A Natale la Toscana si illumina di emozioni

Dal coro itinerante al presepe fino alla tombolata di rione: un cartellone ricco di eventi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2022 19:29
A Natale la Toscana si illumina di emozioni

Un mese magico, ricco di appuntamenti, di musical, di giochi in scatola, di fiabe, spettacoli, letture e di divertimento per grandi e piccoli.

Dietro lo slogan 'San Lorenzo accende il Natale', lo Storico Mercato Centrale si è acceso con le luminarie, presentate ieri mattina alla città, che faranno luccicare il piano terra per tutte le festività. Una cascata di luci, inaugurata alla presenza della vice presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi ("Un segnale di fiducia e speranza nel futuro in un momento difficile per il commercio" le sue parole), dell'assessore al commercio Giovanni Bettarini, dell'assessore ai lavori pubblici Titta Meucci, del presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale Massimo Manetti, del presidente di Firenze Regna Giacomo Criscenti, della presidente di Insieme per San Lorenzo Anna D'Amico e del presidente dei Sopravvissuti del San Lorenzo Roberto Calamai che regalerà ai fiorentini tutta la magia e il calore del Natale.

All'accensione centinaia di residenti e commercianti del quartiere. Oltre alle installazioni luminose, lo Storico Mercato di San Lorenzo ha presentato un cartellone di eventi natalizi, che coinvolgono per la prima volta tutte le associazioni di San Lorenzo, con l'obiettivo di valorizzare luoghi, spazi della cultura, della tradizione e del folklore e soprattutto di lanciare un messaggio di fiducia a cittadini, famiglie, imprese e visitatori.

Fino al 6 dicembre, al piano terra dello Storico Mercato Centrale sarà visitabile il presepe dell'artista Vincenzo Riglione, selezionato dal progetto Metti un presepe in vetrina. L'8 dicembre si va avanti con l'inaugurazione del Presepe in piazza San Lorenzo a cura dell'associazione I Sopravvissuti del San Lorenzo e dei ragazzi del Liceo artistico di Porta Romana. Venerdì 9 (ore 10 - 12) sempre all'interno del mercato centrale lo spettacolo, pensato per le famiglie, Poesie e disegni sull'albero di Natale a cura del pittore Enrico Guerrini e del poeta Roberto Mosi.

Giovedì 15 dicembre sarà la volta di In-Canto di Natale, un concerto itinerante che si alternerà a performance teatrali (a cura dell'associazione Firenze Regna) che si terrà tra le botteghe del piano terra. Il Concerto di Natale per San Lorenzo, l'evento clou del cartellone, si terrà il 21 dicembre nell'Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze (ore 21) sempre a cura dell'Associazione Firenze Regna. Sul palco i ragazzi dell'Orchestra giovanile dell'Istituto comprensivo Primo Levi di Impruneta con la partecipazione di Francesca Fedeli.

E non è finita qui. L'8 gennaio all'interno del ristorante Da Pinocchio la Tombolata del rione a cura dell'Associazione Insieme per San Lorenzo.

Mercatini, prodotti a chilometri zero, enogastronomia, eventi dal vivo, laboratori per adulti e bambini, occasioni di shopping natalizio: questo e tanto altro nella XXVIII edizione della Festa degli Antichi Sapori il prossimo 8-10 e 11 dicembre nel centro storico di Lastra a Signa, appuntamento irrinunciabile in attesa del Natale per assaggiare le tipicità culinarie e i prodotti del territorio e acquistare regali e piccoli manufatti hand made fra le bancherelle degli artigiani o nel mercatino delle associazioni.

Quest’anno le aziende di prodotti agroalimentari avranno uno speciale spazio all’interno dell’Antico Spedale di Sant’Antonio “Tesori di Toscana” dove si potrà trovare: vino, olio, biscotti, pasta artigianale, cioccolata e dolciumi vari, insaccati e salumi toscani, verdure, farine, formaggi e tanto altro. Alcune aziende organizzeranno degustazioni, laboratori e cooking show. Bucolica- Circolo culturale agricolo, azienda lastrigiana, promuoverà tre incontri: uno su “I grani antichi di Lastra a Signa” laboratorio per grandi e piccini con degustazione l’8 dicembre alle 16, “I mille segreti dell’alveare” sabato 10 alle 17 e “Un biscotto contadino lastrigiano” con ricetta dal vivo utilizzando tutti prodotti del territorio e con degustazione domenica 11 dicembre alle 17.

