Sono iniziate stamani alle 8 le operazioni di sgombero dell’edificio occupato abusivamente in via dell’Olmatello. Operazioni concluse intorno alle 18.30: è il decimo sgombero effettuato dall’inizio del mandato amministrativo.
Lo sgombero di oggi si aggiunge a quello ordinato dal Sindaco di Scandicci Sandro Fallani il 20 maggio all'ex Cnr. E sulle pagine facebook dello stesso Sindaco si chiede lo sterminio dei Rom. La denuncia dell'Associazione Nazione Rom (ANR) ad Unar - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali, alla Commissione Diritti Umani del Senato alla Commissione Europea - Ecri. E' di stamani il commento di una cittadina che si complimenta con il Sindaco sandro Fallani di Scandicci: "gli zingari.. usano i proprio bimbi (neonati )x elemosinare che spesso sono drogati x fargli dormire .... etc etc... ed io dovrei avere pietà? ? Ma più che sgomberare io direi sterminare proprio. p.s complimenti sindaco Sandro Fallani".
Ieri il sindaco di Firenze ha firmato l’ordinanza di sgombero. Questa mattina, all’arrivo delle forze dell’ordine, all’interno dell’immobile era presente un centinaio di persone, principalmente di nazionalità romena, tra cui una trentina di bambini. Sul posto sono intervenuti Polizia, Carabinieri, Polizia municipale e Servizi sociali del Comune. Le operazioni di sgombero si sono svolte senza l’uso della forza, nonostante la complessa situazione che si era venuta a creare nell’immobile. Alla fine delle operazioni di fuoriuscita delle persone dall’edificio, di proprietà di una società immobiliare, il Comune ha dato accoglienza a 38 persone, di cui 19 minori e il resto mamme, anziani e disabili.
Diversa la situazione dell'ex CNR, dove una donna è stata ricoverata per accertamenti diagnostici all'Ospedale di Careggi. Un' altra è stata accolta nella Casa della Pace e dell'Accoglienza aperta dall'Associazione Nazione Rom a Pontassieve insieme al marito ed ai propri familiari. Tutti i bambini sgomberati il 20 maggio a Scandicci hanno interrotto la frequentazione delle scuole a soli venti giorni dalla fine dell'anno scolastico. Alcune famiglie hanno trovato accoglienza all'interno di un capannone a Quaracchi, sempre nel Comune di Firenze a pochi metri dall'Aereoporto.
Rischiano un nuovo sgombero imminnente. Non è un caso che proprio davanti al capannone occupato dai rom in via Di Vittorio, nel pomeriggio di giovedì 28 maggio, il candidato Presidente della Toscana Claudio Borghi insieme al Segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini abbiano in programma di chiudere la campagna elettorale per le Regionali e Amministrative della Toscana.