Salute: ripartono tante giornate di screening gratuiti

Dal 19 al 23 settembre diagnosi precoce del tumore testa-collo. Il 29 giornata mondiale per la salute del cuore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2022 22:28
Salute: ripartono tante giornate di screening gratuiti

Torna in Toscana dal 19 al 23 settembre la Make Sense Campaign, la campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica. A discapito della sua estesa diffusione, non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Solo in Italia infatti, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia (fonte “I numeri del cancro 2021”, AIOM).

Hai la testa a posto? è il motto dell'edizione italiana 2022 della make sense campaign, un monito a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore. Gli esperti concordano nel dire che una rapida comprensione dei sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un'aspettativa di vita di soli cinque anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata (“I numeri del cancro 2021”, AIOM).

Dal 19 al 23 settembre in oltre 120 centri in Italia e di cui 5 in Toscana, realtà pubbliche e private organizzano giornate di diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione, per sottolineare l'importanza di una diagnosi rapida.

I 5 CENTRI IN TOSCANA PER LE VISITE GRATUITE:

  1.  C.T.O. Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (FI)
  2.  Fratellanza Popolare Grassina (FI)
  3.  Ospedale San Luca (LU)
  4.  Ospedale Versilia (LU)
  5.  Ospedale delle Apuane NOA (MS)

1per3 è infatti la regola da tenere sempre a mente. Se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.

Nessun allarmismo, quindi, ma un’adeguata consapevolezza dei campanelli di allarme, affiancata a una sana alimentazione e uno stile di vita attivo, sono elementi fondamentali per la salvaguardia della salute, propria e di chi ci è accanto. Da dieci anni ormai la Make Sense Campaign persegue l’obiettivo di sensibilizzare più persone possibili attraverso una comunicazione incisiva, agendo concretamente tramite una fitta rete di ospedali, cliniche, ASL, AUSL, ASST e studi privati, uniti nella promozione di visite di controllo gratuite aperte a tutti.

Il tumore testa-collo

Per tumore cervico-cefalico (o del distretto testa-collo) si intendono tutti i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. Questo tipo di tumore tende a colpire maggiormente gli uomini (che hanno un’incidenza da due o tre volte superiore rispetto alle donne) e le persone di età superiore ai 40 anni, ma le diagnosi fra le donne e gli under 40 sono in aumento.

I principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della testa e del collo (in particolare per quelli del cavo orale, dell'orofaringe, dell'ipofaringe e della laringe) sono alcol e tabacco, che si stima siano responsabili del 75% delle incidenze della malattia; il rischio è esponenzialmente più alto per le persone che fanno uso di entrambi. Altri fattori di rischio sono rappresentati dalla cattiva igiene orale e dall’insufficiente consumo di frutta e verdura. Alcune forme di tumore dei seni paranasali hanno una maggiore incidenza nei lavoratori del legno (falegnami, parquettisti), mentre per alcuni tipi di tumori della testa e del collo sono un fattore di rischio le infezioni da tipi cancerogeni di Papilloma Virus umano (HPV) (ibidem “I numeri del cancro 2021”, AIOM).

AUSL TOSCANA CENTRO

Sono aperte le prenotazioni per le visite dermatologiche di screening gratuite che si terranno sabato 24 settembre presso la struttura di Dermatologia del presidio ospedaliero Piero Palagi (Viale Michelangiolo 41). L’iniziativa che si tiene in occasione della campagna nazionale di sensibilizzazione sulla cheratosi attinica “Segnali sulla pelle”, è promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) ed ha l’obiettivo di promuovere la diagnosi precoce per questa malattia precancerosa. Le visite sono esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per le prenotazioni occorre contattare il numero 02 82900619 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 15.

“Prevenzione dei tumori cutanei, con poco si possono evitare guai seri come si usa dire oggi: problema complesso, soluzione semplice - dichiara il prof. Nicola Pimpinelli, direttore della Dermatologia del presidio Piero Palagi - Un gruppo di giovani e preparati professionisti sono pronti ad accogliervi per rassicurarvi e aiutarvi a riconoscere, curare e soprattutto prevenire questo tipo di problema”.

La Cheratosi Attinica è una lesione considerata una forma molto iniziale di carcinoma squamocellulare, che si manifesta dopo i 40 anni. Si tratta di una delle lesioni dermatologiche più frequenti in Italia: si stima che circa il 30% degli over 70 anni presenti almeno una cheratosi attinica.

L’Azienda Sanitaria Toscana Centro ricopre un ruolo forte e di strategica importanza nell'ambito della dermatologia oncologica. Presso l’ospedale Santa Maria Annunziata ha sede la Melanoma & Skin Cancer Unit, la struttura di riferimento regionale e dell’area Vasta Centro che si occupa della diagnosi e cura del melanoma e di tutti gli altri tumori cutanei. Nell'ambito di questa unità la Dermatologia del presidio Piero Palagi assicura per la Asl Toscana Centro al paziente, indagini diagnostiche tempestive - prima tra tutte, la visita - e i migliori percorsi di cura.