L’azienda Sparla e Gerardi presenterà una masterclass su come realizzare uno speciale aperitivo con la presenza di un barman sabato 10 dicembre alle 18.30. “La porchetta: meraviglia, storia e passione sarà l’iniziativa proposta da Gusto Toscano domenica 11 dicembre alle 16.

La manifestazione si aprirà giovedì 8 dicembre alle 9 con il tradizionale mercatino dell’antiquariato in piazza del Comune e in via Dante Alighieri; in piazza Garibaldi si potranno invece trovare le associazioni di volontariato con Il Villaggio del volontario - mercatino dei Doni da donare (che si sposterà nell’Antico Spedale di Sant’Antonio nei giorni di sabato e domenica). Sabato 10 e domenica 11 dicembre in piazza del Comune e via Dante Alighieri spazio invece al Mercatino di Natale con tante occasioni per regali e decorazioni natalizie.

Concerti ed eventi dal vivo animeranno la manifestazione a partire dalla prima giornata: “Il cornuto immaginario” a cura della Compagnia Il vaso di Pandora l’8 dicembre alle 21 in sala consiliare, il "Concerto vocale in onore della Madonna" alla chiesa di San Martino a Gangalandi l’8 dicembre alle 21.15 a cura della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci. E ancora la conferenza spettacolo “Goldoni in Toscana e la Locandiera di Ponte a Signa" a cura di Alessandro Calonaci e la compagnia Mald’Estro sabato 10 dicembre alle 18 in sala consiliare e il "Concerto di Natale – Omaggio a Michael Bublè" a cura di Acomus international domenica 11 dicembre alle 18 in sala consiliare.

Infine, come negli passati, gli organizzatori hanno pensato anche a inserire nel programma momenti dedicati allo sport e tempo libero come la gara podistica "Giro delle Antiche Mura di Lastra" giunta alla XXII edizione e il raduno cicloturistico “Lastragravel” e la presentazione del libro di Daniela Nucci Saperi e Sapori l’8 dicembre alle 17.

Anche a Montelupo un calendario di iniziative, pensate assieme all’associazione Strada della ceramica, ai commercianti del Borgo degli Arlecchini e alla Pro Loco che punta in prevalenza su proposte legate all’arte. Simbolo di questa scelta è sicuramente il grande albero decorato con oggetti in ceramica realizzati dalle aziende di Montelupo, che si trova in piazza della Libertà. commercianti del CCN “Il Borgo degli Arlecchini” assieme alla Pro Loco di Montelupo, hanno curato l’animazione del centro storico per tutto il periodo delle feste, con mercatini natalizi, la casa di Babbo Natale ed esibizioni di danza, oltre ad un’iniziativa all’insegna della solidarietà in collaborazione con le associazioni del territorio.

Nel segno della ceramica anche la mostra dedicata ai cantieri d’arte contemporanea che rimarrà aperta fino al 7 gennaio presso il Palazzo Podestarile e i laboratori dedicati ai bambini organizzati dal Museo della ceramica presso la Fornace tutti i sabati del mese di dicembre. Un programma culturale che è reso ancora più ricco da quattro concerti di musica classica e della prestigiosa presenza del Maggio Musicale, l’Orchestra da camera Fiorentina, associazione Gamo.

L’11 dicembre Casole d’Elsa si riaccende con attività divertenti e golose per aspettare insieme l’arrivo del Natale intrattenendo grandi e piccoli:

Dalle ore 15:00, in piazza della Libertà sarà il momento dei Giochi invernali organizzati dal comitato Palio. Le contrade di Casole d’Elsa si sfideranno in straordinari giochi di abilità.

  • Nel pomeriggio aprirà nuovamente la Casa di Babbo Natale (piazza Luchetti) con attività per bambini, ingresso libero. Avremo anche i Laboratori creativi per bambini a cura delle artiste locali: Martabì, Linda Leupold e Anna Morandi e inoltre tornerà anche Bibliobus.
  • Dalle 16:30 il pomeriggio diventa goloso con la Degustazione di dolci natalizi e vini in collaborazione con Juls’ Kitchen, Fattoria Camporignano, Panificio Il Laboratorio e Pasticceria Vecchi Sapori.

  • Per finire, alle ore 17:30 in Collegiata di Santa Maria Assunta, Concerto Certe piccole voci del Coro Don Bosco, ingresso gratuito.

