Fervono i preparativi per le festività natalizie e sono numerosi i comuni coinvolti in iniziative straordinarie, aperture esclusive, concerti, visite guidate e appuntamenti pensati per grandi e piccini. Organizzare una fuga fuori stagione sarà l’occasione giusta per scoprire le tradizioni e il fascino dell’isola immersa in una luce e un’atmosfera inedite.
Da martedì mattina un grande abete stilizzato e luminoso svetta nella Hall Serra dell’Ospedale Meyer di Firenze che si prepara a vivere un nuovo Natale all’insegna della magia. A creare l’atmosfera di festa, ci sono le luci rosse accese per illuminare il Family Center e i lunghi corridoi laterali che portano in Ospedale, ma anche i tanti piccoli alberi di Natale posizionati in tutti i reparti. Per i bambini che hanno affrontato un trapianto e non possono uscire dalla loro stanza, è stato addobbato, come da tradizione, un abete all’esterno, tutto per loro.
Tante le iniziative e gli eventi in programma per i bambini. Tra i momenti più attesi dai piccoli, le tradizionali sorprese organizzate dalle forze dell’ordine cittadine. Anche quest’anno le regole imposte dalla pandemia, non consentiranno di aprire le porte dei reparti, ma i doni portati dai babbi natale in divisa arriveranno lo stesso a destinazione. Si inizia con il Corpo degli Alpini, poi sarà la volta degli allievi della Scuola Marescialli e Brigadieri Firenze, e subito dopo toccherà alla squadra dell’Empoli Calcio. In programma la visita della Banda dei Carabinieri, che si esibirà in una esibizione nel parco, mentre nei giorni successivi arriveranno al Meyer i rappresentanti della Fondazione Tommasino Bacciotti. A concludere la carrellata, infine, sarà la Polizia di Stato.
Approfondimenti
Da sabato 10 dicembre fino a sabato 24 dicembre sarà presente in piazza della Repubblica la casina di Natale della Fondazione Meyer per fare gli auguri di buone feste a tutti e in particolar modo ai bambini. A loro infatti sarà offerto un addobbo natalizio che potranno utilizzare per rendere ancora più prezioso il loro albero di Natale. Anche quest'anno presso la casina della Fondazione Meyer sarà possibile effettuare donazioni per avere i gadget natalizi solidali a marchio I Love Meyer e il calendario della Polizia Municipale di Firenze.
Il centro commerciale naturale Borgo La Croce e via Pietrapiana accende il Natale. Dopo il via alle luminarie, domani, giovedì 8 dicembre, alle 17, è in programma la parata bianca luminosa a cura di Lux Arcana. Una performance itinerante con farfalle luminose led, costumi bianchi e strumenti di giocoleria. Uno spettacolo per grandi e piccini con tanto di trampolieri e giocolieri realizzato con il contributo di Conad via Pietrapiana.
Giorno nuovo, evento nuovo. Domenica 11 dicembre, dalle 16 alle 19, Babbo Natale e i suoi amici distribuiranno cadeaux che Conad, il supermercato del quartiere, ha pensato per clienti e passanti. Babbo Natale sarà accompagnato dalla renna, dagli Elfi e da Grinch, una creatura dalle sembianze vagamente umane, dalla pelle verde e dagli occhi gialli. Ha un carattere eccessivamente scorbutico che vive in una caverna in solitudine e detesta il Natale, le festività natalizie e tutto ciò che è riconducibile ad esse. Ad accompagnare la distribuzione dei regali di Natale un concerto itinerante a cura della band Il Citofono. Non è finita qui. L'evento di domenica 11 dicembre sarà replicato il 18 dicembre.
Un Natale più responsabile ma non per questo meno vivace quello di Mercato Centrale, che quest’anno sceglie di non accendere le ormai tradizionali luminarie esterne. Una scelta consapevole del periodo storico che stiamo vivendo e che sposa le misure di risparmio energetico che tutti sono invitati ad intraprendere.
Se all’esterno tuttavia, le luci non si accendono, dentro il Mercato non rinuncia a festeggiare la stagione più magica dell’anno. A partire dai primi giorni di dicembre, infatti, nei Mercati di Firenze, Roma, Torino e Milano ad accogliere gli ospiti saranno i colori, le luci e i profumi del Natale, accompagnati da un fitto calendario di eventi, fatto di laboratori, incontri e iniziative a tema per grandi e piccini. Una rassegna di eventi – tutti gratuiti – che ci accompagna fino a sabato 31 dicembre, con l’immancabile Capodanno al Mercato: una serata speciale all’insegna della musica e delle bontà degli artigiani fino all’una di notte. Per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno, sarà possibile acquistare la Che Buono Card, una carta prepagata che darà diritto eccezionalmente alla prenotazione del tavolo e al brindisi di mezzanotte offerto dal Mercato.
