Sciopero nazionale dei magistrati giovedì 27 febbraio

Il presidente Ast, Sandro Bennucci, interverrà all'iniziativa organizzata da Anm Toscana, a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2025 17:03
Sciopero nazionale dei magistrati giovedì 27 febbraio

Sciopero nazionale dei magistrati, giovedì 27 febbraio, indetto dall'Anm. Il sindacato dei giornalisti interverrà alle manifestazioni in tutt'Italia. La segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante, parteciperà a quella di Palermo. Il presidente Ast, Sandro Bennucci, interverrà all'iniziativa organizzata da Anm Toscana, a Firenze, alle 11, all'interno del Palazzo di Giustizia (al piano terra).

Fnsi e Ast rilevano che "alcuni politici hanno individuato nella magistratura e nel giornalismo nemici invece che parti integranti di una funzione di controllo e di trasparenza affidata dalla Costituzione. Il sindacato dei giornalisti sarà al fianco dell'Associazione nazionale magistrati esattamente come l'Anm è stata al nostro fianco nel corso delle proteste contro le leggi varate dal parlamento per imbavagliare la stampa».

A questo proposito, vista la particolare situazione di difformità che si registra in Toscana, da parte di alcune procure nell'interpretare le norme sulla diffusione delle notizie alla stampa, e che creano situazioni difficili ai cronisti di nera e giudiziaria, sarà proposta la ricerca di una linea comune, magari riassumibile, se necessario, in un protocollo condiviso.

Approfondimenti
In evidenza