Gentile Avvocato Visciola,
posso installare liberamente una pergotenda nel mio terrazzo o serve un permesso di costruire?
Lettera firmata
Gentilissimo,
per rispondere al Suo quesito occorre previamente individuare cosa si intende per pergotenda.
In materia urbanistica ed edilizia, si parla di pergotenda facendo riferimento ad una struttura normalmente di modeste dimensioni e facilmente rimovibile, avente caratteristiche di precarietà e non permanenza, non stabilmente infissa al suolo e costituente mero elemento accessorio di sostegno rispetto alla tenda e tale quindi da non creare uno spazio chiuso stabilmente configurato che possa alterare la sagoma ed il prospetto dell'edificio principale.
In presenza di tali caratteristiche, per la realizzazione di una pergotenda non serve il permesso di costruire, rientrando tale opera all'interno dell'attività di edilizia libera, in quanto trattasi di un arredo funzionale al miglior godimento temporaneo dello spazio esterno in cui è collocata.
Se quindi l'opera che intende realizzare rispetta i suddetti requisiti, può essere posta in essere senza alcun permesso da parte dell'autorità pubblica.
Ciò non significa, tuttavia, che possa essere realizzata qualunque tipologia di pergotenda.
Pur trattandosi di attività di edilizia libera, deve comunque rispettare eventuali limiti imposti per essa dagli strumenti urbanistici, dal momento che la possibilità di operare nell'ambito della c.d. attività edilizia libera non opera in modo incondizionato, ma resta pur sempre subordinata al rispetto degli strumenti urbanistici comunali, di cui quindi dovrà tenersi conto.
Cordialmente