Il buon cibo sarà protagonista come sempre anche durante le festività, con il panettone artigianale del Mercato in primis, ma anche con tanti altri prodotti degli artigiani in formato regalo, disponibili presso le botteghe e presso il temporary shop allestito all’infopoint.
Insomma, anche quest’anno al Mercato Centrale tutto è pensato per vivere (e regalare) il gusto autentico delle feste. Anche grazie all’apertura straordinaria, per la prima volta, il 25 dicembre.
Il Mugello è pronto a farti vivere tutte le sue iniziative in questo weekend più lungo del solito. Domani, giovedì 8 dicembre, si festeggia l'Immacolata concezione e in Mugello vasta è la scelta su come passare questa giornata tra feste di Natale, mercatini a tema, mostre fotografiche, concerti e presepi viventi e meccanici. Anche questo sabato non perderti l'appuntamento gratuito di visita guidata al trittico "La resurrezione di Lazzaro" di Nicolas Froment e al Crocifisso di Donatello, opere gelosamente custodite all'interno del Convento di Bosco ai Frati. Gli addobbi dei bambini della scuola dell'Infanzia di Borgo San Lorenzo tornano a decorare l'albero di Natale del Palazzo Comunale, ad accoglierli il Sindaco Paolo Omoboni e la Giunta.
Questa domenica, invece, partirà da Pistoia lo storico treno a vapore fino ad arrivare a Marradi che vi accoglierà con i suoi mercatini di Natale.
Un vero e proprio villaggio natalizio è pronto ad accogliere grandi e piccoli agli Arsenali Repubblicani, dove i bambini potranno incontrare Santa Klaus e consegnargli le loro letterine. Torna a Pisa “La Fabbrica di Babbo Natale”, ideata dall'associazione PubbliEventi in collaborazione con Confcommercio Pisa, nei giorni di giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 e venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dicembre.
Ad Altopascio arriva il “Natale Incantato”: un pomeriggio magico per bambini e adulti organizzato e curato dal Centro Commerciale Naturale di Altopascio con il patrocinio del Comune. Domenica 11 dicembre, dalle 16, via Cavour e le piazze del centro si riempiranno dei personaggi più famosi delle fiabe, con la parata di mascotte accompagnata dalla musica dal vivo della street band.
A seguire il Musical fiabesco in piazza della Magione regalerà emozioni uniche ai più piccoli. Più tardi, sempre in piazza della Magione, si potrà assistere allo spettacolo “La ragazza di neve”, di Lovett e il Lupo, mentre in piazza Tripoli ci sarà la cover band di Michael Bublé, che renderà l’atmosfera ancora più natalizia.
Durante l’intero pomeriggio i più piccoli potranno fare giri a cavallo con Luisana Horse Riding e giochi da tavola insieme all’associazione LUDICAmente Aps. La Misericordia di Altopascio, inoltre, sarà presente con lo stand di bomboloni e castagne. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Per le festività natalizie il Grand hotel Principe di Piemonte e l’hotel Excelsior a Viareggio regalano una suggestione unica grazie all’impegno della proprietà di offrire al città un gioco di luci davvero mai visto prima. Dopo tantissimi anni infatti l’hotel Excelsior - attualmente interessato da intervento di restyling dea facciata - torna finalmente ad illuminarsi e l'immagine è già stata catturata da tanti fotografi e turisti per l'impatto unico dei due edifici storici sul lungomare. Ma non è la sola sorpresa che per Natale offre il Gruppo Nesti che ha decorato con una pioggia di luci, l'abete scintillante e maxi soldatini fiabeschi all'ingresso anche il ristorante Maito’ di Forte dei Marmi. Infatti per le festività le cucine del Grand hotel Principe di Piemonte e del Maito’ saranno unite in un progetto di solidarietà: lo chef pluristellato Giuseppe Mancino de Il Piccolo Principe, assieme agli chef Alberto Cotza e Gianluca Tolla del Maitò, preparerà centinaia di pasti di Natale da donare alle associazioni locali per garantire un pranzo sereno alle tante famiglie versiliesi che si trovano in difficoltà.
Giovedì 8 dicembre tornerà a Piano di Coreglia la mondinata organizzata dalla Proloco, mentre a Coreglia è già aperto da una settimana il villaggio di Babbo di Natale curato dall’associazione Pro Coreglia. Il villaggio sarà presente in centro anche domenica 11 e domenica 18. Contemporaneamente a Lucignana torna il mercatino dell’artigianato a cura della Proloco. Venerdì 16 dicembre è tempo di musica con il concerto di Natale organizzato dall’amministrazione comunale.
Sabato 17 dicembre a Coreglia, invece, i piccoli della scuola dell’infanzia e primaria si esibiranno nel presepe vivente. Chiuderà il programma di dicembre, il concerto della filarmonica “A. Catalani” il 26 dicembre. Le celebrazioni riprendono a partire da gennaio: il 5 la Befana sarà a Coreglia e il 6 sarà a Tereglio. I due eventi sono curati, rispettivamente, dalle associazioni paesane e dall’associazione Ricreativa per il tempo libero. Sabato 7 gennaio a Ghivizzano, infine, si terrà il saluto alle feste del 2022 (Proloco). Ad arricchire il programma natalizio arrivano le aperture straordinarie del Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione: il 10, 11, 17 e 18 dicembre sarà possibile visitare le sale dalle 15 alle 17.