Altopascio è Natale torna a incantare ed emozionare. L’atmosfera magica e sognante del Natale è già di casa ad Altopascio: da giovedì 1° dicembre, infatti, sono state accese le luci che abbelliranno centro e frazioni fino alla fine delle festività. Altopascio centro, ma anche Spianate, Badia Pozzeveri e Marginone: in tutto il territorio si respira già un pizzico di emozione.

IL PROGETTO POETICO DELLA CITTADINANZA PER IL NATALE A VOLTERRA

Volterra, Prima Città Toscana della Cultura 2022, si illumina di poesia a Natale. Le parole di Franco Arminio, scrittore, paesologo e poeta contemporaneo tra i più autorevoli e ascoltati, guideranno fino all’8 gennaio in una passeggiata di “rigenerazione umana” nel centro storico della città, illuminando le cinque porte di Volterra, i palazzi più rappresentativi in Piazza dei Priori e uno nel cuore di Saline di Volterra, con un progetto “green” nel rispetto della crisi energetica in atto. Ma la vera protagonista è tutta la città, che in maniera corale contribuirà a illuminare di poesia con alcune iniziative: il progetto poetico di Giuseppangela Campus, gli alberi a led del Centro Commerciale Naturale e la Via delle Favole dedicata ai bambini.

Il progetto di illuminazione è nato da un’idea del Comune di Volterra ed è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo Iren, partner delle iniziative di Volterra22 per le festività natalizie. Dopo l’installazione di un’opera di Luci d’Artista di Torino per il Natale 2021, il Planetario di Carmelo Giammello, che ha aperto il programma di Volterra22 e di fatto la collaborazione con il Comune di Volterra, l’azienda è al fianco della città anche quest’anno per l’illuminazione del centro storico.

Il sostegno di Iren rientra all’interno di un ricco cartellone di iniziative culturali a cui il Gruppo Iren garantisce supporto, con la volontà di realizzare un futuro sostenibile nei propri territori. Questo si traduce non solo in un impegno quotidiano per la transizione ecologica, ma anche nel creare valore per le comunità attraverso le passioni che le animano. Una concezione più ampia della sostenibilità, che passa quindi dal sostegno alla cultura e agli eventi capaci di mettere in moto le persone e le città.

L’illuminazione artistica è sostenuta anche da Azienda Servizi Ambientali SpA.

La passeggiata di “rigenerazione umana” si snoda dalle cinque porte di Volterra, attraverso le cinque strade che conducono al Palazzo dei Priori e nei luoghi più significativi della città. Le frasi scelte per le installazioni luminose a cielo aperto sono state scritte da Franco Arminio in occasione del suo soggiorno a Volterra nel maggio scorso per la creazione del Diario da Volterra, il viaggio tra persone, luoghi, scoperte e suggestioni alla ricerca della Volterra più autentica. Come il numero delle porte della città, cinque sono anche i temi di Volterra Prima Città Toscana della Cultura a cui si legano le parole di Arminio. Il suono della poesia e le parole di Franco Arminio echeggeranno tutti i giorni in Piazza dei Priori accompagnate dalla musica di Andrea Salvadori.

La poesia si espanderà, inoltre, in tutte le strade e in tutte le attività aperte al pubblico nel centro storico e a Saline di Volterra, che ospiteranno le immagini grafiche di Bella Volterra, un minuzioso e straordinario progetto di ricerca nel mondo della poesia, della letteratura e della musica di Giuseppangela Campus, su come Volterra è apparsa o è stata ispiratrice nelle produzioni di artisti nelle diverse epoche. Le botteghe degli alabastrai saranno invece abitate dai versi poetici ispirati alla famosa pietra di luna volterrana, del progetto Poetico Alabastro e andranno ad ampliare la mostra già presentata nel Sottopassaggio di San Francesco in una prima versione dalla Campus e riallestita per l’occasione.

Via Roma sarà la via delle favole, con grafiche che raccontano le più belle fiabe del Natale per i bambini. Anche il Centro Commerciale Naturale di Volterra parteciperà al progetto di illuminazione natalizia: l’associazione ha lanciato un’iniziativa a cui hanno aderito gli iscritti e altre attività commerciali della città: dall’8 dicembre oltre 100 negozi volterrani avranno al proprio ingresso un albero di Natale illuminato.

Foto gallery
In evidenza