Sapori e tradizioni: i nastri di partenza le Fiere di primavera

Nel centri storici i mercato del cibo e dell’antiquariato e manifestazioni per bambini, di musica e mostre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2024 14:55
Sapori e tradizioni: i nastri di partenza le Fiere di primavera

Giovedì 25 aprile dalle 9 alle 19 nel centro storico di Lastra a Signa torna la manifestazione Fiori e Banchi di Primavera con la rassegna del Fiore in via Diaz (dalle 9 alle 19), il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato, i laboratori per bambini in piazza Garibaldi a cura di Confcommercio Firenze e Arezzo, il raduno amatoriale di moto d’epoca in via XXIV Maggio dalle 8 alle 12 e la Maratona Musicale d’ogni genere in piazza del Comune dalle 15 alle 19.30 dove si alterneranno sul palco il Coro dell' Accademia Musicale Caruso di Lastra a Signa e le band: Fridas, Gypsy Swingtett, Wooden Head, Get Wet Trio, Baretto way a cura del Teatro delle Arti. Raduno amatoriale moto e scooter d’epoca in via XXIV Maggio a cura del Moto Club Tartaruga.

Sapori &Tradizioni 2024 è la festa di Capoliveri che si racconta attraverso il cibo che, come si sa, è cultura. I prodotti della terra e del mare narrano la straordinaria biodiversità marina e terrestre, oltre alla geologia, dell’Isola, bellissima per quanto fragile. I piatti della tradizione raccontano stili e abitudini di vita, parlano di gente laboriosa che traeva sostentamento dai prodotti della natura, sia che fossero miniere, che boschi, fondali marini o vigneti.

La Festa aprirà i battenti lunedì 29 aprile con l’inaugurazione e l’apertura degli stand delle aziende locali alle ore 15. Continuerà martedì 30, con inizio sempre alla stessa ora, e mercoledì 1° maggio, con inizio alle ore 13 per la Baccellata capoliverese. Variegato il calendario di eventi fino a sera, fra musica, degustazioni, racconti, maratone gastronomiche nei ristoranti del paese, conferenze, musica, reading poetici ed esibizioni di chef che operano sull’isola.

Approfondimenti

Il Creative Factory è l'urban market dedicato ai nuovi brand di artigianato di stile contemporaneo organizzato dall'Associazione Heyart e ospitato nelle principali piazze del centro storico di Firenze. Come ogni secondo week end del mese approda in piazza Ciompi, nel mese di Maggio sabato 11 e domenica 12 . In questa edizione oltre ai 30 artigiani e designer che presenteranno le loro collezioni in edizione limitata, due eventi collaterali legati rispettivamente al territorio e alla moda.

Non solo market ma un’occasione per scoprire le realtà che quotidianamente popolano il quartiere di S. Ambrogio! Due giorni in cui la creatività degli artigiani incontra quella delle realtà che operano nel centro storico di Firenze: Sabato 11 alle ore 16:00 in collaborazione con l'Associazione Akropolis, Urban Walking nel quartiere di S. Ambrogio . Un itinerario tra via di mezzo e Borgo Pinti : storia curiosità e aperture straordinarie. Per prenotazioni: info.heyart@gmail.comDomenica 12 Maggio alle ore 17:00 fashion show a cura di Lady Jane B. Vintage che presenterà la nuova collezione primaverile con pezzi unici e senza tempo.

Notizie correlate
In evidenza