Notte ricercatrici e ricercatori: la serata di venerdì 27 settembre

Con il coinvolgimento delle università toscane, affiancate da numerosissime realtà culturali e istituzioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2024 11:19
Notte ricercatrici e ricercatori: la serata di venerdì 27 settembre

È in pieno svolgimento l’edizione 2024 della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, manifestazione europea dedicata alla divulgazione della scienza e della cultura che in Toscana prende il nome di BRIGHT-NIGHT e prevede il coinvolgimento delle università della regione affiancate da numerosissime realtà culturali e istituzioni del territorio.

A Firenze, domani venerdì 27 settembre, è in programma Bright Night in piazza: dalle ore 17 alle 23 l’Università di Firenze, insieme a molte altre realtà culturali e istituzioni del territorio, ha organizzato una serata in piazza Santissima Annunziata, con stand espositivi, dove ricercatrici e ricercatori proporranno al pubblico esperimenti, laboratori e dimostrazioni.

Sarà possibile, ad esempio, giocare con gli algoritmi e visionare prototipi di robot, capire l’impatto del diritto nel mondo dello sport e conoscere di più la biodiversità, scoprire l’anatomia di un vulcano e fotografare l’automobile da corsa di Firenze Race Team, la scuderia degli studenti dell’Ateneo fiorentino. Alle ore 18 è programmata una cerimonia con cui l’Ateneo premia le studentesse e gli studenti che si sono distinti ai Campionati Nazionali Universitari 2024.

Approfondimenti

Sono tante anche le iniziative per i giovani e i giovanissimi, fra cui la caccia al tesoro in piazza dal titolo "Chi ri-cerca, esplora”. Visite e iniziative anche all’Istituto e Museo degli Innocenti, all’Istituto Geografico Militare e a Palazzo Buontalenti (European University Institute).

Sabato 28 e domenica 29 i musei del Sistema Museale dell’Ateneo e del territorio sono protagonisti di attività e approfondimenti per tutte le età, dall’evoluzione delle specie ai papiri passando per le leggi della probabilità, dallo studio della lingua alla storia delle allergie. Appuntamenti per tutta la famiglia all’Orto botanico per comprendere come funzionano gli ecosistemi; alla Specola per scoprire cosa succede dietro le quinte di un museo di zoologia o a Villa La Quiete per ricostruire la storia della dimora medicea andando alla ricerca degli animali “nascosti” negli affreschi.

La mattina sono attesi oltre 2.000 studenti delle scuole di ogni grado che da Pisa, Livorno, Massa, Pontedera, Cascina, Cecina e altre città del territorio che si sono prenotati per oltre 60 attività a loro dedicate nelle sedi universitarie e dei centri di ricerca, dove potranno assistere a lezioni, visitare laboratori, fare esperimenti e giochi insieme ai ricercatori e alle ricercatrici. Solo al Dipartimento di Chimica e Chimica industriale sono attesi oltre 1.000 studenti.

Il Palazzo della Sapienza, a partire dalle ore 10, ospiterà Bright Women “Shining in Innovation", un evento dedicato all'imprenditoria femminile che coinvolgerà ospiti internazionali provenienti dalla rete delle Alleanze Universitarie Europee di cui fanno parte gli atenei toscani (Circle U., EUniWell, EELISA) e imprenditrici di successo provenienti dall’ecosistema di innovazione pisano. Aprono i lavori Alessandra Nardini, assessora università e ricerca Regione Toscana, Frida Scarpa, assessora comunale ai rapporti con le istituzioni universitarie, Corrado Priami, prorettore per la valorizzazione della conoscenza e suo impatto Unipi, coordinati da Alessio Cavicchi, responsabile scientifico Bright Night Unipi.

Da Calamandrei agli studenti e ai docenti che resero possibile l’esperienza di Radio Cora, l’impegno antifascista dell’Università di Firenze dal 1944 è al centro di un incontro dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, intitolato “L’Ateneo fiorentino e i giorni della Liberazione. L’Università di Firenze per la Libertà”, in programma venerdì 27 settembre presso la Scuola di Ingegneria (Salone di Villa Cristina, via di Santa Marta 3, Firenzeore 11). L’incontro sarà aperto dai saluti della rettrice Alessandra Petrucci e sarà introdotto dal consigliere ISTR Luca Brogioni.

