bussolin, Capogruppo Lega a Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale e di Barbara Nannucci, Segretario Lega Firenze.
“Oltraggio - proseguono - nei confronti di tutte quelle vittime innocenti che dopo aver subito sevizie e violenze di ogni genere, legati l’un l’altro con filo spinato alle caviglie, venivano fatti precipitare per centinaia di metri nell’oscurità delle voragini carsiche trovando morte certa, spesso con lenta agonia”.“L’Università e le istituzioni cittadine, dando spazio a tali iniziative, implicitamente avallavano tale pensiero negazionista che non può più essere tollerato né sottaciuto per il solo fine di non arrecare disturbo a certi ambienti di sinistra. Per la presentazione del libro di Vannacci a Massa il Partito Democratico ha sollevato un polverone, desta sconcerto il silenzio su un evento del genere, per giunta organizzato in spazi universitari, a ridosso del Giorno del Ricordo”.