Un gol del brasiliano Toloi consente all’Atalanta di mettere ko i ragazzi di Giampaolo nella quinta giornata di serie A, agganciando la Roma a quota 8 in classifica. Quarto risultato utile consecutivo per l’Atalanta, terza sconfitta su cinque partite per l’Empoli, che rimane a 4 punti in classifica alle spalle della Juventus, il secondo scontro diretto perso in casa dopo l’esordio inguardabile con il Chievo Verona. Non basta il talentuoso Saponara, il pimpante Maccarone che lotta sua tutti i palloni a domare i bergamaschi, neppure il” turn over” di Giampaolo rispetto alla gara di Udine a consentire all’Empoli di ottenere un risultato positivo.
Là davanti, solo Saponara brilla di luce propria, il resto non incide più di tanto. Parlando della gara acquista peso la decisione dell’arbitro Gavillucci di Latina per non aver concesso, alla fine della ripresa, un fallo da rigore, che avrebbe meritato di essere analizzato con più attenzione. Non si può certo dire che l’Empoli non abbia creato occasioni , in realtà poco concrete, a differenza della squadra di Reja che alla prima occasione, l’unica in effetti, ha punito gli azzurri, che poco prima avevano avuto quattro ghiotte occasioni, su tutte quella dell’esordiente Piu che di testa sfiora il gol.
Il vantaggio dell’Atalanta porta la firma del brasiliano Toloi che raccoglie un cross di Maxi Moralez sugli sviluppi di un corner, su cui Skorupski non può nulla, forse non aiutato dai suoi difensori.
Nella ripresa l’Empoli entra in campo con piglio più battagliero. Mister Gianpaolo effettua due sostituzioni, Livaja al posto di Piu e Diousse al posto di Ronaldo. Il croato , ex di turno, da una certa consistenza all’attacco azzurro, ma non basta, anche in ragione del fatto chel’Empoli non cresce sul piano del gioco che invece l’Atalanta controlla bene anzi impensierisce non poco Skorupski quando Dramè si rende pericoloso con un tiro dalla distanza su cui si fa trovare prontissimo, come Sportiello lo è stato altrettanto su Saponara. Al 40’ Toloi atterra Pucciarelli in area ma, nonostante le proteste degli azzurri e la bordata dei fischi dagli spalti, l’arbitro dice che si può proseguire. Finale incandescente, concessi sei minuti di recupero che non sono bastati per far cambiare il risultato alla squadra di casa.
Franca Ciari
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Costa, Mario Rui, Tonelli, Zambelli; Croce, Paredes, Ronaldo (1'st Diousse); Saponara, Maccarone (34'st Pucciarelli), Piu (1'st Livaja). A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Barba, Camporese, Laurini, Buchel, Krunic, Maiello, Zielinski. All.: Giampaolo 5.
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Dramé, Masiello 5 (20'st Bellini), Paletta, Toloi (42'st Stendardo sv); De Roon, Gomez, Grassi (13'st Migliaccio); Kurtic Maxi Moralez , Pinilla. A disp.: Bassi, Cherubin, Conti, Raimondi, Carmona, Cigarini, D'Alessandro, Denis, Monachello. All.: Reja.
ARBITRO: GavillucciMARCATORE: 31' ToloiAmmoniti: Bellini, Grassi, Maxi Moralez, Pinilla (A), Diousse, Saponara (E)4
Fonte foto. Empoli fbc – Official facebook.