Il programma prevede due interventi: il primo, quello di Irene Stolzi, direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche, che tratterà della figura di “Piero Calamandrei Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Firenze 1943-1947”; a seguire prenderà la parola Daniele Dominici, già docente di Fisica teorica, modelli e metodi matematici, che parlerà di “Radio Co.Ra e il contributo di studenti e docenti dell’Ateneo fiorentino”.

Ad aprire l’edizione pratese di Bright-Night 2024 sarà il Workshop dal titolo Il cibo nella città circolare che - dalle 14:30 in Aula Blu – indagherà la qualità dei prodotti che mettiamo nel carrello e quanta sostenibilità c'è nel nostro piatto. Il seminario, organizzato dai laboratori ARCO e QuMAP del PIN, prevede i seguenti contributi: “Il parco agricolo della piana: paesaggi agricoli periurbani e multifunzionalità” – David Fanfani (DIDA, Università di Firenze); “Non si butta via nulla! L’economia circolare nel vigneto”; Patrizia Pinelli (DISIA, Università di Firenze); “Cosa finisce nel piatto: con cosa condisci l’insalata?” – Chiara Vita (Qumap – PIN, Università di Firenze); “Un cacao buono ed equo, per un cioccolato ancora più buono” – Daniela Tacconi (ARCO – PIN, Università di Firenze); “Nutrire la città: soluzioni circolari per il futuro urbano” – Gabriele Feligioni (ARCO – PIN, Università di Firenze); “Educare al gusto per un futuro sostenibile” - Eleonora Lano (Slow Food); modera Leonardo Borsacchi (ARCO – PIN, Università di Firenze).

A partire dalle ore 16:00 si potrà seguire il percorso di attività all’interno dei laboratori della sede: sarà possibile visitare la Galleria del Vento – Criaciv dove scoprire come si gestisce la violenza del vento sulle grosse strutture edili; sperimentare le attività di elettronica all’avanguardia del Laboratorio LATI; scoprire come dialogare con l’intelligenza artificiale con il laboratorio Wem_Park per imparare, in modo pratico e accessibile, come utilizzare strumenti AI per semplificare il processo decisionale e dare vita a idee visive; scoprire il teatro attraverso Cont-Atti performativi, un viaggio nella storia di Binario di Scambio – Compagnia teatrale universitaria, attraverso oggetti e costumi di scena che permettono di capire cosa c’è dietro l’ideazione e la realizzazione di uno spettacolo teatrale.

A partire dalle 18:00 si svolgerà il Welcome Day. Una serata all’insegna della musica e dell’allegria, con la festa di benvenuto per studenti e studentesse del polo universitario di Prato, organizzata dai corsi di laurea attivi presso la sede.

Il Museo Leonardiano di Vinci parteciperà all'edizione 2024 della Bright Night, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, organizzata dall'Università degli Studi di Firenze allo scopo di diffondere e promuovere, attraverso una serie di attività, la cultura scientifica e l'impatto sociale della ricerca.

Con la collaborazione del Club UNESCO di Vinci, sabato 28 settembre alle 21.15, il Museo ha organizzato una speciale caccia al Genio a porte chiuse nelle sale di Palazzina Uzielli e del castello dei Conti Guidi.

Dopo una breve introduzione al museo, i partecipanti verranno divisi in squadre, e muniti di taccuino si sfideranno nella risoluzione di quiz ed enigmi riguardanti gli studi e le riflessioni di Leonardo in campo scientifico e ingegneristico.

Lo scenario del gioco sarà la collezione del museo di Vinci, che presenta, attraverso ricostruzioni delle macchine e exhibit dei suoi studi, la poliedrica personalità di Leonardo, ingegnere, tecnologo e scienziato. L'attività, gratuita, è dedicata ad adulti e ragazzi dai 16 anni in su; per partecipare è necessario prenotare scrivendo a info@museoleonardiano.it o chiamando lo 0571933285 dalle 10 alle 18.

Per l’occasione la Fondazione Toscana Life Sciences di Siena propone una serie di divertenti attività per bambini e ragazzi dal titolo “Science on the road. Con TLS la scienza è un gioco da ragazzi con lo scopo di avvicinare anche i più giovani al mondo della ricerca scientifica. Il viaggio nel mondo delle life sciences sarà arricchito dalla presenza dei ricercatori di Lonza, azienda incubata in TLS, che proporranno un affascinante viaggio nel mondo degli esosomi e dalla Fondazione VITA – ITS (Istituto Tecnologico Superiore) “Nuove tecnologie della vita” che permetterà di sperimentare, attraverso un visore di Realtà Virtuale, le attività di un laboratorio biotecnologico.

Notizie correlate
In evidenza