Visita di Stefano Bonaccini a Siena. Il candidato alla Segreteria del Pd si è intrattenuto a lungo con la stampa, con i cittadini e con tutti gli esponenti del Pd locale e subito dopo, proprio in piazza del Campo, ha incontrato la delegazione di Coldiretti guidata dal Direttore di Coldiretti Siena Simone Solfanelli e dal Presidente Luigi Sardone.
Stefano Bonaccini rivolgendosi alla rappresentanza intervenuta ha indicato quelle che sono le priorità nel campo dell’agricoltura, citando l’importanza delle Comunità energetiche, della possibilità di intercettare fondi Europei per i nuovi piani energetici triennali, e la necessità di ridurre ed eliminare la burocrazia.
“Osservando i dati di come cambia percezione del mercato turistico nel mondo, - ha affermato Bonaccini - alla domanda che viene rivolta ai cittadini su quale paese vorresti visitare in tutto il mondo al primo posto c’è l’Italia. Il primo motivo fino a qualche anno fa erano l’arte, la cultura, l’architettura, adesso a pari merito c’è il cibo. La dimostrazione che il made in Italy può battere tutti.
Nasce “Lucca per Elly”, il comitato a sostegno della candidatura alle primarie del PD di Elly Schlein. Un gruppo composito che sta muovendo i primi passi in vista delle prossime votazioni. Il primo appuntamento è sabato 14 gennaio, alle 10.30, al Mercato del Carmine, in centro storico con un’assemblea pubblica rivolta a tutte e a tutti coloro che credono in una rinascita profonda del Partito Democratico e del centrosinistra in generale, che parta proprio dalla spinta e dalla visione proposta dalla candidata Schlein.
“Parte da noi!”: questo lo slogan che invita all’azione e che apre, a tutti gli interessati, la possibilità di prendere parte al percorso costituente. “Sosteniamo Elly Schlein - spiegano i promotori - affinché il Partito Democratico si fondi su tre concetti principali: giustizia sociale, clima e lavoro. I risultati dell’ultima tornata elettorale hanno restituito un’immagine chiara: un fallimento, una sfiducia generale nell’operato di chi ha gestito il partito fino ad ora. È tempo di cambiare, di dare voce alle fasce più fragili. Vogliamo un partito aperto e inclusivo, che sia empatico, davvero a disposizione della società e non viceversa. Un’esperienza politica, dunque, che allarghi la partecipazione e che favorisca una reale svolta economica, partendo proprio dalla centralità delle politiche ambientali e di quelle del lavoro”.
La partecipazione all’evento di sabato mattina è libera. Per eventuali ulteriori informazioni e per restare aggiornati sulle prossime iniziative è possibile seguire il comitato sui profili social Facebook e Instagram “Parte da Noi - Lucca Per Elly”; luccaperelly@gmail.com.