Il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale per il cuore, il “World Heart Day”, evento che ha lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. E’ da ricordare quanto sia fondamentale l’azione preventiva effettuata da parte del personale sanitario nei confronti del cittadino: le malattie cardiovascolari sono attualmente la prima causa di morte al mondo. Dagli ultimi dati si stimano oltre 18,6 milioni di morti all’anno causate dalle malattie cardiovascolari, palesandosi come una delle principali cause di morbidità e disabilità, con un altissimo impatto sociale ed economico.

Gli ospedali fiorentini dell’Asl Toscana centro, San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata e, nel Mugello, l’ospedale a Borgo San Lorenzo che fanno parte del network dei Bollini Rosa, aderiscono alla giornata mondiale del cuore che si celebra il 29 settembre. Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza, dal 26 settembre al 2 ottobre, l’(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.

Nell’ambito di questa iniziativa, in due degli ospedali dell’Azienda, Santa Maria Annunziata e ospedale del Mugello, è già possibile effettuare le prenotazioni per visite e screening gratuiti. Al San Giovanni di Dio, invece, i posti disponibili, saranno prenotabili a partire da martedì 20 settembre.

All’ospedale Santa Maria Annunziata presso gli ambulatori di Cardiologia (piano terra), sono previsti per venerdì 30 settembre, 10 appuntamenti per ECG e visita cardiologica con orario 9-13 e 14-15. Le prenotazioni vanno effettuate telefonando all'ambulatorio di Cardiologia (055 6936382) dalle 9.30 alle 15.30 da lunedì a venerdì fino ad esaurimento dei posti disponibili.

All’ospedale del Mugello il giorno 28 settembre il dottor Fabrizio Masciello dell’unità operativa di Chirurgia Vascolare darà l'opportunità alle persone con più di 60 anni, di sottoporsi a screening ecografico dell'aorta addominale. Chi è interessato potrà prenotarsi telefonicamente al numero 055 8451366, dalle 8 alle 13, dal lunedì al venerdì. I posti disponibili sono 20.

All’ospedale San Giovanni di Dio la giornata dedicata alle malattie cardiovascolari si svolgerà il 26 settembre presso l'Ambulatorio di Chirurgia Vascolare (n 15) in orario 15-19. A partire dal 20 settembre, è possibile prenotare, telefonando al numero 334 1138646 in orario 9 -11.

In occasione della giornata, la rete Almarei offre 30 appuntamenti gratuiti per effettuare un elettrocardiogramma presso gli ambulatori dello Studio Auxilium, in Viale IV Novembre, 49/B a Borgo San Lorenzo. L’invito è rivolto a tutti i cittadini appartenenti alla fascia di età tra i 30 e i 60 anni. E’ proprio per ringraziare tutta la cittadinanza per la fiducia dimostrata, che sarà solo il primo di molteplici eventi offerti dalla rete Almarei a tutta la popolazione. Per prenotare un appuntamento sarà necessario inviare un messaggio Whatsapp al 3355240708 a partire dal 22/09/2022. Le visite verranno svolte durante il pomeriggio e nella serata del giorno 29/09/2022.

Anche l’Ispro, l’istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica della Regione Toscana parteciperà alle ventesima edizione di “Corri la vita”, la corsa sportiva e solidale per le strade di Firenze nata con lo scopo di aiutare le donne colpite da tumore al seno e finanziare progetti che riguardano la diagnosi precoce e la cura di questa malattia. Ispro sarà presente con una postazione mobile.

Per la prossima edizione della manifestazione, che si correrà il 2 ottobre 2022, l’istituto offrirà la possibilità di effettuare, a chiunque lo voglia, screening mammografici oltre ad essere presente con proprio personale per dispensare informazioni sulle prevenzione oncologica e le varie attività di monitoraggio.

In particolare le donne già in appuntamento per lo screening mammografico - o che la dovranno fare entro l’anno - e che partecipano alla manifestazione potranno effettuare la mammografia prenotandosi per telefono al numero 055.545454. Un tecnico eseguirà l’esame e le immagini saranno lette nei giorni successivi dai medici radiologi che, nel caso che siano necessari approfondimenti, richiameranno le pazienti in ambulatorio presso la sede di Ispro. Altrimenti, se tutto rientra nella normalità, l’esito della mammografia sarà inviato per posta alle interessate.

Chi necessita di un controllo senologico al di fuori dello screening potrà invece prenotare un appuntamento rivolgendosi agli operatori di Ispro presenti sul mezzo mobile durante “Corri la vita” oppure telefonare – anche prima dell’evento, dal 15 settembre – al numero della LILT 055.576939 (da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18): gli esami saranno effettuati l’11 e 20 ottobre al presidio Ispro di Careggi presso il padiglione 7 (Maternità).

Notizie correlate
In evidenza