Spazi fluidi: l'informazione toscana in rete

Convegno al Corecom il 17 giugno. Nel pomeriggio un altro incontro sullo stesso tema al Centro Commerciale di Ponte a Greve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2014 22:02
Spazi fluidi: l'informazione toscana in rete

Martedì 17 giugno, dalle 9.30 alle 13.00 presso la Sala Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana (Via Cavour 4, Firenze) presenteremo i risultati del primo censimento sulle testate online della Toscana all’interno del convegno “Spazi fluidi. L’informazione toscana in rete”.

Al convegno interverranno Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, Alberto Monaci, Presidente del Consiglio Regionale, Carlo Sorrentino, docente dell’Università di Firenze, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e molti protagonisti dell’informazione toscana: Carlo Bartoli (Ordine dei Giornalisti della Toscana), Paolo Ciampi (Associazione Stampa Toscana), Claudio Giua (Fondazione Sistema Toscana), Franco De Felice (Rai Toscana), Fabio Galati (La Repubblica Firenze), Paolo Ermini (Corriere Fiorentino), Gabriele Canè (La Nazione), Nicola Novelli (Nove da Firenze).

Ha garantito la sua presenza il Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli. Il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming e in diretta Twitter.La ricerca sull'informazione online della nostra regione è realizzata dall'Università di Firenze, Ordine dei giornalisti della Toscana e Associazione Stampa Toscana (Gruppo Digit) su incarico del Corecom della Toscana. Il lavoro si intitola "Spazi fluidi - L'informazione toscana in rete". Il libro, 120 pagine, sarà distribuito a tutti i partecipanti all'evento di presentazione.

Il rapporto parla diffusamente delle testate e del grande lavoro svolto in questi anni. La giornata sarà un momento importante per avviare, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, primo fra tutti il Presidente della Regione Enrico Rossi e il Sottosegretario Giacomelli, un confronto "realistico e sincero" fra stampa online e analogica.

Lo stesso giorno l'associazione che edita il blog http://ciclostilatoinproprio.blogspot.it/ (di cui fanno parte Amos Cecchi e Mario Primicerio) organizza una riflessione a più voci su comunicazione politica, giornalismo, nuovi media. L'incontro si terrà alle ore 18.00 al centro Ops del Centro Commerciale di Ponte a Greve, sotto il titolo "La comunicazione politica al tempo di twitter tra giornalismo e social media". Partecipano come relatori (tra parentesi i possibili titoli degli interventi):

Approfondimenti

Paolo Ciampi - presidente di Assostampa Toscana (la comunicazione politica e la crisi dei giornali)

Piero Meucci - giornalista (la comunicazione istituzionale ai tempi dei social media)

Nicola Novelli - fondatore di Nove da Firenze (la comunicazione democratica)

Francesco Di Costanzo - autore di un libro sull'uso di twitter nelle pubbliche amministrazioni, animatore di "Cittadini di twitter" (Twitter e la comunicazione politica).

Notizie correlate
In evidenza