Mentre i tradizionali mercatini di Natale colorano i Giardini Carpani, Portoferraio si prepara ad accogliere grandi e piccini con simpatiche attività che vi faranno entrare nel più vivo spirito delle feste. Giovedì 8 dicembre, l’accensione dell’albero di Natale verrà accompagnata da un’avventurosa caccia al tesoro per le vie del centro. Grande protagonista la musica: venerdì 16 dicembre, nel Duomo della Natività della Beata Vergine Maria, ad accendere il Natale saranno le voci del Coro bambini e adulti mentre, domenica 18 dicembre, si potrà assistere alconcerto “Nathan Mitchell & The Voices of Inspiration”.
In Piazza Cavour, martedì 20 dicembre, si terrà invece il tradizionale Concerto di Natale. Appuntamento in Piazza della Repubblica sabato 31 dicembre per la Festa di Capodanno.
Il comune di Marciana Marina organizza per le festività natalizie una serie di eventi e appuntamenti per tutti. Si parte giovedì 8 dicembre con la Festa di Natale: tra stand enogastronomici, mercatini, street band con Babbo Natale, giochi e balli potrete assistere alla tradizionale accensione dell’albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele II, circondati da una magica atmosfera. Dall’8 dicembre all’8 gennaio 2023, nell’ex sede comunale di Palazzo pubblico, verranno esposti gli scatti della mostra fotografica “Raccolta di foto d’epoca della Marina” a cura di Antonio Mattera. Se il 5 gennaio saranno i “Canti della Befana” ad accende le vie e le piazze del paese, il 6 gennaio nella Sala Congressi le note di un concerto di musica jazz allieteranno gli ultimi giorni di festa.
Un Natale all’insegna dello “stare insieme” è quello programmato dal comune di Marciana. Mercatini e musica dal vivo domenica 11 dicembre per la Festa di Natale. Martedì 13 dicembre si festeggia invece Santa Lucia a Pomonte, mentre a Procchio la festa continua il 17 dicembre. Venerdì 23 dicembre nella Collegiata di San Sebastiano, gli allievi della scuola di musica si esibiranno nel tradizionale Concerto di Natale.
Ad Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata il Natale è un insieme unico di tradizione, di magia, di riti ancestrali grazie alle Fiaccole, una delle più antiche feste del fuoco italiane che nasce da una singolare consuetudine millenaria intimamente sentita e partecipata che la città del Monte Amiata rinnova ogni 24 dicembre. Un appuntamento che viene preparato già con la fine dell’estate quando i “fiaccolai” iniziano a cercare la materia con cui costruire le “fiaccole”, tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che, costruite in ogni angolo del piccolo borgo medioevale, si levano al cielo in attesa della vigilia quando poi verranno incendiate.
Una lavorazione impegnativa che coinvolge tutta la comunità che si riunisce per realizzare questi monumenti rurali unici. Per giorni e giorni si levigano e si intrecciano tronchi sfidando la gravità grazie a tecniche segrete che qui si tramandano di generazione in generazione, per celebrare un rito del fuoco che coinvolge tutti, sposando simbolici significati pagani e religiosi.
Sono “figli del fuoco” infatti gli abitanti dell’Amiata, montagna-madre di origine vulcanica che nelle sue viscere nascondeva la lava incandescente che ha generato una terra generosa che, da sempre, offre cibo e benessere alla collettività. Da quelle viscere, fino a poco tempo fa, si estraeva cinabro che veniva lavorato per ricavarne mercurio nella grande miniera che oggi è diventata Museo. Una storia complessa che vede legati indissolubilmente uomo e natura, in un dialogo talvolta difficile ma sempre pieno d’amore. E’ infatti quella montagna amata e sentita come madre, come presenza sacra che i badenghi celebrano anche attraverso la tradizione delle Fiaccole.
Una tradizione che si rinnova ogni 24 dicembre con il suo rituale consolidato. Alle ore 18, in un momento spettacolare che riunisce centinaia di persone, si dà il via alla Cerimonia di Accensione con la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa. La filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Questo è il segnale convenuto: da qui i Capi Fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata. Uno spettacolo carico di magnetismo e suggestione.
E la comunità, che durante tutto l’anno attende la sua notte magica, celebra le Fiaccole con un ricco calendario di spettacoli, intrattenimenti, mercatini e moltissime altre iniziative che trasformano Abbadia in un autentico villaggio natalizio. Un Natale unico, fatto di cose buone e sincera semplicità che parla a cuore e che non si trova in nessun altro luogo al mondo.