Serie A, Empoli-Milan finisce 2-2, ma ai punti...

Ospiti due volte in vantaggio, ma sul primo gol c’è l’ombra di una posizione irregolare. Padroni di casa due volte abili a pareggiare in breve tempo.

Stefano
Stefano Romagnoli
23 gennaio 2016 22:26
Serie A, Empoli-Milan finisce 2-2, ma ai punti...

Se hai dei giocatori che sui cento metri darebbero del filo da torcere ad Usain Bolt, la tattica è abbastanza semplice: tutti arroccati a difesa della propria porta e pronti a ripartire sfruttando i lanci millimetrici dei piedi buoni presenti in squadra.

Il Milan di Mihajlovic si presenta così al Castellani.

E in effetti a fare la gara è praticamente sempre l’Empoli. Il risultato? Due squadre ammassate sulla trequarti difensiva rossonera e una gran confusione, con gli attaccanti locali a rimbalzare sui difensori ospiti.

Ospiti due volte in vantaggio, ma sul primo gol c’è l’ombra di una posizione irregolare. Padroni di casa due volte abili a pareggiare in breve tempo.

Ma ai punti fra Empoli e Milan vincono gli azzurri.

I gol

Minuto 8 del primo tempo: Bacca scatta sul lato destro della difesa empolese, supera Tonelli in velocità e, una volta dentro l’area, batte Skorupski sul primo palo. 0-1 e palla a centrocampo.

Al 30’ l’Empoli raggiungerebbe anche il pari. Ma sul calcio da fermo battuto a pochi metri dal vertice destro dell’area milanista da Mario Rui il bomber Maccarone, che prova a deviare di testa (e forse tocca pure la sfera), è in fuorigioco.

Russo annulla.

Appuntamento col gol dell’1-1 solo rimandato, perché due minuti più tardi Zielinski è abile ad infilarsi in velocità nell’area avversaria sul filtrante millimetrico di Saponara e battere Donnarumma, con la sfera che passa fra le gambe del giovane portiere proteso in uscita verso il fantasista empolese.

Il primo tempo si chiude sull’1-1.

Neppure il tempo di annotare la sostituzione di Alex con Zapata che il Milan, dopo 2 minuti dall’avvio, della ripresa fa 2-1. Quasi comica l’azione che porta al secondo vantaggio ospite: Tonelli prova a rinviare, rimpallo sul volto di Niang (che rimane a terra stordito) e sfera che finisce a Bonaventura bravo ad insaccare.

Empoli nuovamente costretto ad inseguire, Empoli che fa 2-2 dopo un quarto d’ora. Pucciarelli prova un tiro al giro sul secondo palo, Donnarumma devia, Maccarone è più rapido di tutti e insacca il secondo pareggio azzurro.

Il tabellino

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski (Krunic dal 42’st), Maiello (Croce dal 9’ st), Buchel; Saponara; Pucciarelli, Maccarone (Livaja dal 25’st).

All.: Giampaolo

A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Camporese, Bittante, Diousse, Piu, Mchedlidze

Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex (Zapata dal 1’ st), Romagnoli, Antonelli; Honda (Boateng dal 41’st), Montolivo, Bertolacci, Bonaventura; Niang (Balotelli dal 22’st), Bacca.

All.: Mihajlovic

A disposizione: Abbiati, Livieri, Calabria, De Sciglio, Poli, Kucka, De Jong, Mauri, Luiz Adriano

Marcatori: Bacca 8’ pt, Zielinski 32’ pt, Bonaventura 2’st, Maccarone 16’st

Arbitro: Russo

In evidenza