Sciopero nazionale dei magistrati, giovedì 27 febbraio, indetto dall'Anm. Il sindacato dei giornalisti interverrà alle manifestazioni in tutt'Italia. La segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante, parteciperà a quella di Palermo. Il presidente Ast, Sandro Bennucci, interverrà all'iniziativa organizzata da Anm Toscana, a Firenze, alle 11, all'interno del Palazzo di Giustizia (al piano terra).
Fnsi e Ast rilevano che "alcuni politici hanno individuato nella magistratura e nel giornalismo nemici invece che parti integranti di una funzione di controllo e di trasparenza affidata dalla Costituzione. Il sindacato dei giornalisti sarà al fianco dell'Associazione nazionale magistrati esattamente come l'Anm è stata al nostro fianco nel corso delle proteste contro le leggi varate dal parlamento per imbavagliare la stampa».
A questo proposito, vista la particolare situazione di difformità che si registra in Toscana, da parte di alcune procure nell'interpretare le norme sulla diffusione delle notizie alla stampa, e che creano situazioni difficili ai cronisti di nera e giudiziaria, sarà proposta la ricerca di una linea comune, magari riassumibile, se necessario, in un protocollo condiviso.